Blog
Un blog creato da Truman_2000 il 22/06/2008

The Truman Show

La mia vita è un "Truman Show", ma al rovescio: vivo in un mondo tutto mio, illudendomi di essere il protagonista della storia!

 
 

VORREI AVERLA DETTA IO

“Ogni stroncatura è

soltanto un atto d'amore

nei confronti del cinema!

- Alessio Guzzano -

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« "Anch'io scrivevo, un t...Michael Jackson, "l'Oba... »

Neda, angelo dell'Iran

Post n°155 pubblicato il 23 Giugno 2009 da Truman_2000
 

Iran: Neda Soltani, la vittima-simbolo delle proteste anti-regime

di Viviana Mazza

La ragazza uccisa durante la protesta dello scorso sabato a Teheran si chiamerebbe Neda Soltani. Aveva 26-27 anni ed era una studentessa di filosofia, secondo testimonianze riportate sui social network Twitter e Facebook e su altri siti web. La causa della morte è, secondo i manifestanti, lo sparo di un cecchino da un edificio, mentre la ragazza si trovava in via Karegar, a Teheran, durante la manifestazione anti-governativa che chiede nuove elezioni presidenziali nel Paese.

Oltre alle immagini della morte di Neda e del suo volto insanguinato (pubblicate dalla stampa di molti Paesi, anche in Medio Oriente e impugnate a manifestazioni di protesta da Los Angeles a Istanbul), è emersa su internet un'altra foto della ragazza. Seria, con i capelli castani coperti da un foulard nero a fiori. Esistono due video della sua morte: il più lungo è stato girato con un cellulare, e mostra la ragazza sorretta da diverse persone mentre cade al suolo; c’è una macchia di sangue ai suoi piedi. Poi due uomini cercano di rianimarla, ma dopo pochi secondi perde conoscenza e comincia a sanguinare. Un uomo accanto a Neda, il presunto padre, urla il suo nome in farsi: «Neda, non aver paura, Neda non aver paura! Neda, resta con me, resta con me!». L’altro video, più breve, è girato da qualcuno che arriva correndo e inizia a riprendere la scena quando la ragazza è già sull’asfalto.

La prima persona a postare uno dei video su Facebook sarebbe stato un iraniano che vive in Olanda, secondo il New York Daily News. Lui dice di averlo ricevuto da un amico di Teheran, un medico che ha cercato di rianimare la ragazza. Un terzo video mostrerebbe invece Neda alla protesta prima della morte, accanto al presunto padre. In realtà, ciò che si vede chiaramente è solo la camicia blu a righe dell’uomo. Secondo un reporter della tv americana Abc a Dubai, la giovane sarebbe stata seppellita rapidamente, per evitare che il suo funerale potesse diventare una nuova occasione per cortei e proteste. Una manifestazione è comunque stata indetta lunedì a Teheran.

Per lei è stata creata una pagina su Wikipedia. Il sito Neda's Voice invita a postare messaggi in sua memoria. Un gruppo su Facebook ha trasformato letteralmente l'immagine del volto insaguinato della ragazza in un nuovo simbolo della protesta, rosso e nero su sfondo verde. Si chiama «Neda» e lunedì mattina aveva già 3 mila membri provenienti da tutto il mondo. Un altro gruppo di Facebook (altrettanto popolare) la chiama «L’angelo dell’Iran».

Corriere della Sera, 22 giugno 2009

***

Da qualche parte, ho letto che in Iran vi sono milioni di giovani - come Neda - pronti a lottare contro questa merda di dittatura sanguinaria e violenta instaurata dagli Ayatollah, perchè il loro paese possa diventare pienamente democratico: la speranza è che l'ONU - prima di essere definitivamente chiusa, in quanto ente inutile - si decida a fare qualcosa per dare voce e forza a queste valorose generazioni di ragazze e ragazzi che lottano per la propria libertà e alle quali mi sento particolarmente vicino.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheTrumanShow/trackback.php?msg=7275320

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Trappolinax
Trappolinax il 23/06/09 alle 22:47 via WEB
Con te per ricordare Neda. Con affetto Wanda
 
DolceA0
DolceA0 il 24/06/09 alle 12:28 via WEB
povera, davvero!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

flavio.poltronieriTruman_2000TOVARlSHgiorgio.russo90sisyphus13lacky.procinoladro_di_stelle_dgl2antropoeticolumil_0acqua.azzurra.falphabethaaMr.Trumanroberto.820jammys
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963