LaTavoladiSmeraldo - La Via Alkemica
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 14

Tradizione ermetica e scienza moderna La fede nel progresso contro il principio di autorità   ‘La scoperta dell’ermetismo è stato il contributo più importante che la storiografia degli ultimi cinquanta anni ha apportato alla conoscenza della cultura umanistica e rinascimentale’. L’ermetismo era divenuto, una moda, cui si sono ispirati innumerevoli libri, tanto di alto che…
 

 

La filosofia ermetica Rivelazione cristiana o pagana eresia? Già a partire dall’antichità Ermete Trismegisto è considerato un antichissimo saggio, per lo più di origine egiziana, i cui scritti custodiscono la vera conoscenza riguardo all’origine del mondo, una conoscenza che resta valida anche dopo la rivelazione cristiana. Mentre per tutta l’antichità Ermete resta onnipresente negli ambienti…
 

HERMETIS TRIMEGISTUS

LA TAVOLA DI SMERALDO Questo è vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una. E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la…
 

Cronologia "Ermetica" 4

Vanno alle stampe i Manifesti dei Rosacroce: Fama (1614), Confessio (1615) e Chymische Hochzeit (1616).1614-1616  Acme del dibattito intorno ai Rosacroce: più di 300 gli scritti pubblicati pro e contro la Confraternita.1614-1625  All’insaputa del suo autore, Johann Baptista Großschedel, viene pubblicato il Calendarium magicum.1618  Giudizi ermetici a proposito di rosacrociani: M. Maier, R. Fludd, D.…
 

Cronologia " Ermetica " 3

   Età moderna   Poco prima di morire, Sebastian Franck traduce in tedesco l’Asclepius e il Pimander.1542  Pubblicato a Firenze per la prima volta il volgarizzamento del Pimander ad opera del Benci.1548  Pubblicata a Parigi, per la prima volta, una traduzione francese del Pimander.1549  Editio princeps, a Parigi, del testo greco del Corpus Hermeticum, ad opera…
 

Cronologia "Ermetica" 2

Rinascimento   Nicolò Cusano rivaluta l’Asclepius. 1428–1464  Gemisto Pletone a Firenze. Incontro con Cosimo de’ Medici. Bessarione, vescovo bizantino di Nicea, viene ordinato cardinale della Chiesa di Roma. A partire dal 1440 si stabilisce a Roma.1439–1440 Bessarione acquista a Firenze un codice greco del Corpus Hermeticum (giugno 1458). Circa un anno più tardi Cosimo de’ Medici entra…
 

Cronologia "Ermetica"

Antichità  Thot (Ermete) fa la sua comparsa nei testi piramidici –2400–2000  Thot è Signore della Sapienza e inventore della scrittura –2000–1000 Il Thot egizio si trasforma nell’Ermete greco –1000–332  Thot ‘due voltegrande’ –570  A partire dall’epoca dei Tolomei si parla di Thot/Ermete ‘tre volte grande’, da cui deriva il Trismegistus dell’età romana –240–0    Tarda antichità   Probabile stesura in…
 

La filosofia ermetica Rivelazione cristiana o pagana eresia?

Già a partire dall’antichità Ermete Trismegisto è considerato un antichissimo saggio, per lo più di origine egiziana, i cui scritti custodiscono la vera conoscenza riguardo all’origine del mondo, una conoscenza che resta valida anche dopo la rivelazione cristiana. Mentre per tutta l’antichità Ermete resta onnipresente negli ambienti di lingua greca, la sua filosofia scompare dal…
 

Il Solvente Universale 2

Liberamente tratto e tradotto da The Synthesist – Journal of Psychosintesis (www.willparfitt.com)“THE UNIVERSAL SOLVENT” Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’amore, sarei un bronzo che risuona, od uno squillante cembalo.E se anche avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi…
 

Il Solvente Universale

Liberamente tratto e tradotto da The Synthesist – Journal of Psychosintesis (www.willparfitt.com)“THE UNIVERSAL SOLVENT” Un prologo esotericoNell’arte occulta dell’alchimia, il temine “solvente universale” è usato per descrivere la sostanza che dissolve tutte le sostanze minori e lascia solo il metallo più puro – l’oro – al termine del processo di dissolvenza. Tale sostanza è anche…
 

« Precedenti Successivi »