Creato da TerminusGamesPc il 11/03/2011

Terminus Recensioni

Il blog di recensioni di Terminus

 

« Twisted Metal - la RecensioneDiablo III - quando esce? »

I Cavalieri dello Zodiaco: la Battaglia per il Santuario

Post n°56 pubblicato il 04 Aprile 2012 da TerminusGamesPc

Titolo: I Cavalieri dello Zodiaco: la Battaglia per il Santuario

Piattaforma: PS3

Genere: Action

Data: 15/03/12

 

 

Stamattina, brucia più il mio orgoglio del mio cosmo, questo è certo.

Ricordo come fosse adesso il giorno in cui tutto è comincato. Era un caldo giorno d'estate, ed io stiracchiavo i miei ben definiti addominali al sole della Via Mainardo mentre Giova come sempre si ingozzava di nascosto per aumentare la propria massa grassa in attesa dell'autunno.

Cercavamo preview su ciò che il 2012 ci avrebbe regalato, oltre ai più che noti Mass Effect 3 e Diablo 3 (heeee si, certamente....), ed il nostro languido sguardo si posò su un piccolo paragrafo dismesso di IGN che diceva: "Saint Seiya: Battle for Sanctuary PS3 will be released in March 2012 and it will...". Ci vollero pochi istanti, molti nel caso di Giova, per rendersi conto di ciò che avevamo appena letto: i più grandi eroi della nostra infanzia, insieme a Voltron e ad Alvaro del Fantazoo, si sarebbero ripalesati su una console domestica dopo quasi 7 anni, pronti a far bruciare di nuovo il loro cosmo e la ventola del monolite Sony (ma su questo torneremo dopo).

E cominciarono a passare i giorni, scanditi dal costante ingrassare di Giova mano a mano che il Natale s'avvicinava, e l'hype cominciava a farsi sentire, tra una rivangata dei nomi in lingua originale ed un tentativo di sviluppare il settimo senso durante una delle numerose pause caffé.

Le prime immagini ed i primi video ufficiali arrivavano a ritmo serrato dalla terra del Sol Levante, mostrando quello che I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia Per Il Santuario (d'ora in poi I.C.D.Z.L.B.P.I.S., mi son rotto le balle) era divenuto rispetto al picchiaduro ad incontri che tutti si aspettavano: una sorta di riproposizione dagli occhioni sbrilluccicanti di God of War, con orde di soldati e bruti da rispedire al dio Ade prima delle infinite bossifghts contro i Cavalieri d'Oro.

Un' idea, ehm... "accattivante", pensammo.

Cadde il Governo Berlusconi, arrivò il Natale, poi il grande freddo, cadde un No Tav da un traliccio ed arrivò infine Marzo, con le sue giornate tiepide ed assolate.

Ed una mattina, mentre non te ne potrebbe fregare nulla del mondo intero perché tanto hai Mass Effect 3 a casa, apri un pacchetto e dentro ci trovi una scatola di plastica del colore dell'oro, con l'effige di Micene di Sagitter impressa sopra.

E sorridi lieto, poiché giorni prima del dovuto, I.C.D.Z.L.B.P.I.S. è giunto.

Corri a casa, levi a malincuore il Comandante Shepard dalla tua amata Playstation, ed apri il forziere dell'armatura del Sagittario per prelevarne il gioco ed infilarti la maglietta da obeso che v'è contenuta.

 

 

ecco un resoconto della mitica edizione da "bambino ricco"

 

 

Installa i trofei, installa i dati di gioco, leggi la normativa sull'epilessia fotosensibile con una mano sulle pudenda per esorcizzarne gli effetti, e... rimani a bocca aperta con le lacrime pronte a sgorgare mentre Nobuo Yamada grida "SAINT SEIYA" all'inizio di "Pegasus Fantasy", la sigla originale dell'anime.

Canticchi l'intera canzone, applaudi da solo mentre le dodici case scompaiono sullo sfondo, e ti prepari a menare le mani ed indossare le vestigia di Pegasus e "dei quattro amici erooooi" (cit.).

I menù ed i sottotitoli, a differenza del doppiaggio e delle scritte in-game, sono in un buon italiano, e districarsi tra le solite modalità presenti in ogni stramaledetto action è facile ed intuitivo, ed evitando le solite sfide, la solita galleria collezionabili ed il solito strano menù che ci chiede di regolare acronimi incomprensibili e probabilmente pericolosi ci si ritrova immediatamente di fronte alla grande scalinata, con Mur dell'Ariete pronto a sciorinarci ogni trucco e combo tasti del gioco (relegare Mur all'omarotto del tutorial è svilente) e la prima ondata di soldati senza nome ad affrontarci e...

