Blog
Un blog creato da unitiperolmedo il 26/03/2011

UNITI PER OLMEDO

Lista Civica Amministrative 2011

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Programma Amministrativo...Ambiente - Decoro urbano... »

Pubblicazione del programma amministrativo lista nr 2 Uniti per Olmedo Lista Civica

Post n°12 pubblicato il 18 Aprile 2011 da unitiperolmedo

 

 

OPERE PUBBLICHE - SVILUPPO SOSTENIBILE – PROGETTAZIONE EUROPEA

 Piano Urbanistico Comunale

Conclusione dell’iter di adeguamento del Piano Urbanistico Comunale al PPR ed  approvazione definitiva.

Rete idrico-fognaria 

Rifacimento della rete idrico-fognaria con particolare riguardo alle strade maggiormente deteriorate.

Manutenzione rete stradale

In corso l'esecuzione dei lavori per il ripristino del manto stradale (appalto 800.000,00), sarà garantita la manutenzione straordinaria della viabilità urbana con particolare riguardo alle strade maggiormente deteriorate..

Demolizione del vecchio edificio comunale

Demolizione dell’ex Casa Municipale di Piazza Giovanni XXIII e realizzazione di una piazza da destinare alle manifestazioni culturali.

Realizzazione della nuova Casa Municipale

Con un concorso di idee verrà avviato lo studio e la progettazione per la realizzazione della nuova casa comunale, con una tipologia costruttiva innovativa ed eco-sostenibile, anche con l’obiettivo, inoltre, di poter ospitare uffici e servizi di interesse pubblico.

Piano particolareggiato del Centro Storico

Attraverso il coinvolgimento di residenti, attività commerciali e professionalità locali, sarà avviato lo studio per la riqualificazione del centro storico,  finalizzate anche alla promozione dell’albergo diffuso mediante il recupero e la valorizzazione delle  strutture esistenti.

Saranno inoltre, proposte iniziative finalizzate ad incentivare l’apertura di botteghe artigianali per la valorizazione delle attività tradizionali e la vendita di prodotti tipici.

Aree 167 per l’edilizia economica e popolare

Considerato il forte incremento demografico che ha caratterizzato Olmedo negli ultimi dieci anni, ai sensi della Legge 18 aprile 1962 nr 167, sarà affidata la progettazione per la realizzazione di una nuova zona per l’edilizia economica e popolare nell'area recentemente acquistata dall'Amministrazione Comunale adiacente alla Via Nuraghe Mannu.

Cavalcaferrovia

Realizzazione di un cavalcaferrovia di collegamento tra la zona Su Furraghe e Viale Sardegna che agevolerà il traffico stradale (ottenuto con finanziamento RAS pari a €  840.000 circa).

Aree P.I.P.

Completamento delle opere di urbanizzazione dell’intera area artigianale.

Barriere architettoniche

Eliminazione delle barriere architettoniche attraverso un attento esame del territorio, in piena condivisione con i cittadini, i professionisti locali e le associazioni di volontariato che operano nel settore.

 Approvvigionamento idrico

Al fine di migliorare l’approvvigionamento idrico si provvederà al ripristino ed al completamento del serbatoio idrico ed all’adeguamento della rete idrica.

Istituzione ufficio relazioni con il pubblico URP

Sarà il primo riferimento per il cittadino per la raccolta di domande, reclami e proposte che richiedono una pronta risposta. L’ufficio si occuperà di seguire direttamente le istanze dalla presentazione sino al completo espletamento della pratica.

Commissione sviluppo urbanistico e tutela ambientale

Istituzione di una commissione, composta da tecnici, imprenditori, associazioni e cittadini, che avrà il compito di condividere, analizzare, sviluppare progetti di interesse collettivo al fine di favorire uno sviluppo urbano armonico e  condiviso.

Piste ciclabili urbane e extraurbane

In favore di una politica ecostostenibile di riqualificazione urbana, riduzione dell’inquinamento atmosferico e in un’ottica di valorizzazione del territorio, saranno realizzate “piste ciclabili” nel centro urbano ed extraurbano.

Aree cimiteriali

Completamento della nuova area cimiteriale e assegnazione delle relative aree.

Rete Wireless

L’obiettivo è quello di dotare l’abitato della connessione wireless, garantendo a tutti la navigazione gratuita su internet.

 

Sicurezza stradale

Miglioramento della sicurezza stradale tramite l’installazione di “persuasori di velocità” all’ingresso del centro abitato e segnalazione luminosa degli attraversamenti pedonali oltre alla costante manutenzione della segnaletica stradale.

Rete di distribuzione del gas

A breve inizieranno i lavori per la realizzazione della rete urbana di distribuzione del gas (fondi U.E. e RAS).

 Progettazione Europea

Interpretando le indicazioni strategiche varate dalla Commissione Europea per gli obiettivi “Europa 2020”, volte ad affrontare l’attuale crisi economica, s’intende accedere ai finanziamenti previsti per attivare progetti da sostenere a livello locale con l’obiettivo della “crescita intelligente e inclusiva” volta a promuovere l’internazionalizzazione del territorio e la collaborazione culturale tra amministrazioni europee al fine di favorire un ottimizzazione della qualità della scuola e dei sistemi d’istruzione, progetti d’inclusione sociale e di partecipazione giovanile (Progetto Gioventù in Azione, già attivato ad Olmedo);

Europa per i Cittadini, con il progetto di gemellaggio fra le comunità europee (vedi Progetto Città e Regioni gemellate per l’Europa Sociale, avviato ad Olmedo);

Progetto Comenius, programma dell'U.E. a favore dell’internazionalizzazione e la qualità
della scuola.

