Creato da mielealpeperoncino il 24/04/2008

trilogia mentale

Incontro di pensieri, parole e immagini

 

 

« PIRATI DEL TERZO MILLENN...L'FBI CHIUDE MEGAVIDEO ... »

STERILIZZAZIONE FORZATA: UNA VERGOGNA A STELLE E STRISCE. NORD CAROLINA UNICO STATO A RISARCIRE LE VITTIME.

Per la prima volta uno stato americano risarcirà le vittime della sterilizzazione forzata decisa nell'ambito di un programma di eugenetica.
Un comitato governativo del North Carolina ha stabilito che le oltre 7.500 vittime del programma avranno diritto ad un risarcimento di 50.000 dollari. Ora toccherà al parlamento statale dare il via libera alla decisione.
La notizia di quanto sopra riporta alla luce uno dei capitoli più bui, tristi e vergognosi della democrazia americana: il programma "eugenetico" di sterilizzazione applicato negli Stati Uniti a 60 mila persone.

La prima legge sulla sterilizzazione forzata entrò in vigore nel 1907 nell'Indiana. Successivamente, questa prassi fu adottata da altri 32 stati e continuò fino al 1979. Nell'agosto del 1932 (attenti alla data: un anno prima che Hitler andasse al potere a Berlino) si tenne a New York il terzo Congresso internazionale di Eugenetica. Sede dell'evento il Museo di storia naturale della metropoli, trasformato per l'occasione in una sfarzosa esposizione dei "progressi dell'eugenetica". Numerose vetrine illuminate esibivano per lo più teschi di "razze inferiori" estinte o viventi, paragonate con l'ampia nobile scatola cranica dell'Uomo Bianco. Le relazioni scientifiche che vi furono presentate sono del più grande interesse anche oggi.

Il motto dell'Eugenics American Society recitava: "Alcune persone sono nate per essere un peso per altri".

Le leggi imponevano la sterilizzazione forzata di persone considerate mentalmente disabili, o "indesiderabili" : malati di mente, "promiscui", albini, alcolizzati, talassemici, epilettici, immigrati come irlandesi e italiani, afroamericani e messicani. A tale scopo inventarono persino l'IQ, l'esame del quoziente di intelligenza.

Il disegno eugenetico ebbe forza negli Stati Uniti per gran parte del XX secolo e fu approvato ai più alti livelli.
Il ventiseiesimo presidente, Theodor Roosevelt, diceva di sperare "ardentemente che agli uomini disonesti venga impedito del tutto di procreare. E' importante che solo la brava gente si perpetui".
Altri quattro presidenti americani, William Taft, Woodrow Wilson, Calvin Coolidge e Herbert Hoover, sposarono l'eugenetica. E non c'erano solo il New York Times e il presidente di Harvard, David Starr Jordan, a divulgarne con solerzia successi e speranze. A partire dal 1928, l'eugenetica divenne un corso universitario non solo nella prestigiosa Harvard ma anche a Yale e Stanford.

Tutto il gotha del capitalismo statunitense ha partecipato al finanziamento di questo peccato originale americano: Andrew Carnegie, che ha fatto una fortuna nelle ferrovie; il mago del mercato azionario, Edward Harriman, che donò mezzo miliardo di dollari all'Eugenics Record Office e che fu coinvolto in tutte le campagne di sterilizzazione; il petroliere della Standard Oil, John Rockfeller, che finanziò il Kaiser Wilhelm Institute in Germania, epicentro dell'eugenetica nazista; il re delle auto, Henry Ford, coinvolto nelle campagne per il controllo demografico; il monopolista dei cereali, John Kellogg, patron della Race Betterment Foundation; e per finire Clarence Gamble, della famosa Procter&Gamble, che si spese per il controllo demografico eugenetico.

Il settanta per cento delle operazioni è avvenuto dopo il 1945.
La sola California sterilizzò oltre 20 mila persone, un vero record.
Dei 33 solo 7 stati hanno ammesso o pubblicamente condannato queste politiche e il North Carolina è il primo ad aver proposto di risarcire le vittime.
Nello stato, dove gli assistenti sociali statali della Eugenics Board of North Carolina avevano il potere assoluto di scegliere i soggetti a cui togliere la fertilità, il programma è stato portato avanti dal 1933 al 1977. In 44 anni ci sono stati 7.528 casi documentati di sterilizzazione forzata, di cui circa 3.000 effettuate negli anni Cinquanta e più di 1.600 tra il 1960 e il 1968.

