Creato da terrymaso il 22/06/2010

Terrymaso

L'intelletto annulla il fato : finchè un uomo pensa, egli è libero..

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

C'È TUTTA UNA VITA IN UN'ORA D'AMORE

 

 

 

 

NDJOCK NGANA

VIVERE UNA SOLA VITA
IN UNA SOLA CITTÀ
IN UN SOLO PAESE
IN UN SOLO UNIVERSO
VIVERE IN UN SOLO MONDO
È PRIGIONE.
AMARE UN SOLO AMICO
UN SOLO PADRE
UNA SOLA MADRE
UNA SOLA FAMIGLIA
AMARE UNA SOLA PERSONA
È PRIGIONE.
CONOSCERE UNA SOLA LINGUA
UN SOLO LAVORO
UN SOLO COSTUME
UNA SOLA CIVILTÀ
CONOSCERE UNA SOLA LOGICA
È PRIGIONE.
AVERE UN SOLO CORPO
UN SOLO PENSIERO
UNA SOLA CONOSCENZA
UNA SOLA ESSENZA
AVERE UN SOLO ESSERE
È PRIGIONE.

 

CI SONO MOMENTI DI SOLITUDINE CHE CADONO

all’improvviso come una maledizione,
nel bel mezzo di una giornata.
Sono i momenti in cui l’anima vibra più.

 

 

Amore è il fatto che tu sei per me il coltello
col quale frugo dentro me stesso.

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« From kiss kiss blogFrom kiss kiss blog »

From kiss kiss blog

Post n°167 pubblicato il 27 Aprile 2012 da terrymaso

'Come si cambia per non morire,come si cambia per amore..'8 Commenti

..così cantava la Mannoia nel 1984 (e anche io stamattina,mentre ascoltavo il vecchio lp di mia mamma).
"Cambiare per amore"..pensavo..sembra un qualcosa di così lontano da me,eppure c'è chi lo fa/lo impone.
Mi veniva in mente un film che vidi l'altra volta,una coppia un pò isterica,oserei 'paranormale':entrambi gelosissimi l'uno dell'altra..con lei che addirittura pretendeva la cancellazione di tutti i tatuaggi che lui aveva sul corpo,e che inneggiavano all'amore per l'ex,rappresentavano quindi,un periodo di vita vissuta insieme ad un'altra.
Lui,di tutta risposta,imponendo alla donna di misconoscere le origini e i legami parentali,pretendeva di cambiare famiglia acquisita,ed in particolare la suocera,che non perdeva occasione per ricordare al genero tutti gli ex fidanzati della figlia,sempre più ricchi,più belli o più intelligenti di lui.
Una situazione ironica,a tratti assurda,ma pur sempre di cambiamenti si tratta.
E poi pensavo a mia cugina..la più grande,quella già sposata e mamma di 2 bambini:dopo il matrimonio in pratica,ci siamo sempre più persi di vista,ci vediamo solo 3 volte all'anno,nelle feste comandate..il tutto perchè suo marito non ama le "cerimonie",i banchetti di 23 persone,la caciara,le risate che appartengono alla mia famiglia.
Mia cugina di conseguenza,ha cambiato le sue abitudini,assecondando la volontà del marito.
Nel Paese dove vivo poi,c'è una coppia di 60enni,il marito gelosissimo,impedisce alla moglie di mettere il naso fuori di casa.Mia nonna mi dice che da quando l'ha sposata,lei non si è più vista in giro:vive reclusa in casa in attesa che il marito torni,per venerarlo,accudirlo e curarlo.
E poi c'è chi prendende dal partner un giro vita più stretto,chi un seno più grande,chi dei pettorali meno pelosi..c'è chi ha la mania incontrollata di "cambiare" lui/lei..in nome dell'amore.
Di esempi ce ne sono a bizzeffe,ma mi chiedo..è giusto poi farlo?..è giusto cambiare o pretendere di cambiare?
Se io mi comporto e la penso in un certo modo perchè dovrei cambiare?
Penso che il giusto equilibrio in una coppia si crei con il rispetto reciproco dei difetti,delle idee,dei modi di vedere,di pensare,dell'essere in sè dell'altro.
Magari si possono raggiungere dei compromessi,ma cambiare il proprio essere diventando chi il nostro partner volesse che fossimo,no!
Penso che essere se stessi significhi vivere sereni,cambiare per una volontà esterna è sinonimo di non rispetto per se stessi.
Non vivere nell'ombra di un'altra persona,pensa con la tua testa!