Programmi INTERREG, prevedono importanti risorse per progetti di formazione e interventi strutturali volti al recupero e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e culturale del territorio, basato sull’utilizzo di fonti rinnovabili.

Azioni per lo sport, un nuovo programma promosso dalla Commissione Europea che ha come obiettivo l’inclusione sociale attraverso, la pratica sportiva.

Programma Cultura, 2007 - 2013, progetti e azioni per la promozione e lo scambio culturale con i paesi membri dell’UE.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UNITIPEROLMEDO/trackback.php?msg=10126802

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lavillana90
lavillana90 il 29/04/11 alle 15:28 via WEB
Buon giorno cari AMICI, ho assistito ieri alla vostra presentazione dei candidati e del programma legato per competenze ad ogni uno di loro. Sono rimasta favorevolmente colpita, perché ho visto in tutti i candidati una determinazione mai riscontrata in nessun altro evento politico a cui abbia assistito. Credo che anche la concorrenza abbia preso atto, perché alcuni di loro, non direttamente, ma con loro adepti, ha assistito all’evento, anche se sono sicura negheranno spudoratamente. Secondo il mio modesto punto di vista, voi avete dimostrato principalmente una cosa, avete focalizzato tutto il discorso su punti che a mio giudizio avranno la possibilità quando realizzati, di cambiare in senso positivo la vita di ognuno di noi, non avete come hanno e faranno i nostri avversari, parlato di aria fritta, e cercando anche di convincerci che la si possa anche fare a fette. Ho ascoltato ogni intervento con interesse ed attenzione, complimenti per aver dato un segnale molto forte, e complimenti al Sig. Claudio, per aver detto ciò che è ormai di fronte agli occhi di tutti, e cioè che è ormai l’ultima occasione per poter mettere in atto certi meccanismi, che se non attivati, riporteranno indietro il nostro paese. Do un consiglio agli avversari, che sicuramente leggeranno queste critiche, complimenti per il vostro impegno nel cercare di convincere la gente andando casa per casa, e voglio allacciarmi a quello che ha detto BEDAD, almeno così si fa chiamare, tanto scocciato che gli abbiano messo tutta quella carta nella sua cassetta delle poste, ma sicuramente assolutamente non disturbato dalla visita dei suoi amici, bella dimostrazione di socialità cittadina, se è andato via da Alghero, con queste idee e sentimenti poteva pure rimanerci, oppure andare ad abitare su una montagna da solo, così sicuramente nessuno lo avrebbe disturbato. Cari avversari, non saranno i chilometri che digerirete andando in tour per il paese che può far cambiare idea alle persone, le idee si coltivano pian piano e voi non avete ancora capito che le persone hanno già letto la conclusione di questa storia, e voi in questo finale NON CI SIETE!!!! Buona giornata a tutti. SADRA
 
albertoA66
albertoA66 il 30/04/11 alle 19:11 via WEB
Salve ho letto il vostro programma ma soprattutto ho assistito alla vostra presentazione. Sinceramente mi aspettavo molta più gente ad assistere ma aldilà di questo sono rimasto deluso dall'inconsistenza delle vostre proposte e della vostra lista. Mi auguro che il vostro candidato sindaco impari a parlare in pubblico perchè l'altro giorno era davvero impacciato e buffo nell'esprimere quei concetti elementari che ha cercato di comunicare. Non mi sono piaciuti gli attacchi gratuiti all'altra lista, credo non giovino a nessuno tantomeno a noi cittadini. Io per amicizia con uno dei vostri candidati voterò la vostra lista ma credo che dobbiate davvero uscire dalla solita politica. Sapete di aver già vinto ma comunque buona fortuna.
 
marta42
marta42 il 03/05/11 alle 00:01 via WEB
Salve, ho seguito la vostra presentazione. Anche se ormai avevo deciso da che parte stare, se me lo avessero raccontato non avrei mai creduto che un gruppo di cittadini di così basso livello politico e culturale potesse avere il coraggio di proporsi alla guida di un paese. Anche se è da apprezzare che questi ragazzi si siano messi a disposizione della cittadinanza, mi chiedo come si possa arrivare a tutto questo. Del resto quando lo stesso candidato sindaco ha grosse difficoltà ad esprimersi non ci si può aspettare che il resto dei candidati posseggano chissà quali qualità. Unica eccezione del gruppo un signore di cui non ricordo il nome e che mi hanno detto si occupa di informatica. Mi chiedo come possa aver accettato di far parte di questa lista. Ragazzi c'è un limite a tutto, la vostra candidatura è una sfida all'intelligenza minima delle persone. Cordiali saluti.
 
 
unitiperolmedo
unitiperolmedo il 05/05/11 alle 00:59 via WEB
Marta42, le Sue considerazioni sono determinate dalla consapevolezza e dall'evidente difficoltà nell'affontare un leale ed aperto confronto e non celandoti con una falsa identità. E' evidente l'esasperazione e la malignità con cui esterni pensieri che rivelano il livello di INTELLIGENZA, che sicuramente non mi danneggiano. Buona fortuna f.to Stefano Piras
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acqnatFrancesca_Piccionivale_russo86MONICHINA810Barbara_Melloniflavia.marrunchedduzampierialessiaapolloniamusellamichele.petrettomisura3.1_sassarika_akp.davide_1986karlom0eternal_sunshine_xamigdala.t
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963