Creato da unicoamoremio il 28/06/2010

AVER PAURA

DI INNAMORARSI TROPPO

 

 

« MIOUnico Amore Immaginato »

è difficile quasi come volare!

Post n°16 pubblicato il 21 Agosto 2010 da unicoamoremio
 


L’AMORE VIRTUALE


Nella rete sono aboliti i corpi, vissuti talvolta nel reale come ingombranti e condizionanti.
On line non ci sono ruoli sociali, né gerarchie culturali, solo scambi di parole digitate su uno schermo, solo incontri di personalità ed emotività.
Certo è che, questo modo diverso di incontrarsi cambia notevolmente la vita e la socialità delle persone che ne sono coinvolte.

Comunicare con il pensare e con il sentire, quando l’apparire è abolito e lasciato spesso all’immaginario, confonde e stravolge l’esistenza emozionale delle persone coinvolte.

Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare, il giorno volevo qualcuno da incontrare …. la notte volevo qualcosa da sognare. Mi sono innamorato di te perché non potevo più stare solo, il giorno volevo parlare dei miei sogni, la notte parlare d’Amore…”.

Ascoltare questa canzone di Luigi Tenco fa pensare alle tante storie d'amore nate nel mondo virtuale.
Internet, con le sue chat, è diventato un catalizzatore di sogni, speranze ed emozioni, un luogo dove è possibile superare i vuoti esistenziali, dove ricercare la propria anima gemella o un incontro fugace, dove il pensiero viene prima del corpo, un luogo di incontri e di scontri, di fantasie e banalità.

Ma nella Rete ci si può anche perdere, con la speranza forse di ritrovarsi, magari più autentici, perché nel sottile gioco dell’anonimato si possono mostrare parti di sé tenute nascoste, ma desiderate.

Ci si incontra, ci si "innamora", due intimi perfetti sconosciuti che stravolgono ed accellerano i normali modi e tempi di conoscenza, ...
“come vorrei pensare a Noi come a due persone che si sono fatte un’iniezione di verità per dirla, finalmente, la verità”, ... scrive Yair il protagonista del romanzo di David Grossman, “Che tu sia per me il coltello” ... Il racconto di una travolgente storia d'Amore epistolare.

Ci si incontra, ci si "innamora", ci si perde il più delle volte, nel marasma delle chat, con il rischio di perdere anche il nostro già fragile Io, arrivando a sostituire il virtuale con il reale.

Dietro uno schermo si può mentire, si può sperimentare il piacere di essere ciò che non si è, si può provare un senso di onnipotenza, si può sedare l’ansia,si possono condividere passioni, interessi, si possono azzerare molte censure, certo con un rischio, quello che si può definire ..."l’assassinio della Realtà"...

Ma allora è proprio vero che l’amore attraverso Internet è solo un “incontro illusorio per eterni adolescenti che preferiscono solo sognare”?
O, parafrasando Amleto, ogni strumento utilizzato dall’uomo diventa “buono” o “cattivo” a seconda di chi lo utilizza?

Molte coppie si sono formate e si formeranno attraverso l’incontro virtuale, qualcuna si frantumerà nel giro di poco tempo, altre si consumeranno nell'illusione di una storia d’amore irreale, solo coloro che sapranno coltivare il proprio sogno, potranno realizzarlo e farlo durare nel tempo.

In fin dei conti come ci ricorda Battisti ... "
Basta guardarsi e poi avvicinarsi un po' e non lasciarsi mai impaurire no ...  Senza nascondersi, manifestandosi, si può eludere la solitudine."
Però,  però ... volersi bene no! .... partecipare ... è  difficile quasi come volare!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TUOUNICOAMORE/trackback.php?msg=9177365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tizg1973maurovadinipietro221pele7373pinnamariafranc.m1fiesoli.simonaunicoamoremioshiragikammamury57rossopositivo53sicomoro75ANIME_AFFOLLATEgemellig66fiorletta
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963