Alcune delle vittime, sono ancora in vita. Tra di loro c'è il signor Charles Holt, 62 anni, che ha reso pubblici i documenti riguardanti il suo caso. Da adolescente si masturbava - racconta - ed è stato protagonista di alcuni episodi di violenza a scuola. Così e' finito in una struttura statale per individui con problemi mentali ed emotivi, e quando è uscito è stato obbligato a sottoporsi alla vasectomia.
Il triste destino che ha segnato per sempre la sua vita lo accomuna a ragazze violentate, giovani provenienti da famiglie povere molto numerose, persone affette da epilessia e coloro che venivano considerati troppo deboli di mente per crescere  figli.

Per la prima volta, nel 2002, il Winston-Salem Journal pubblicò una serie di articoli sull'eugenetica e nello stesso anno arrivarono le scuse ufficiali dello stato della Carolina del Nord. Tuttavia nulla è stato fatto per dare una ricompensa materiale al dolore patito da migliaia di persone, sino a quando il governatore democratico dello stato, Bev Perdue, ha promesso di inserire la voce nel bilancio del 2012.

Ma la questione non era  semplice. Sul tavolo c'erano parecchi quesiti a cui non era stata data ancora una risposta. Per esempio se il risarcimento doveva essere concesso solo ai vivi o anche agli eredi delle vittime decedute, o se una legatura delle tube avesse più valore di una vasectomia e in che modo quantificare la somma da assegnare a ciascuna persona.

Per il governatore una cosa era certa: "Lo Stato doveva qualcosa alle vittime". Nel mese di marzo dello scorso anno Perdue ha istituito una "task force di compensazione eugenetica" con il compito di fornire raccomandazioni per i risarcimenti delle vittime.

Allo svelamento della verità sull'eugenetica statunitense ha contribuito non poco Sergeant Shriver, l'ultimo dei Kennedy da poco scomparso, che aveva vissuto in famiglia il dramma della lobotomia a cui era stata sottoposta la cognata Rosemary.

Nel 1927 il giudice della Corte suprema Oliver Wendell Holmes, introducendo l'eugenetica nella legislazione americana, disse che "tre generazioni di imbecilli sono abbastanza".
Al processo di Norimberga alcuni gerarchi nazisti citarono a propria difesa questa sentenza a sottolineare come nelle teorie eugenetiche il nazismo abbia trovato una giustificazione "scientifica" alla propria terribile ideologia.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Trilogy/trackback.php?msg=10970583

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 12/01/12 alle 13:36 via WEB
è già qualcosa da parte di un paese altamente democratico che penalizza l'assistenza sanitaria ai poveri, all'aborto, e altre vergogne. complimenti x il post, sempre interessanti le notizie che metti in rete. ciaoooooooo
 
simona_77rm
simona_77rm il 12/01/12 alle 13:57 via WEB
Eugenetica...un problema che ha afflitto e affligge attualmente molti paesi nel mondo. Non immaginavo che oggi gli States avessero ancora tali problemi...
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 12/01/12 alle 16:10 via WEB
Sono sempre più convinto che la pazzia sia nata in contemporanea al genere umano... Un caro saluto, Saverio
 
graziano.castoldi
graziano.castoldi il 12/01/12 alle 16:42 via WEB
Confesso la mia ignoranza in proposito. Avevo sentito qualcosa tempo fa ma.........moooooolto vagamente. qui si era arrivati veramente all'assurdo. D'altra parte un paese che fino a pochi decenni fa non permetteva ai neri di entrare nei locali pubblici.........non poteva che macchiarsi di certe efferatezze. Ritengo non solo giusto che le vittime.......o i discendenti...(ammesso che ce ne siano vista la situazione) anche alla lontana vengano risarciti ma lo stato, nella persona del presidente, dovrebbe pubblicamente scusarsi col mondo intero, visto che con le vere vittime non è più possibile. Ma questo non avverrà mai, purtroppo!!!!!!! Trovo disgustoso tutto questo così come lo è stato per il nazismo, soprattutto se penso che esistono ancora persone che la pensano così e che si prodigano per attuare certe oscenità. Buona serata a tutti!!!
 
