Blog
Un blog creato da unitiperolmedo il 26/03/2011

UNITI PER OLMEDO

Lista Civica Amministrative 2011

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Pubblicazione del progra...Lavoro e Formazione - Sv... »

Ambiente - Decoro urbano - Sviluppo Rurale

Post n°13 pubblicato il 18 Aprile 2011 da unitiperolmedo

 

AMBIENTE  -  DECORO URBANO  -  SVILUPPO RURALE

 

·       Raccolta differenziata

Monitoraggio costante del servizio di raccolta differenziata e ulteriore implementazione; iniziative volte a rafforzare nella collettività un consapevole rispetto dell’ambiente anche attraverso progetti mirati con le scuole.

Potenziamento del controllo del territorio attraverso la collaborazione con le Associazioni di Volontariato, al fine di evitare l’abbandono di rifiuti in aree periferiche del paese.

·       Ecocentro Comunale

A breve entrerà in funzione un’area ecologica attrezzata dove i cittadini potranno collocare rifiuti come olii esausti, medicinali scaduti e materiali ingombranti.

·       Fonti energetiche rinnovabili

Promozione e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili:

1.       Installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole Primaria e Media (finanziamento già ottenuto RAS di € 48.000,00)

2.       Sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica di tutto il centro urbano, con nuovi corpi luminosi  a risparmio energetico e ridotto inquinamento luminoso (finanziamento già ottenuto RAS di € 194.000,00);

3.       Installazione di pannelli fotovoltaici nelle varie strutture pubbliche.

·       Promozione delle tecniche costruttive a basso impatto ambientale.

Attravero una continua collaborazione fra l’amminstrazione e le aziende locali verrà promosso l’utilizzo di nuovi sistemi di costruzione a basso impatto ambientale.

 ·       Realizzazione Parco ArcheoNaturalistico di Monte Baranta.

In un territorio di circa 200 ettari di proprietà Comunale (una parte dei quali acquistata di recente) ricco di vegetazione tipicamente mediterranea, è prevista la realizzazione di percorsi trekking, ippovie ed aree pic-nic favorendo la valorizzazione dei siti archeologici presenti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

 ·       Realizzazione di parchi urbani

Con particolare attenzione alle nuove zone residenziali, si prevede la realizzazione di aree verdi con:

-   percorsi vita (installazione di attrezzi per il fitness e l’esercizio fisico all’aperto);

-   skate-park per i giovanissimi;

-   percorsi jogging;

-   spazi adeguati per gli animali. 

·       Manutenzione costante delle aree verdi urbane ed extraurbane.

Costante manutenzione delle aree verdi, giardini, aiuole con lo spazzamento stradale.

 ·      Sistema di videosorveglianza

Mediante l’installazione di “micro camere” (nel pieno rispetto delle leggi vigenti in tema di privacy) presso strutture pubbliche e punti strategici del centro urbano, sarà tutelato il patrimonio comunale per prevenire atti vandalici.

 ·       Istituzione di un “tavolo verde”

Istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche del settore agricolo, coinvolgendo gli imprenditori nella programmazione relativa alla viabilità esistente, sviluppo rurale e servizi pubblici in genere.

 ·       Viabilità rurale

Programma di sviluppo rurale 2007-2013 Asse 1 mis. 125: ottenuto finanziamento RAS per manutenzione straordinaria della viabilità rurale e forestale.

 ·       Produzione biologica

Valorizzazione e promozione delle produzioni biologiche locali ed il loro utilizzo nelle mense scolastiche.

 ·       Supporto giuridico-amministrativo

Costante collaborazione edinformazione sulle molteplici opportunità alle aziende locali, facilitando l’accesso alle leggi di settore regionali, nazionali e comunitarie.

 ·       Agriturismo e prodotti biologici

Istituzione dell’albo dei fornitori e promozione mediante il sito istituzionale degli agriturimo e delle aziende che producono prodotti biologici e tipici, favorendo la certificazione D.O.P.