...e ti chiedi quando, in che puntata, in che speciale OAV, a Pegasus, Sirio, Crystal e compagnia siano comparsi gli occhi dei fottuti minipony. Si perché i modelli poligonali di sfondi e personaggi già non fanno gridare al miracolo, con proporzioni ed effetti di luce approssimativi e grezzi, ma l'"impianto" d'occhi tipico di Candy Candy o dei Minipony fa proprio a cazzotti con l'animo shonen dei Cavalieri.

Ma non è l'abito a fare il monaco, si sà, e dopo aver affrontato il lungo tutorial ed aver sperimentato il buon sistema di controllo, ci si trova gettati a capofitto, forse troppo a capofitto, nell'azione, con almeno una cinquantina di nemici subito pronti a metterci al tappeto. Non manca nulla: il fulmine di Pegasus c'è, la cometa e la spirale anche, l'onda d'urto del cosmo sortisce l'effetto desiderato, le colonne si spezzano al ritmo dei nostri colpi, il cosmo brucia bene e... anche qualcosa in casa puzza di bruciato, ma non ci fai ancora troppo caso.

Si perché Cassius è già pronto a combatterci di fronte alla seconda casa, e no puoi far altro che studiarne il pattern e tentare di sconfiggerlo in una battaglia serratissima.

I trofei piovono, il cavaliere del Toro è pronto ala sfida, il cosmo brucia sempre più forte e... Gesù, o i miei vicini stanno di nuovo cucinando la "Pitta 'mpigliata" dando fuoco alla siepe, o... o la mia console stà andando in fusione.

E purtroppo è la seconda ipotesi quella reale.

Ringraziando Atena, tutto si risolve dando pugni al retro console con la disperazione nei mieiocchioni da Minipony, e riprendendo il controller mi rimetto a picchiare di nuovo orde di nemici (rendetevi conto che il counter ne segnalava poco più di 600 dopo mezz'ora di gioco scarsa),

poi orde di mid-boss, poi Toro, poi di nuovo orde di di nemici, mid-boss e così via.

Così via per almeno un paio d'ore, con l'unica differenza che i nemici aumentano e con loro implicitamente grado sfida e nervosismo.

Allora è meglio uscire, per provare le sfide, banalotte e scontate come in un Dante's Inferno qualsiasi, ma anche qui la resistenza da giocatore è poca e si ritorna in fretta e furia al menù giusto per vedere che nuove vestigia ed immagini abbiamo portato nella nostra collezione.

Lo sento ancora adesso, questo retrogusto d'amaro nella mia bocca.

Mi colpisce di rado, non sono uso al portarmi a casa giochi di cui non abbia la matematica certezza di diventare fanatico, ma in sporadici casi (vedi Homefront, mannaggia) anche i migliori ed i più belli sbagliano, quindi anche io.

Ma I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia per il Santuario ha proprio il sapore dell'occasione persa da parte di Namco Bandai, o forse, ancora peggio, dell'operazione commerciale pro-nostalgici funzionante ma poco rispettosa.

Inoltre, credo che questo sia uno dei pochi casi in cui un titolo, e mi sentirete di rado dirlo, sia troppo "giapponese" per il mercato europeo ed i suoi giocatori. Atteggiamenti, modi, voci, gameplay e grind sono stati enormemente estremizzati rispetto alla controparte cartacea/anime,

rendendo l'intero mix poco immersivo per noi che veniamo dall'ovest.

Troppo poco, insomma amici miei, soprattutto per chi, come noi, da questo titolo si aspettava tanto, tantissimo.

Stamattina, brucia più il mio orgoglio del mio cosmo, ve lo garantisco.

 

VOTO COMPLESSIVO: 6,5

 

Neil

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TerminusBlog/trackback.php?msg=11205765

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MarquisDeLaPhoenix
MarquisDeLaPhoenix il 04/04/12 alle 11:52 via WEB
Chissā Virgo com'č stato reso bene :D
 
 
TerminusGamesPc
TerminusGamesPc il 05/04/12 alle 09:19 via WEB
Ah guarda, meraviglioso! Ha la stessa inespressivitā che ho io alle 7 di mattina! Uccidiamo i programmatori!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: TerminusGamesPc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etā: 41
Prov: BZ
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertomarghefeliciamarinacciokiargentinanilkolanikitotix.soaplonghini.albertostefan.venturelligreeverTerminusGamesPcmanueltoffandreakleiner80pio32diblo0nicgolfandreacrudeli
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963