Creato da ThePchef il 11/01/2011

CUCINARE CON GUSTO

Solo biologico

 

 

PETTO DI POLLO MANDORLATO CON FAGIOLI AL COCCO E CORIANDOLO

Post n°29 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da ThePchef
 
Tag: Secondi

Passiamo a qualcosa di veramente impegnativo ma di sicuro impatto quando lo servirete, piatto alternativo di provenienza orientale. Fidatevi è perfetto. Dosi per due: in un tegame sciogliete 10 gr di burro e rosolatevi a fuoco basso due petti di pollo tagliati e puliti precedentemente, aggiungete il succo di 1/2 limone, salate e pepate secondo i vostri gusti e cuocete con coperchio per una ventina di minuti. Togliete da mezzo i petti di pollo e mettete in una pentola altri 10 gr di burro, 20 gr di mandorle tritate, uno spicchio d'aglio schiacciato e una cipolla tagliata a fettine sottili, appena le mandorle hanno preso colore versate un bicchierino di vino bianco secco e fate evaporare, mettete i petti di pollo in un piatto da portata e copriteli con la salsa alle mandorle. Bene avete finito solo la prima parte del piatto, passiamo alla seconda parte, scaldate un filino di olio di cocco con un pizzico di peperoncino e mezzo spicchio d'aglio per un minuto e quando avrà preso colore aggiungete un pò di cumino macinato, 1/2 cucchiaio di coriandolo, un cucchiaino di curcuma, se avete qualche foglia di coriandolo fresco aggiungete anche quelle e lasciate sul fuoco per un altro minuto mescolando per amalgamare bene il tutto. Aggiungete 40 gr di polpa di cocco fresco oppure disidratato e mescolate bene, incorporate 100 gr di fagioli cannellini precedentemente cotti in acqua, 80 gr di patate lesse precedentemente tagliate a pezzetti, mezzo limone premuto a dovere e cuocete per 10 minuti. Quando saranno pronti impiattate vicino ai petti di pollo e guarnite con delle mandorle e del prezzemolo fresco e buon appetito ! Scusate la difficoltà della portata ma se vi mettete d'impegno questo piatto vi gratificherà al massimo, parola di chef .


 
 
 

ARAGOSTA AL CURRY E LIMONE

Post n°28 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da ThePchef
 
Tag: Secondi

Anche qui i modi di cucinare l' aragosta sono infiniti, io nel menu metto a volte questo piatto semplice ma perfetto nel suo insieme, da gustarsi con una bella bottiglia di traminer aromatico freddo. Dosi per 2 : se avete due belle code di aragosta fresche va benissimo altrimenti anche due surgelate vanno bene uguale, incidete il carapace sul ventre e in un tegamino fate sciogliere 40 gr di burro, toglietelo dal fuoco e unite mezzo cucchiaino di zenzero, mezzo di curry e uno intero di coriandolo, il succo di mezzo limone spremuto, un pizzico di sale e un pizzico di pepe bianco. Disponete ora le aragoste in una teglia con il carapace verso l'alto e cuocete in forno per circa tre minuti il piu' possibile sotto la griglia, ritirate e rigirate le code, versate il burro alle spezie nella fenditura centrale, ponete di nuovo in forno per altri tre/quattro minuti e spolverizzate con un altro pizzichino di pepe sempre bianco. Prima di servire guarnite con fettine di limone e una foglia di lattuga. Buon appetito !

 

 
 
 

RISOTTO CON PERSICO E ZUCCHINE

Post n°27 pubblicato il 21 Febbraio 2011 da ThePchef
 
Tag: Primi

Potremo parlare di riso per tutto il giorno talmente le varietà che esistono, io e il responsabile degli acquisti in cucina abbiamo da sempre due preferenze il riso Patna e il riso Thai, il primo ha un ottima tenuta in cottura e il secondo ha un profumo eccezionale. Potete cucinare il riso come volete, è un alimento genuino e delicato, personalmente vi suggerisco di provarlo con la cottura a vapore, non sgrana mai. In questo piatto useremo il riso Thai, dosi per 2: scaldate in una pentola un filo di olio extra vergine di oliva, fate soffriggere un trito di verdure composto da sedano carota e cipolla, aggiungete uno spicchio d'aglio tritato, sciacquate due belle zucchine e sminuzzatele a rondelline, mettetele nel tegame con il soffritto e fate cuocere. Nel frattempo riducete a pezzetti 120 gr di filetto di persico, unitelo alle zucchine e continuate la cottura, bagnate leggermente con una spruzzata di vino bianco e quando il fondo sarà asciugato aggiungete 130/140 gr di riso, rimestate e fate tostare il riso per qualche istante. Spruzzateci sopra un altro pò di vino bianco e mescolate ancora, allungate e iniziate la cottura del riso con del brodo caldissmo non appena il vino sarà evaporato, regolatevi con la quantità di brodo e aggiungetelo piano piano un pò alla volta, sistemate di sale se credete e cospargete con un trito di prezzemolo fresco a metà cottura. Terminato il risotto mantecate se volete con una noce di burro altrimenti a tavola e buon appetito! 

 

  

 
 
 

PENNETTE CON POMODORINI GRATINATI AL PROFUMO DI MENTA

Post n°26 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da ThePchef
 
Tag: Primi

Piatto abbastanza veloce per una serata fra amici dove volete fare bella figura, da servire con una buona bottiglia di Scalabrone Bolgheri Rosato 2004, dosi per 4 : lavate 500 gr di pomodorini ciliegini e tagliateli a metà disponendoli su una teglia antiaderente ben oliata, spargete un pò di pangrattato sui pomodorini, aggiungete leggermente un pò di sale grigio o iodato, un pizzico di peperoncino, origano, olive e capperi tagliati a pezzettini piccoli e un filino di olio d'oliva extra vergine. Passateli nel forno già caldo a 180 gradi per una decina/quindicina di minuti e comunque sino a quando vedete che i pomodorini risulteranno ben gratinati ma non troppo asciutti, cuocete 400 gr di pennette (io preferisco la pasta integrale) al dente, scolate bene ed unite il condimento a base di pomodorini aggiungendo prima di servire a tavola delle foglie di menta fresca sopra i pomodorini e buon appetito ! 

 

 
 
 

TONNO IN SUCCO D'ARANCIA

Post n°25 pubblicato il 16 Febbraio 2011 da ThePchef
 
Tag: Secondi

Limone e arancia sono una costante nella mia cucina, danno sempre quel tocco in piu'..., in queso caso il tonno è un pesce generalmente piuttosto asciutto ma il succo d'arancia lo rende morbido e sugoso. Dosi per 4: Mettete in una teglia quattro tranci di tonno fresco e spremete due arance, tagliate altre due arance a rondelle per la guarnizione, versate la spremuta sul tonno, intagliate con un coltello i tranci e versate un pò di miele lungo le incisioni, aggiungete una manciata di uvetta sultanina, insaporite con una manciata di trito composto da prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, timo e rosmarino, cumino e semi di finocchio, un filo d'olio extra vergine di oliva e infornate a 180° per una ventina di minuti. Servite con le rondelle di arancia e buon appetito !

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

manilab2007laura.ribaudo77damo3fataestrega1ilaria.demagistrislapomorgancarlo.manu1975pirilampoloredanapisanoSte_MirandolaZatopecargonauta660baroccostilegalateadgl4stellatraslochi
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963