Terrymaso
L'intelletto annulla il fato : finchè un uomo pensa, egli è libero..
AREA PERSONALE
MENU
C'È TUTTA UNA VITA IN UN'ORA D'AMORE
NDJOCK NGANA
VIVERE UNA SOLA VITA
IN UNA SOLA CITTÀ
IN UN SOLO PAESE
IN UN SOLO UNIVERSO
VIVERE IN UN SOLO MONDO
È PRIGIONE.
AMARE UN SOLO AMICO
UN SOLO PADRE
UNA SOLA MADRE
UNA SOLA FAMIGLIA
AMARE UNA SOLA PERSONA
È PRIGIONE.
CONOSCERE UNA SOLA LINGUA
UN SOLO LAVORO
UN SOLO COSTUME
UNA SOLA CIVILTÀ
CONOSCERE UNA SOLA LOGICA
È PRIGIONE.
AVERE UN SOLO CORPO
UN SOLO PENSIERO
UNA SOLA CONOSCENZA
UNA SOLA ESSENZA
AVERE UN SOLO ESSERE
È PRIGIONE.
CI SONO MOMENTI DI SOLITUDINE CHE CADONO
all’improvviso come una maledizione,
nel bel mezzo di una giornata.
Sono i momenti in cui l’anima vibra più.
Amore è il fatto che tu sei per me il coltello
col quale frugo dentro me stesso.
I MIEI BLOG AMICI
« Sirena | HO BISOGNO DI TE » |
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI
Post n°239 pubblicato il 29 Aprile 2012 da terrymaso
UNVIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI Bambini, avete mai sentito parlare di DIRITTI ? Sapete che anche voi avete dei DIRITTI ?
MA COSA SONO I DIRITTI ? Nel linguaggio quotidiano la parola diritto assume numerosi significati:
Un diritto, bambini, è tutto quello che potete fare, e quello che devegarantirvi chi si occupa di voi, per assicurarvi felicità, salute e sicurezza. MA QUALI SONO I DIRITTI DEI BAMBINI ? Hai il diritto di sapere quali sono i tuoi diritti ! ATTIVITA’ 1 ''Nuvole che piovono diritti'' Ora che sai quali sono i tuoi diritti, scegliquello che ti piace di più, scrivilo e rappresentalo in una nuvola dicartoncino : verrà appesa insieme alle altre nel grande cielo/cartellone deidiritti dei bambini.
I DIRITTI DEI BAMBINI SONO RISPETTATI OVUNQUE? In tanti Paesi del Mondo i diritti dei bambini non sono rispettati : ibambini devono lavorare come schiavi, non vanno a scuola, non mangiano bene,devono fare la guerra, non hanno giochi. ATTIVITA’ 2 "Tu getti il pane ed io lo cerco" : Letturae riflessione sulla storia di Paola e Jakim Paola e Jakim sono due bambini di 8 anni. Paola è italiana e Jakim ènigeriano (uno dei paesi più poveri dell’Africa).
Per ogni bambino scuola, salute, uguaglianza e protezione ! TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI : DIRITTO ALL'UGUAGLIANZA Tutti i bambini hanno uguali diritti. Tutti i bambini sono uguali, nonimporta se ricchi o poveri. Nessun bambino deve essere discriminato per ilcolore della sua pelle, per il sesso o per la religione. ATTIVITA’ 1 : Gioco – ‘Cosa mi piace, cosa ti piace’ Idea guida del gioco : i bambini (gli uomini) sono uguali, anche sediversi I bambini si dispongono in cerchio ed ognuno a turno dice, ad alta voce,cosa gli piace ( cibo, libro, cartone, storia, film, sport, etc. ) senza mairipetere quello che hanno detto i compagni. ATTIVITA’ 2 : FILASTROCCA DELLA DIVERSITA’ Come si è visto dal gioco precedente, i bambini hanno gusti diversi. Mapossono essere diversi anche in altri modi. Filastrocca della diversità A questo mondo c’è proprio di tutto, c’è chi è bello e c’è chi è............. L’idea guida è far comprendere il concetto di diversità ma al contempo quellodi uguaglianza : bisogna amare ed accettare chiunque sia diverso perché anchese diversi e con gusti differenti, tutti sono uguali in quanto bambini ATTIVITA’ 3 : IMPARIAMO DALLE CANDELE La maestra porta in classe 4 candele diverse. Invita 4 bambini a recarsialla cattedra, ad ognuno attribuirà una candela scrivendo su di essa il nomedel bambino affidatario. Al termine di tutte le attività proposte nella prima e nella secondaparte del progetto, i bambini verranno invitati ad esprimere un loro pensierosugli argomenti affrontati in giornata e sulle attività svolte ATTIVITA’ 4 : L’attività si conclude con ilcartellone dei bambini. I bambini verranno invitati a ritagliare dai giornali immagini dipersone (donne, uomini, bambini), le più diverse tra loro, ed a incollarle sulcartellone. Nello spazio inferiore verrà lasciato spazio perché i bambinipossano disegnare se stessi o scrivere il proprio nome, inserendo così lorostessi nella grande famiglia umana. Una volta finito, il cartellone verràappeso in classe e la maestra leggerà la frase di intestazione : “Gli uomini sono diversiperché hanno gusti, interessi e caratteristiche fisiche diverse, ma sono ugualiperché sono uomini” CONCLUSIONI Conoscere il valore e far applicare i propri diritti è importante, bambini. |
TIENIMI.
Vieni una volta al mese,
una volta l'anno, non importa,
ma tienimi.
Inviato da: marco peste
il 07/12/2013 alle 21:08
Inviato da: patrizia boi
il 21/10/2013 alle 10:51
Inviato da: rovere stefania
il 14/04/2012 alle 19:02
Inviato da: fasanobi
il 21/02/2012 alle 13:15
Inviato da: paoloclick0
il 07/12/2011 alle 17:07