ironwoman63
ironwoman63 il 12/01/12 alle 20:23 via WEB
quando leggo di questi esperimenti, mi corre sempre un brivido sulla schiena... i seguaci di mengele sono sempre troppi.... meno male che ogni tanto qualcuno chiede scusa, anche se e' sempre poco per il dolore che hanno inflitto!!! ciao, buona serata
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 12/01/12 alle 21:29 via WEB
Ciao Rossella, vere ideologie nefaste...e direi ancora striscianti anche in paesi dove si dice di essere civilmente evoluti... Il sangue mi bolle dalla rabbia quando sento fare certi discorsi da gente che si professa tollerante e di mentalità aperta..eppure molte volte ho sentito dire tranquillamente a dame molto caritatevoli...che forse sarebbe meglio che i cechi non facessero figli, e che persone con handicap, meglio sterelizzarle...Come vedi l'ignoranza e il razzismo non sono mai morti e si aggirano ancora tra noi... Buona serata Lilly
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 12/01/12 alle 23:28 via WEB
veramente raccrapicciante leggere queste cose... in paesi che si poclano civili...Buona notte cara
 
Redendacc
Redendacc il 13/01/12 alle 18:49 via WEB
Senza parole. Meglio che ti auguro buon week end. Un forte abbraccio.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 13/01/12 alle 20:43 via WEB
Chiamiamoci uomini....buona serata Ross che tristezza leggere certe cose... Angela
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 14/01/12 alle 23:31 via WEB
La conclusione del post dice tutto sulla possibilità del genere umano di divenire vittima e carnefice di se stesso; un saluto, M@.
 
luce776
luce776 il 15/01/12 alle 00:24 via WEB
Stiamo creando uno spazio top trenta per varie categorie.Controlla a quale categoria appartiene il tuo blog o profilo. I trenta profili o blog più interessanti di libero saranno premiati con targhe e premi da esporre nei propri spazi. L'indirizzo (url) di coloro che ritenete meritevoli di essere premiati, segnalateli cliccando qui e non tramite messaggi. Una volta visualizzato il blog o profilo scelto da voi, decideremo se inserire o meno l'utente nei top 30. Grazie per l'attenzione e scusateci per l'intrusione ;)
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 16/01/12 alle 01:28 via WEB
Ciao Rossella,complimenti per il post, sempre molto interessanti...un caro saluto.Sofia
 
savino.metta
savino.metta il 16/01/12 alle 10:56 via WEB
..l'ignobile pensiero di superiorità declassa decantando le sue stolte peculiarità...salutissimo...
 
fabpat72
fabpat72 il 17/01/12 alle 19:30 via WEB
Un saluto al volo Ross .. saluti anche allo staff , ciaoo ^__^
 
anvivian
anvivian il 17/01/12 alle 20:39 via WEB
CARA ROSS, VERGOGNE DI QUESTO TIPO VENGONO CONTRABBANDATE PER PROGRESSO: STERILIZZAZIONE FORZATA, CASTRAZIONE CHIMICA, BASECTOMIA, ETC. BISOGNA SMETTERLA DI TRATTARE IL CORPO, ANCHE IL PROPRIO, COME UN GIOCATTOLO! A PROPOSITO, ADERISCO A QUELL'ALTRA DENUNCIA CONTRO LO STUPRO COME DISTURBO PSICHICO! TRA POCCO VERRANNO ANCHE A DIRCI CHE IL SERIAL KILLER E' UN INVALIDO CIVILE!!! VIENI A VEDERE SE SONO STATO ALL'ALTEZZA DEL TUO APPELLO! TONY
 
coach8outlet
coach8outlet il 29/06/12 alle 05:44 via WEB
Welcome to the World of chanel, diverse chanel products are all list here to create a visual feast. We are committed to show more and more products and update the site in order to catching the latest stylish trends. Free Shipping Worldwide with the big discount providing convenient to the customers all over the world. Enjoy the luxurious shopping experience with the chance of saving much money. Welcome to shop from our site!Which means that feel comfortable to invest in a lot of these top-quality eluxury borse chanel.
 