 



Commenti:

Cara Terry,condivido il tuo pensiero..raggiungere dei compromessi in alcuni casi..ma alla fine voler cambiare ciò che non ami del tuo partner,quelle che sono le abitudini,i pensieri...non porta da nessuna parte...se non ad un rapporto misero..o meglio ad una farsa..ci si dovrebbe sentire liberi di esprimersi anche in coppia e accettare il partner per quel che E'.Amare l'altro con pregi e difetti..a meno che non si decida di spontanea volontà di adeguarsi...mai comunque imporre la propria volontà sull'altro.

Scritto da Taty68 on luglio 26, 2010 at 04:15 PM CEST #

Per anni sono stato un nevrotico. Ero ansioso, depresso ed egoista. E tutti continuavano a dirmi di cambiare. E tutti continuavano a dirmi quanto fossi nevrotico. E io mi risentivo con loro, ed ero d'accordo con loro, e volevo cambiare, ma non ci riuscivo, per quanto mi sforzassi. Ciò che mi faceva più male era che anche il mio migliore amico continuava a dirmi quanto fossi nevrotico. Anche lui continuava a insistere che cambiassi. E io ero d'accordo anche con lui, e non riuscivo ad avercela con lui. E mi sentivo cosi impotente e intrappolato. Poi, un giorno, mi disse: «Non cambiare. Rimani come sei. Non importa se cambi o no. Io ti amo così come sei; non posso fare a meno di amarti». Quelle parole suonarono come una musica per le mie orecchie: «Non cambiare. Non cambiare. Non cambiare... Ti amo». E mi rilassai. E mi sentii vivo. E, oh meraviglia delle meraviglie, cambiai! Ora so che non potevo cambiare davvero finché non avessi trovato qualcuno che mi avrebbe amato, che fossi cambiato o meno. È così che mi ami, Dio? Non cambiare (Anthony de Mello, Il canto degli uccelli)

Scritto da Intek on luglio 26, 2010 at 04:22 PM CEST #

Per anni sono stato un nevrotico. Ero ansioso, depresso ed egoista. E tutti continuavano a dirmi di cambiare. E tutti continuavano a dirmi quanto fossi nevrotico. E io mi risentivo con loro, ed ero d'accordo con loro, e volevo cambiare, ma non ci riuscivo, per quanto mi sforzassi. Ciò che mi faceva più male era che anche il mio migliore amico continuava a dirmi quanto fossi nevrotico. Anche lui continuava a insistere che cambiassi. E io ero d'accordo anche con lui, e non riuscivo ad avercela con lui. E mi sentivo cosi impotente e intrappolato. Poi, un giorno, mi disse: «Non cambiare. Rimani come sei. Non importa se cambi o no. Io ti amo così come sei; non posso fare a meno di amarti». Quelle parole suonarono come una musica per le mie orecchie: «Non cambiare. Non cambiare. Non cambiare... Ti amo». E mi rilassai. E mi sentii vivo. E, oh meraviglia delle meraviglie, cambiai! Non cambiare (Anthony de Mello, Il canto degli uccelli)

Scritto da Intek on luglio 26, 2010 at 04:23 PM CEST #

Si cambia "davvero" solo per scelta, non per imposizione !

Scritto da Intek on luglio 26, 2010 at 04:25 PM CEST #


Io sono una di quelle che per Amore è "cambiata"! Spesso accontentato il mio amato, ho smussato lati del mio carattere, ho rinunciato a tante esperienze, ho ingoiato rospi...fino al giorno in cui mio padre, che non ha mai messo bocca in nessuna delle mie storie, mi ha detto: "Non farti spegnere!"...si era reso conto di quello che accadeva e mi ha aperto la mente!
Certe volte la paura di perdere quella persona ti mette nella condizione paradossale di perdere tutto il resto del mondo...e questa è una cosa che non dovrebbe verificarsi!!!
Le chiavi dell'Amore, per quanto mi riguarda, sono sempre le stesse: rispetto per se stessi ed equilibrio tra le parti! Se non ci sono queste premesse, il rapporto non  ha senso di esistere!!!

