Tuta blu - Il mondo del lavoro
« Precedenti Successivi »
 

LE FABBRICHE AGLI OPERAI

Sapevo che dovevo dire qualcosa ma non sapevo assolutamente cosa dire. Davanti a me migliaia di lavoratori della ristorazione che pendevano dalle mie labbra. Erano quasi tutti chef o camerieri, molti erano ancora in divisa da lavoro.   Ero imbarazzatissimo. Sentivo la gola secca e le mani sudate. All'improvviso mi venne l'idea geniale di parlare per slogan: Compagni, dissi,…
 

Davanti alla FAG

Non ci speravo più. Ormai eri uscita dalla mia vita. Non esistevi più. Per questo quando ti ho visto davanti ai cancelli dalla fabbrica, ho pensato  che non potevi essere tu. Impossibile. Tu stavi chissà dove, chissà con chi... No, non potevi essere tu. Per questo sono andato avanti senza fermarmi... scusami...
 

 Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

Consiglio di volpe fa male alle galline. Recita così un antico proverbio napoletano. Mai, come in questi giorni, più azzeccato! Tutti ci  invitano a comprare, a cominciare dal Presidente del Consiglio per finire al salumiere sotto casa… passando per Tim e Infostrada.      E, con quali soldi? I 1000-1300 euro degli stipendi? Le 800-1000 euro delle…
 

Passa il tempo

Passa il tempo, e non te ne accorgi, poi arriva il giorno che cominci a parlare di pensione e dici ma sì, me ne vado, sono ancora giovane io, posso fare ancora tanto, ho dei progetti, da domani vado in palestra, m'iscrivo a un corso di inglese, mi do alla pazza gioia, ne faccio di…
 

Bambini

Più passa il tempo e più mi sembra che i miei colleghi diventino come dei bambini. Quando li vedo fare le loro stronzatine quotidiane me l'immagino con il grembuilino, il cestello con la merenda e il nasino rosso per il freddo. Che carini! Peccato però che invece di stare all'asilo (l'ambiente giusto per loro) tanti …
 

Se non capisci

Oggi ho visto un mio vecchio amico con la testa rapata e magrissimo, tanto magro che non l'ho neanche riconosciuto, se non mi avesse salutato lui io sarei andato avanti e via... dopo, molto dopo, mi è venuta in mente una frase sentita in un film: bisogna pretendere di essere felici! PS: se non hai…
 

Cassa integrazione

Una volta in cassa integrazione ci andavano solo gli operai ora ci vanno anche i piloti... come cambia il mondo!
 

Post N° 17

Oggi ho il turno di pomeriggio. Me la prendo comoda. Mi alzo più tardi e faccio la colazione come Dio comanda: una bella fetta di pane con burro e marmellata, una con pancetta, due uova al tegamino, frutta, una bottiglia di vino (rosso), dolce, caffè e limoncello. Poi vado a lavoro. Un consiglio: se oggi pomeriggio dovete prendere il…
 

Giorni difficili

Ieri, è stata una giornata difficile. A pensarci bene anche oggi. Chissà... 
 

Alitalia

In questi giorni non si fa che parlare di Alitalia. Ormai tutti sappiamo che è in crisi, che è stata gestita male, si sono fatti un sacco di sprechi, che pagheremo noi contribuenti ecc. ecc. Solo una cosa non la dice nessuno: i responsabili di questo sfascio, chi sono? I piloti e le hostes? O…
 

« Precedenti Successivi »