Creato da: Andrea130384 il 14/07/2005
LA TERRA DEGLI U2

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Andrea130384pitty.gBad_Seed79Acarinoheartstorm79nodarilgcarrettaerikadecima2volandfarmminsterr999toorresalorteyuwlottergsVertigirl1984eluc1972
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« //ACHTUNG BABY//EXTRA... »

//IL SOUND ATTUALE

Post n°9 pubblicato il 29 Luglio 2005 da Andrea130384
Foto di Andrea130384

Con Achtung Baby abbiamo dettagliatamente visitato il periodo d'oro degli U2. Parlerò poi del tour che seguì l'uscita di quel disco, lo Zoo Tv. Ma prima vorrei soffermarmi su un argomento molto interessante: il suono odierno della band. Girando per i blog mi sono imbattuto in una discussione, nella quale una persona sosteneva che, attualmente, gli U2 non sono più quelli di una volta, e che forse non si dovrebbero spendere cifre troppo alte per vederli dal vivo. Il ragionamento, a mio avviso, è sbagliato. Prima di tutto perchè dal vivo sono ineguagliabili. Poi, come ha giustamente replicato CacciatriceDiSangue (nel suo blog troverete i commenti), non si può giudicare un gruppo da un solo album. L'ultimo non sarà certo ai livelli dei vari Achtung Baby, The Joshua Tree o The Unforgettable Fire, ma questo non basta per non andare ad un loro concerto. Perchè i capolavori storici della band suonati quest'anno al Vertigo Tour sono esattamente gli stessi che sono stati eseguiti 4 anni fa all'Elevation Tour, oppure prima al PopMart o allo ZooTv, e via discorrendo... Anche gli U2 sono sempre gli stessi.

Prendiamo i R.E.M. per esempio. Non apprezzo il loro ultimo album. Neanche il penultimo mi esalta più di tanto. Però, se avessi la possibilità di vederli dal vivo, non ci penserei due volte e ci andrei. Perchè certe grandissime canzoni come Losing my religion, Everybody hurts, What's the frequency, Kenneth?, Bad day e Daysleeper fanno comunque parte del loro repertorio. La stessa cosa vale per i Pink Floyd (a chi piace The Division Bell del '94? A pochi penso. Ma se, ipoteticamente, dovessero rifare una tournée non me la lascerei scappare).

Bisogna convincersi di una cosa: la musica cambia.

Per quanto triste, questa è la realtà. Certi grandi gruppi del passato, per sopravvivere oggi, devono necessariamente "adattarsi" alle nuove correnti musicali. Gli U2 degli anni 80 sono certamente stati magici. Ma se continuassero su quello stile, oggi li ascolterebbero solo gli over 35 (o i ventenni come me amanti della "musica di un tempo"). Invece il loro scopo è quello di accogliere sempre nuovi fans, anno dopo anno, per coinvolgere anche un pubblico giovane. Rimanendo sempre, e questo va sottolineato, su un livello qualitativo superiore alla media. Vertigo sarà una canzone banale e poco ispirata, ma è pur sempre meglio di molta altra roba che ascoltiamo quotidianamente alla radio. E dal vivo ha una carica pazzesca. City of blinding lights ha un'atmosfera soft che non è sicuramente di stampo U2, ma racchiude una finezza particolare. Quella finezza che lascia intuire una mano esperta dietro alla lavorazione del brano. E Sometimes you can't make it on your own? Stupenda, non c'è che dire. Nell'album compare anche un altro pezzo molto bello, Miracle drug. Mi auguro che esca come singolo, in modo da farsi apprezzare da coloro che ancora non hanno ascoltato l'album.

Quindi, alla fine, la qualità esce sempre allo scoperto. I tocchi di classe compaiono anche oggi in How to dismantle an atomic bomb. Gli U2 sono sempre gli U2. Bisognerebbe inchinarsi solamente dopo aver letto i loro numeri: 25 anni di carriera; dal 1983 in poi (con l'album War) i loro dischi hanno sempre raggiunto la prima posizione di ogni classifica; nel '97 hanno raccolto ben 150.000 persone per un concerto (e non sto parlando di un evento gratuito. Ma di una data del PopMart Tour, con i biglietti in vendita a 60.000 lire); sono circa 90 milioni i dischi venduti fino ad oggi; i concerti del Vertigo Tour sono andati tutti esauriti 5 mesi prima del loro inizio; ecc ecc...

Possono non piacere. Come tutte le grandi cose, o si amano o si odiano. Però è impossibile non riconoscere il loro spessore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963