TuttoEgitto - Notizie da e sul paese dei faraoni
« Precedenti Successivi »
 

Gli islamisti coprono il volto di una statua col niqab

Il rispetto per tutto ciò che è diverso per gli integralisti islamici è zero. A riprova l'oltraggio di una statua al Cairo dedicata a Umm Khaltum, una grande cantante egiziana degli anni 40. La statua ritrae la cantante in una posa di scena, vestita totalmente con una lunga tunica fino ai piedi, non esattamente una…
 

Egitto, l'impunità regna sovrana

L'Egitto che celebra il secondo anniversario della rivoluzione anti-Mubarak scopre che i suoi martiri non hanno ancora avuto giustizia. Lo rivela un rapporto di Amnesty International intitolato "Impunità dilagante: ancora nessuna giustizia per i manifestanti uccisi nella "rivoluzione del 25 gennaio". I numeri sono impietosi: le carenze nelle indagini e nei procedimenti a carico dei…
 

Ferrovie egiziane killer: ennesima strage sui binari

Nuova tragedia ferroviaria in Egitto. Stavolta le vittime degli scalcinati treni egiziani sono 19 persone, in buona parte reclute militari. Il bilancio potrebbe anche aggravarsi perché i feriti sono oltre 100 e tra loro alcuni sono molto gravi. L'incidente è avvenuto alla periferia di Giza, nel quartiere di Bad Rasheen. Due vagoni dell treno sono…
 

Il Cairo, capitale delle molestie sessuali

Il Cairo, capitale egiziana e delle molestie sessuali. Lo rivela uno studio pubblicato nel 2010 dal Centro egiziano per i diritti delle donne assieme all'Unfpa, un fondo delle Nazioni unite, quasi la metà delle donne egiziane ha dichiarato di subìre quotidianamente molestie sessuali e oltre l'83% lo ha sperimentato almeno una volta nella vita. La…
 

L'Egitto in bolletta e lo spettro di una catastrofe

Mentre Morsi ritratta i superpoteri, annuncia misure draconiane per ripianare i conti e poi le ritratta, si nasconde dietro l'autorità dell'esercito per garantire il referendum, l'Egitto è sempre più in fibrillazione. Il 15 il referendum per far scegliere il popolo se fare scempio di una storia millenaria e trasformare il paese guida del mondo arabo…
 

Giustizia sommaria tra ragazzini egiziani

Un orrendo fatto di cronaca sconvolge l'Egitto e rivela più che mai la miseria della società egiziana. Il corpo di un 14enne è stato trovato barbaramente sgozzato in una colombaia nella campagna di Kafr el Sheik nel delta del Nilo. Ad ammettere il delitto due ragazzini di 12 e 13 anni. Il movente: il 14enne…
 

Nuova costituzione egiziana: tutte le violazioni ai diritti civili

La proposta di costituzione approvata dall'Assemblea costituente egiziana il 30 novembre e che sarà sottoposta a referendum il 15 dicembre. Di quanto questa bozza non piaccia a moderati-cristiani-copti-liberali-laici e persone normali è inutili che lo ripeta. E di quali contestazioni siano in corso in Egitto pure è inutile che dica. Oggi però Amnesty ha fatto…
 

La sharia per guidare l'Egitto. Ma un referendum può evitare il peggio

Tra una protesta e l'altra è arrivato l'ok del parlamento egiziano alla nuova Costituzione. L'hanno votata tutti all'unanimità. Il nuovo testo ha 234 articoli compreso il controverso articolo 2, che ha scatenato proteste tra e fila dei copti e dei laici. L'Egitto adotta quindi la sharia, come fonte principale di diritto. Una cosagrave per un…
 

Braccio di ferro è egiziano

Il folle momento dell'Egitto fa segnare l'ennesimo scontro tra Morsi e la Corte Costituzionale. La tensione è altissima e il paese è in bilico. Vale la pena anche distrarsi un attimo e pensare a qualcosa di diverso. Ecco allora che oltre a Morsi c'è un altro egiziano che sta meritando qualche titolo sui siti di…
 

Morsi e i superpoteri: l'Egitto rischia di scoppiare

E' bastato un annetto scarso e la falsa rivoluzione egiziana è già stata tradita. Come era facile prevedere (l'avevo previsto pure io nella mia più totale ignoranza) l'Egitto sta veleggiando verso la guerra civile o comunque verso una profonda spaccatura sociale con scenari preoccupanti. Il Fratello Musulmano Morsi ha già gettato la maschera e si…
 

« Precedenti Successivi »