Blog
Un blog creato da Andrea_TerremotoCile il 25/03/2010

Terremoto Cile

Attività di aiuto e solidarietà post terremoto Cile

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« DONAZIONI 2011

Aggiornamenti: fine della prima tappa e inizio seconda fase

Post n°22 pubblicato il 22 Luglio 2011 da Andrea_TerremotoCile
Foto di Andrea_TerremotoCile

Cari amici,

Sebbene con ritardo (dovuto al mio viaggio in Italia) eccomi ad aggiornare la situazione.

Gli ultimi mesi di attività a Copihue sono serviti a chiudere brillantemente il primo ciclo delle attività di sostegno, quelle nate d'istinto subito dopo il terremoto e poi consolidate lungo la marcia, e ad avviare la seconda tappa, quella che nella mia visione e speranza permetterà di migliorare stabilmente le condizioni della vita in generale in questo piccolo comune rurale.

Il primo ciclo si è concluso il passato venerdì 20 maggio: nella "nostra" scuola di Copihue, alla presenza di tutte le autorità locali, sindaco in testa, è avvenuta la cerimonia di consegna  a tutti i bimbi di una copia del libro "¡Fuerza Copihue!", creato riunendo immagini e testi realizzati dagli stessi bimbi durante i corsi di scrittura creativa che abbiamo tenuto lo scorso anno, oltre ad immagini del murale dipinto a dicembre.

In extremis, sono riuscito a trovare uno sponsor per la stampa di 400 esemplari del libro - circa 3mila euro la spesa. Con i soldi che avevate generosamente donato con un ulteriore sforzo, ho potuto organizzare una bella cerimonia: sono venuti 4 artisti circensi da Santiago, che hanno intrattenuto bimbi e adulti per oltre 45 minuti con un eccellente spettacolo ricco di acrobazie e di umorismo. Inoltre, è stato allestito un rinfresco per autorità e professori ed un pranzo per i vari collaboratori. Rimane ancora qualche spicciolo, che utilizzerò per il prossimo viaggio al sud.

Prossimo viaggio che segnerà l'avvio della seconda tappa: abbiamo già costituito la ONG di sviluppo "Maule Sustentable" e l'impresa di costruzioni ecologiche ed energie alternative "Constructora Ecologica Copihue Ltda", di cui vi ho già parlato: adesso si tratta di entrare nel vivo ed approntare  i primi programmi identificando le fonti di finanziamento. Segnalo, tuttavia, che pochi giorni dopo la cerimonia, sono ripartito con un socio della ONG per Talca, capitale regionale del Maule, per un incontro con i vertici della principale Università della zona: ho presentato loro il progetto e ottenuto il loro appoggio completo! Non appena avremo ricevuto la personalità giuridica, firmeremo un ampio convegno di collaborazione: muoversi con un simile e prestigioso patrocinio renderà sicuramente più agevoli i nostri sforzi.

Gli sviluppi di quest'avventura potrete seguirli sulle pagine web (a breve online) della ONG, consultabili al sito www.maulesustentable.org mentre il sito web dell'impresa di costruzioni lo troverete (sempre fra un po' di tempo) su www.constructoracopihue.cl

Vi sarò naturalmente grato per qualsiasi idea, consiglio, visione, contatto, patrocinio o quant'altro potesse venirvi in mente per appoggiare questa nuova avventura.

Un abbraccio dal Cile

Andrea

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

STEFANIA_DI_LULLOAndrea_TerremotoCilesarchiaponicamentenitida_mentetiefblaufernandez1983shhinpuntadipiediancorainpiedi0giaspo64coniglioselvaticokiss_and_knifemarbia52marianna.sinacorimessaggeria.normaleliomax1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DONAZIONI

Per donare:

Il sistema più rapido ed economico, un bonifico in ITALIA a favore di

Andrea Martinetti

INTESA SAN PAOLO

IBAN IT82 H030 6939 1001 0000 0003 725

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963