coach8outlet
coach8outlet il 29/06/12 alle 11:01 via WEB
Aztechi ne utilizzavano le foglie e i semi dal forte potere narcotizzante prada . Da rilevare è la bellezza dei fiori che sono di grandi dimensioni, bianchi e profumatissimi. Nella tradizione popolare questa pianta è anche chiamata "Erba del Diavolo" per le sue proprietà borse prada di potente allucinogeno. Nel linguaggio dei
 
coach8outlet
coach8outlet il 02/07/12 alle 09:07 via WEB

louis vuitton Outlets offer famous classic brand for LV,Channel, with perfect service.So become to the VIP soon.They offer more new styles,like LV purses,LV wallets etc. And are tested by product quality monitoring center .Amazon online marketplace seriously isn't plagued by borse louis vuitton product, not necessarily by a rather long kilometer but you will obtain them to the well-known online shopping mall.

 
coach8outlet
coach8outlet il 02/07/12 alle 10:50 via WEB

The high lead content in guess makes them heavier than standard glass crystals and also increases the index of refraction, which in turn makes them sparkly like diamonds when they come into contact with light.borse guess are always indispensable in faddish people's lives. People's eyes are no longer practical as well as fashion.

 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Louis Vuitton Offici il 13/08/12 alle 09:57 via WEB
and the nation has followed them with ever-increasing faithfulness. One single Celine Sale has animated leaders and followers alike: the strengthening and extension of the Empire.
which enables it to be a means of Louis Vuitton Official Website Shepton Mallet between different places and different times.

Each Mulberry was had its own purpose and meant for a specific 'occasion', and held various personal items which mainly included rouge, a delicate hand fan, a bottle of scent, some visiting cards, and most likely a small jar of smelling salts.
Fitflop are comfy and versatile pieces that are the excellent addition to a chic summer wardrobe if you are a self-confident fashionista, Fitflop are real must-have items for your spring/summer closet.
2011 was a year abounding with Celine Official Website accoutrements for me. I went from owning aught Celine Official Website accoutrements to owning three Celine accoutrements with one added on the way.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTRO LA PEDOFILIA ON LINE

 CLICCA E SEGNALA

 

PUBBLICATI SU RADIO DGVOICE

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 20:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:03
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 20:02
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 20:02
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:01
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FemmeNoireClide71fosco6g.cacozzaaleserra20HaiMessoSoloAmicivesuvio110un_uomo4stufissimoassaiissey_miyakemielealpeperoncinothe_namelessgeo225metro.nomodome560
 

"AMORE"

 

 

L'amore è come il mare:

è possibile che si riesca

a vederne l'inizio ma la

fine si perde oltre la linea

dell'orizzonte.

          Rossella.

 

L'amore, quello vero, che fa palpitare.

che regala quel prezioso elisir

che ci permette di sentirci giovani

e vitali anche quando il trascorrere del tempo

vorrebbe impedircelo è fatto, soprattutto

di silenzi, di sguardi lunghi, intensi,

ricchi di significati che le parole non

riuscirebbero mai a comunicare...

AMORE!!!

          Rossella

 

 

 

DALLO SCRIGNO DELLE MIE

FIORI

I fiori sono fragili e muoiono in un sofffio quasi come i giorni della vita.

Ma se sai guardarli, sfiorarli, ammirarli e gioirne,

darai un senso al loro breve vivere.

 

L' ETERNITA' IN UN BACIO

Ricordo, Chiedesti: "Come mi baceresti?"...

Risposi: "In verità non saprei rispondere"...

So solo che per essere analogo alla tua unicità sarà privo di estensione,

senza inizio nè fine, sospeso nel tempo, senza un prima o un dopo.

Il presente ha i suoi limiti nel non averne, e un bacio

fuori dai limiti della estensione e del tempo è semplicemente ed

unicamente eterno.

ATTESA

A volte come una barca alla deriva mi sento,

sembra estenuante l'attesa

ma è l'essenza stessa della vita.

                 Mielealpeperoncino.

 

DALLO SCRIGNO DELLE MIE

ACQUA-TE

Acqua pura e cristallina che sgorga dalla terra, che cade dal cielo;

nutre i suoi frutti, colma fiumi ed oceani.

Acqua fonte di vita dolce e pura, forte e dirompente

come te!

Te che mi disseti con la tua presenza e m'inondi col tuo amore,

consentendomi di nuotare nel tuo mare,

permettendomi di sprofondare in esso

fino a raggiungere gli abissi del tuo mondo,

quel mondo pieno di tesori nascosti, ricco di vita.

Quel mondo in cui vorrei immergermi

e di cui vorrei far parte.

