« I LIBRI DEL DESTINOL'UOMO CHE DEVE CHIEDERE »

A FINE SPETTACOLO

Post n°148 pubblicato il 19 Ottobre 2013 da Heart.and.Soul
 
Foto di Heart.and.Soul

Ascolta la versione audio


La vita di un artista ha un ché di magico.
È come un lungo romanzo, di quelli in grado di trasportarti dentro un'enorme bolla. Ogni giorno un nuovo capitolo. È estraniarsi per qualche giorno, dimenticare le notizie calibrate dei telegiornali e ricordarsi solo di ciò che veramente conta: creare. E avere intorno a sé un gruppo di persone dedite anima e corpo alla realizzazione di QUALCOSA. Che potrà piacere più o meno, ma che non sarà mai brutto. Perché sarà come tutte le cose fatte con il cuore. Sarebbe presuntuoso scegliere un aggettivo universale in grado di raccogliere questo concetto. Ognuno di noi avrà il suo, comodamente seduto e in trepidante attesa nel salotto della nostra mente.

La vita dell'attore è raccontare emozioni, creando. Come facevano gli ex-operai del lanificio Botto convinti fino al midollo di essere parte di qualcosa di grande. Perché - potrebbe chiedersi qualcuno - la lana racconta? Certo...La lana racconta, quel paesaggio lì fuori racconta, persono il granello di polvere sui nostri comodini, se solo potesse parlare, avrebbe senz'altro qualcosa da dire. E sarebbe molto più interessante delle stupide sovrastrutture che dominano le nostre vite e il mondo. Sta a noi saper decodificare il tutto.

Ecco perché l'arte non smetterà mai di esistere. Perché ha talmente tanto da raccontare che persino l'eternità potrebbe non bastarle. Ed è in quella risata, in quello scuotere la testa annuendo alle tue parole e in quell'applauso che parte incerto fino a trasformarsi in un fragore che si nasconde l'impercettibile contributo che danno gli artisti alla nostra società.

Un piccolissimo ingranaggio che, fermandosi, potrebbe inizialmente passare inosservato. Inizialmente... Ma non serve la macchina del tempo per capire che senza artisti sarebbe tutto più arido di quanto già non sia. Quante cose gli spettatori non vedono. Distratti, esigenti a volte, alcuni si limitano a fare pollice alto o verso. Sì o no. Bianco o nero. Ma se solo potessero scorgere i sorrisi del dietro le quinte, se potessero ascoltare il silenzio che precede il debutto, se potessero spiare le passeggiate solitarie nel tentativo di fissare le parti a memoria e quelle in solitudine dove lasciamo che il personaggio plasmi la nostra materia assumendone i tratti...Forse allora capirebbero chi siamo davvero.

Non siamo i mostri che qualcuno vuole farvi credere, i parassiti che lo show-business vi ha fatto conoscere. Un vero artista è una persona normalissima, spinta verso la silenziosa missione che a volte nemmeno lui sa di dover portare a termine. Si scioglie come neve alla minima emozione. Perché campa di quello. E lo fa, quando riesce, con un lungo e ossessionante lavoro, solo per regalare un palpito a chi, con un semplice battito di mani, può farti giungere il suo più sincero e spontaneo "Grazie!"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

WELCOME

Qualunque sia il motivo della tua visita, sei il benvenuto. 
Rispetta le mie parole e, più di ogni altra cosa, cerca di comprenderle a fondo, di gustarle. Fanno parte di me.
E quando andrai via, per favore, fa' piano e non sbattere la porta.
C'è un magnifico silenzio qui.
Qui abita Soul. 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

dynastise.marcelliLaura.f_2007tarantino100x100Heart.and.Soulmarysq92GiAnRi1821delo10blackdream2nautico74isa.7msupersonny75baronello76francesco.mirobatmanu1
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963