« Precedenti | Successivi » |
IL DIMENTICATO POPOLO DEI GUANCHES: SECONDA PARTE
Fatto sta che i caratteri originari dei Guanches sono andati persi, a causa della forte immigrazione spagnola, irlandese e di altre etnie europee. Tuttavia molti abitanti delle Canarie si considerano discendenti dei Guanches e arrivano ad adottare ciò che si può recuperare della cultura antica, unendosi a movimenti indipendentistici e facendo opposizione alla cultura spagnola.È…
IL DIMENTICATO POPOLO DEI GUANCHES: PARTE PRIMA
Uno dei popoli antichi o extraeuropei (in questo caso, entrambe le cose) che mi ha sempre affascinato di più, è il popolo dei Guanches, cioè gli aborigeni delle Isole Canarie.In italiano vengono detti Guanci, ma io li chiamerò con l’originale nome spagnolo, perché in Italia sono quasi completamente sconosciuti dalla nostra provincialissima e xenofoba cultura,…
COMING OUT: DICHIARARSI KULATTONI SINCERI.... SI O NO?
Ha fatto un vago scalpore, molto vago, l'outing recente di Tiziano Ferro.Niente di strano, niente che mi sorprenda. Erano anni che sapevo di Tiziano Ferro e sapevo anche che pare che sia uno sfegatato Cacciatore di Orsi, come Leo Gullotta.Insieme, sono i due più famosi Cacciatori di Orsi d'Italia dell'ambiente "bear".Anche qui, nel notiziario di…
CITAZIONE DA ME STESSO: QUAL É LA DIFFERENZA FRA UN CREDENTE E UN FANATICO
Se questa frase la troverete da altre parti in giro nel web, saprete che l'ho inventata io: farà fede la data.Qual è la differenza fra un credente e un fanatico religioso?La differenza è che il primo crede che Dio sia dappertutto, il secondo invece crede di dover mettere Dio dappertutto.Se conoscete un fanatico religioso, diteglielo. F51DF3E1-29CD-F646-36E6-87DA4412CB1C1.02.28
SONO TORNATO DA UN'AVVENTURA SU FACEBOOK
Ebbene sì, sono ancora vivo e sono tornato!Non ho proseguito questo blog per molti mesi perché sono rimasto occupato con il mio profilo su Facebook, alla disperata ricerca di notorietà. Prima c'ho provato qui, e non ottenendo risultati, sono emigrato su Facebook, tenendo però sempre da conto questo blog, per ogni evenienza.Devo dire che con…
La Canzone di Marinella: la fantasia non è un’illusione, bensì un’allusione.
Rieccomi qui dopo parecchio tempo. Ho lasciato perdere questo blog per qualche tempo perché ho preferito dedicarmi ad altre attività sempre, diciamo così, culturali. Ora, anche se limitatamente, ho deciso di riaprire il vezzo dei post.L’ho deciso solo perché ho dentro una cosa che mi si agita dentro da tempo, e devo tirarla fuori.La Rete…
Amore e odio non c'entrano un kazzo con la politica
Forse l'ho già detto su questo blog, ma penso che in ogni caso sia meglio ribadirlo. Comunque, è strano che sia io il solo a dirlo, finora non ho visto nessun altro far notare la cosa che sto facendo notare io, in questo mio angolino visitato da quasi nessuno.Il Papi della Nazione blatera a più…
Il concetto di non-violenza e il provincialismo culturare degli intellettuali italiani
Recente lutto per il giornalismo italiano: è morto poco tempo fa Alberto Ronchey, giornalista di vaglia. Tutti ne parlano come di un personaggio molto importante per la cultura italiana, non solo per il giornalismo.Sarà, ma il Corriere della Sera ha pensato bene di fare una citazione del suo pensiero che mi ha fatto pensare che…
Aldo Busi è tornato, ma l'hanno bruciato subito
Quando si parla del diavolo, ne spunta inevitabilmente la coda. Soprattutto quando si tratta di diavoli che puzzano di zolfo più degli altri.Qualche tempo fa, su questo blog, mi sono chiesto che fine aveva fatto l’ineffabile Aldo Busi. E dopo pochi giorni ecco che me lo ritrovo all’Isola dei Famosi (che non guardo praticamente mai),…
Iubar, il Dio di Smeraldo
Oggi parliamo di fantasie assurde e deliranti, tanto per staccare un po’ ed evadere nella fantasia. Tanto per limitare lo stress e illudersi che a volte i sogni hanno qualcosa a che fare con la realtà, o che la realtà non fa poi così schifo come sembra.Poi torneremo belli intruppati al nostro senso pratico, alla…
« Precedenti | Successivi » |