 

SORGENTE DI VITA

Siamo nate insieme tu ed io.

Dolce e serena,

calma e tranquilla,

impetuosa e travolgente acqua.

Ogni tua goccia è vita.

Mielealpeperoncino

 

PRIVA DI TITOLO

Rifessi di luce costante

al calar del tramonto

si nascondono.

Primeggiano le scure ombre

dietro le verdi fronde.

 

Rinascono in un pensiero

triste o felice

purchè vero.

Vestendosi di bianco

passeggiano di fianco.

 

Ritorna il giorno e con esso il sole

ma se fosse pioggia o vento,

alcuno il tormento.

Chi è in natura

alla natura affida 

fragilità e forza

timore e coraggio.

 

Se ne fa scudo, letto e sostegno

non tralasciando il proprio impegno.

Fra immensi giardini, prati ed aiule

si spegne la vita di un fiore. 

          (Mielealpeperoncino)

 

Così in natura...

  Così dal fioraio... 

 

Così nel mio cuore...

Così in casa mia...

 

DALLO SCRIGNO DELLE MIE...

 

 

img134/779/0410071103yt1.jpg

Dialogo tra sguardi

 

Lei: Guardami e parlami

      e mentre mi parli, ascoltami

      perchè è ascoltando che potrai parlarmi

      ed è parlando che potrò ascoltarti

      e ancora guardami!

Lui: Ti guardo, è bello guardarti!

      Ti ascolto, è bello ascoltarti!

      Ti parlo, è bello parlarti!

      Forse ancor più bello sussurrarti!

      Per poi perdermi in quel sussurro

      giungere a te e finalmente

      perdermi in te.

                (Mielealpeperoncino)

 

DEDICATO A PROFUMO DI ROSE E A CATWOMAN

L'amicizia ha qualcosa di misterioso che spinge alla confidenza e all'abbandono più completo. E' una dimensione dell'amore pur non essendo l'amore.

Vi voglio bene ragazze.

L'immagine a seguire ed il pensiero trascritto, mi sono state dedicate da Profumo di rose nel suo Blog. Grazie Profumina sei sempre molto cara e dolce. Spero di non deluderti nel percorso che ci vede unite al di là di quella che è una reale ed abituale frequentazione tra amiche.

Sei come la luce che emana il sole prima di andare a dormire.

Sei come l'acqua che rigenera ogni cosa che tocca.

Sei come il vento che ossigena chiunque.

Sei grande come il mare.

Ti voglio bene Mieluccia. 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 61
 

IL MIO MARE UOMO

 

Una poesia a rappresentarmi

Il più bello dei mari è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.

E quello che vorrei dirti di più bello

non te l'ho ancora detto.

Nazim Hikmet

IL MIO MARE UOMO

Il mare cos'è per me il mare...

E' il letto sul quale riposare,

la seggiola sulla quale dondolare,

l'avvolgente abbraccio di un compagno,

il tumulto da cui lasciarmi sconfiggere.

Ad esso affido le mie intime confidenze,

talune me le rende, altre le insabbia

nei suoi abissi profondi.

In esso ritrovo le infinite e contradditorie

risposte ad una inassolutà verità

sull'eternità della vita.

Il mare, il mare, cos'è per me il mare

se non l'altare della mia pace.

Mielealpeperoncino.

 

.....METAFORANDO.....

"Glia alberi e le montagne sono il desiderio di cielo che ha la terra." (...)

Le tue mani sono rami dell'albero che sei.

Io vorrei essere la tua terra.

Sei il mio desiderio di cielo,

il mio albatro dei sentimenti,

il portatore sano di "malattie dell'anima",

l'essenza dell'incontro,

l'assenza di ragione,

il vuoto di memoria,

la montagna da scalare e

il pozzo di Talete.

 

Mielealpeperoncino

 

Irrisolto quesito

Quantunque tu in quell'essere io,

quantunque io in quell'essere tu.

Smarrito l'io, smarrito il tu

ritrovarci dovremmo

in quell'essere tu, in quell'essere io.

 

Originato dalla fusione del tu-io-tu,

il mio ed il tuo essere dovrebbero

dare essenza

ad un unico essere…

Vale a dire: “Il nostro essere” o

vale a dire: “Noi”.?

Irrisolto quesito.

 

      

 

 

sessualità

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963