Blog
Un blog creato da Andrea_TerremotoCile il 25/03/2010

Terremoto Cile

Attività di aiuto e solidarietà post terremoto Cile

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« COPIHUE 22-28 DICEMBRE 2010COPIHUE 26-31 GENNAIO & ... »

VACANZA AL BUIN ZOO & LOS VILOS - 7-10 GENNAIO 2011

Post n°18 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da Andrea_TerremotoCile
Foto di Andrea_TerremotoCile

Cari amici,

sono di nuovo qui in questo inizio del nuovo anno per raccontarvi le ultime novità dei nostri amici di Copihue.

Vi avevo già accennato che volevo far fare loro una vacanza qui a Los Vilos: bene, la gestione dell'operazione non è stata per nulla facile, ma alla fine il risultato ha cancellato sforzi e arrabbiature regalandomi una grande gioia!

Vi risparmio i dettagli, ho appena consegnato le lettere di ringraziamento al sindaco di Los Vilos e alla direzione della Minera Los Pelambres: il primo ha offerto alloggio nell'internato municipale e il vitto (che doveva essere attraverso una mensa scolastica, ma "grazie" all'inefficienza del funzionario comunale incaricato dell'organizzazione, ed all'efficienza di sindaco e altri suoi collaboratori - oltre alla mia pressante insistenza - si è trasformato in convegno con il miglior ristorante di Los Vilos!) , la seconda il viaggio in bus. Senza calcolare l'alloggio, tra vitto e noleggio bus hanno speso circa 3.500.000 pesos, poco meno di 6mila euro al triste cambio attuale. Mi permetto pertanto una piccola "auto-pacca" sulla mia spalla: con questa operazione ho quasi raddoppiato i fondi sinora raccolti.

Ma veniamo al diario. Giovedì 6 sono andato a Santiago, dove mi sono riunito con i prof Alejandra e Mauricio per continuare a lavorare sul materiale raccolto e progettare ipotesi per il 2011: abbiamo anche telefonato al direttore della scuola di Copihue, e ad inizio marzo andremo da lui per mettere in piedi un progetto concreto e stabile.

La mattina del venerdì 7, assieme a loro (e ai due bimbi di Alejandra) siamo andato al giardino zoologico di Buin, paese 35 km a sud di Santiago, dove ci siamo incontrati con gli amici di Copihue che arrivavano in bus dal sud. I biglietti per tutti li abbiamo offerti noi (donatori), a prezzo scontato visto che sono riuscito ad approfittare di un convegno tra Zoo e municipio di Buin per il turismo sociale (1.500 pesos a persona invece di 4.000). La visita, durata oltre 3 ore, è stata entusiasmante per tutti: 40 bimbi con i 24 adulti che li accompagnavano.

Ripresa la strada, ci siamo ritrovati a Los Vilos, ma senza Alejandra e Mauricio cui vari impegni familiari e professionali hanno impedito di concedersi una pur breve vacanza. I "64" hanno preso alloggio nell'internato, aggiustandosi nel 60 letti disponibili - ma tra loro c'erano anche bimbi molto piccoli. Subito a cena nel ristorante, e qui prima "sorpresa" per me: guardando la gente, mi rendo conto (e me lo confermeranno poi) che molti del gruppo non erano mai entrato in un "vero" ristorante con tovaglie e tovaglioli di stoffa, ben apparecchiato e con ottimo servizio... Dopo la deliziosa cena, la stanchezza li vince quasi tutti e ci diamo appuntamento per la colazione di domani, sabato 8, sempre al ristorante.

Dopo colazione, li porto a conoscere il Bodegon Cultural di Los Vilos, importante spazio culturale creato una decina d'anni fa dall'architetto e amico Jorge Colvin, che ci riceve e ci fa da Cicerone anche se in questa settimana sono chiusi al pubblico.

Segue il pranzo, durante il quale gli autisti del bus, che ho invitato a condividere con noi i pasti (visto che devono fermarsi comunque a Los Vilos col bus in attesa del ritorno di lunedì), molto gentilmente (non era previsto bus a disposizione durante il soggiorno) si offrono di portarci a visitare il museo della miniera e l'attigua Laguna Conchalì, zona protetta dove transitano varie specie di uccelli migratori, oltre alla splendida spiaggia confinante.

E' una gioia vedere adulti e piccini bagnarsi e giocare nell'oceano: molti di loro nemmeno l'avevano mai visto prima. Durante la cena, vari bimbi esausti si addormentano sul tavolo.

La mattina della domenica è a disposizione, per visitare il mercato o quello che vogliono. Dopo pranzo, li guido in una escursione a piedi di un paio di km per vedere le scogliere e la "Piedra de la Virgen", un convento/oasi dove regna una grande pace e che gode di ottimo panorama. Poi tutti in spiaggia, e dopo cena chi ce la fa festeggia! Io invito gli amici Felipe e Richard (comandante e direttore dei pompieri, dunque miei superiori...) a bere un paio di birre a casa mia.

Infine lunedì è il giorno della partenza. Non prima però di aver rimesso in ordine e pulito tutto - lasciano l'internato anche meglio di come lo avevano trovato! I disponibilissimi autisti accedono a fermarsi lungo la strada a Pichidangui, splendida spiaggia una trentina di km a sud di Los Vilos: riescono così a trascorrere un'altra giornata di mare non programmata. Mi dispiace molto non poterli accompagnare, ma troppi impegni arretrati mi inchiodano davanti al PC. Partiranno da lì alle 17, ed alle 24 arriveranno sani, salvi e contentissimi a casa: per loro stesso dire, commossi, la realizzazione di un sogno, qualcosa che mai avrebbero immaginato fosse possibile per loro.

Per me, lo stimolo fortissimo a continuare, a fare il possibile per trasformare l'immensa tragedia del terremoto di quasi un anno fa in un'opportunità per migliorare stabilmente le loro condizioni di Vita.

Di nuovo buon 2011

Andrea

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

STEFANIA_DI_LULLOAndrea_TerremotoCilesarchiaponicamentenitida_mentetiefblaufernandez1983shhinpuntadipiediancorainpiedi0giaspo64coniglioselvaticokiss_and_knifemarbia52marianna.sinacorimessaggeria.normaleliomax1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DONAZIONI

Per donare:

Il sistema più rapido ed economico, un bonifico in ITALIA a favore di

Andrea Martinetti

INTESA SAN PAOLO

IBAN IT82 H030 6939 1001 0000 0003 725

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963