 ·       Agricultural Market

Promozione dell’agricultural-market (mercato agricolo), per la vendita diretta di prodotti tipici locali, cosiddetto “Kilometrozero”;

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UNITIPEROLMEDO/trackback.php?msg=10126861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
andrea60_16
andrea60_16 il 04/05/11 alle 11:41 via WEB
Buon giorno a tutti,cari amici e cittadini che leggeranno questo commento, io devo dire due cose, che secondo me sono molto importanti. La prima, ho assistito anche io alla presentazione della lista, e l'impressione è stata abbastanza buona, ma con dei distinguo, conosco alcuni signori della lista, per esempio il sig. Claudio, che come sempre ha dimostrato la sua altissima professionalità, io ho seguito i suoi corsi, e il suo intervento è stato di uno spessore secondo me più alto rispetto agli altri, ma non è questo che voglio dire, io mi soffermerei ai contenuti di tutti i discorsi, certo molta carne è stata messa al fuoco, ma dalla mia esperienza tutte cose che possono essere realizzate anche in breve tempo, qualcuno ha anche criticato l'intervento del sindaco di alghero vedendolo un pò come conferma della sudditanza di olmedo ad alghero. Io credo invece che questa non sia una sottomissione ma più tosto un vantaggio reciproco se questa alleanza esiste, del resto il paese si deve confrontare con tutte le realtà e non come dicono i signori dell'altra lista, che invece vorrebbero un paese chiuso su se stesso, e isolato da tutto e da tutti, errore enorme secondo me. Secondo, andare di casa in casa a elemosinare un voto, secondo me è una usanza poco gentile, verso l'intelligenza dei potenziali elettori, mi spiego, io voterò questa lista, non perchè qualcuno sia venuto a bussare alla mia porta, ma la voterò perchè so il valore di alcuni uomini che la compongono, e conosco anche alcuni uomini dell'altra, e proprio per questo, conoscendoli, che voterò questa lista. Cari amici e olmedesi, se dovede dare una preferenza, votate l'uomo che compone la lista, non fate l'errore di fare di tutta un erba un fascio, siate accorti, io so già a chi darò la mia preferenza, l'ho anche citato in questo intervento, io voglio una amministrazione fatta di persone con una professionalità acclarata, e non per sentito dire, concludo, auguro a tutti una buona giornata, e confido che il risultato vi premierà ne sono sicuro, grazie e a risentirci.
 
 
unitiperolmedo
unitiperolmedo il 05/05/11 alle 01:30 via WEB
Andrea60, ringrazio anticipatamente per la fiducia, con l'incontro del 28 aprile abbiamo volutamente dimostrare la forza, la determinazione e la competenza del gruppo Uniti per Olmedo, nel presentare il programma amministrativo 2011/2016, del quale sono giunti numerosi apprezzamenti per i contenuti degli interventi. Tengo a precisare che Olmedo HA e continuerà ad avere la SUA identità. Come dimostrato nel corso dell'attuale legislatura abbiamo svolto una azione politica di collaborazione ed integrazione non solo con il centro turistico confinante con Olmedo, ma aprendoci e proietando Olmedo in Europa, affrontando tematiche come la crisi occupazionale ed economica, la povertà, i senza tetto, confrontandoci e valorizzando la nostra cultura, le nostre esperienza e le nostre professionalità. Coinvolgendo gli istuti scolastici con la manifestazione regionale Monumenti Aperti svolta in collaborazione con Aghero, i Progetti Europei Gioventù attiva per l'inclusione sociale e Città e Regioni Gemellate per l'Europa Sociale, circostanza in cui "OLMEDO" è stato apprezzato protagonista, instraurando rapporti di fratterna amicizia e collaborazione con le nazioni di Scozia, Irlanda, Spagna, Ungheria, Romania, Lettonia, Unione delle Regioni Lettoni, Grecia. Crediamo profondamente sulla forza del confronto e della CONDIVISIONE, con l'obiettivo di poter individuare soluzioni e strategie per affrontare con determinazione la forte crisi economica ed occupazionale che coinvolge indistintamente giovani e famiglie, vittime di un sistema statico e superato. f.to Stefano Piras
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acqnatFrancesca_Piccionivale_russo86MONICHINA810Barbara_Melloniflavia.marrunchedduzampierialessiaapolloniamusellamichele.petrettomisura3.1_sassarika_akp.davide_1986karlom0eternal_sunshine_xamigdala.t
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963