Scritto da costruiscomagie on luglio 26, 2010 at 05:08 PM CEST #

Nel corso della vita non bisogna cambiare se stessi per amore,ma migliorare per se stessi e per chi ami è sempre la scelta giusta ,nessuno è perfetto ma si puo sempre imparare da chì ti sta accanto e quindi "CAMBIARE" ma in meglio,dire"IO SONO COME SONO NON CAMBIERO MAI"non esiste è un limite che s'impone chì lo dice,il bello di questa vita e che giorno dopo giorno cè qualcosa o qualcuno che ci insegna qualcosa, come te in questo blog, grazie ,tesoro,besitos.

Scritto da ilda.j on luglio 27, 2010 at 12:48 PM CEST #

In amore,come in tanti ambiti della nosta vita,dobbiamo fare delle scelte che ci portano a dei cambiamenti!!Io penso che sia sbagliatissimo cambiare per una persona...diventiamo e viviamo nella sua ombra!!credo piuttosto che sia giusto,invece, incontrarsi a metà strada,nel senso che anche il mio ragazzo non ama ad esempio andare alle feste della mia famiglia oppure non ama andare in giro per Napoli...va bene non ti piace,ma non mi puoi privare di fare qlcs che invece a me piace!!Pertanto lui mi accontenta in qst cose,così magari io lo accontento in altre!!Il tutto per stabilire il giusto equilibrio che ci vuole nelle cose,e nella vita!!Una volta sono cambiata per amore, e come ha scritto sopra Emiliana,mi ero spenta!!! Perciò non dobbiamo spegnere nè noi stessi nè tantomeno gli altri,il tutto è un venirsi in contro e anche reciprocamente,senza scendere a compromessi!!

Scritto da estrella88 on luglio 28, 2010 at 02:09 PM CEST #

che dire riesci sempre a colpire nel segno..I tuoi pensieri sn i miei.Cambiare x amore?Si?No?Io direi ni..Quando l'amore è forte,la passione annebbia il cuore e la testa..Nn vedi difetti nell'altro è tt 1 favola..Te la vivi,a fondo,cercando di nn tralasciare 1 secondo..Ma la passione cala...E cominci a vedere,sentire qualcosa che ti infastidisce a volte soffoca..Si è spento un amore xchè l'altro era testardo,vendicativo,superficiale...Troppo attento a se,facendo credere a lei che era solo x il bene suo..Lei era romantica,troppo,ingenua....E quando ha capito i limiti di entrambi ha cercato di cambiare,in peggio..Sbagliando atteggiamento,xchè nn era nella sua indole essere vendicatica..Era bello vederli,il loro amore si respirava attorno..Per nn cambiare,smussare qualcosa,è finito miseramente...O nn era vero amore??

Scritto da 28.12.87.35 on luglio 29, 2010 at 04:58 PM CEST

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

TIENIMI.

Vieni una volta al mese,
una volta l'anno, non importa,
ma tienimi.

 

 

 

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

amore
Inviato da: marco peste
il 07/12/2013 alle 21:08
 
Salve Terry, sto ultimando un articolo intervista sul tema...
Inviato da: patrizia boi
il 21/10/2013 alle 10:51
 
vorrei poter fare quaunque cosa pur di impedire a quelle...
Inviato da: rovere stefania
il 14/04/2012 alle 19:02
 
LETTERA APERTA A Gentilissimo Presidente della Repubblica...
Inviato da: fasanobi
il 21/02/2012 alle 13:15
 
bellissimo post! siamo stanchi, è vero! non che io sia...
Inviato da: paoloclick0
il 07/12/2011 alle 17:07
 
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

boccione8cpctelefomaniaTelma0785attilabikesassa12efisio.rStefano72CSjoy.fortequattrinsncantonio.caccavalenoryxtaltarluckamartfelicita.farinaalessamartal
 
 

libertà

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963