La musica del caso - poesia, arte, filosofia, musica, cinema, cultura
« Precedenti Successivi »
 

La Microfisica del potere - M.Foucault

Ho trovato questa analisi di Mariapaola Fimiani sul pensiero di M.Foucault (grande filiosofo, saggista e definizione che più mi piace "archeologo del sapere") in relazione al potere tratta dal libro La microfisica del potere". Un'analisi che mette in luce come il potere per essere tale debba servirsi di strade capillari e non maestre, di un'architettura…
 

settembre

a settembre mi ritrovo a pensare al ciclo continuo della vita...ma perchè? eterno ritorno, eterno fluire, eterno ritrovar-si. Settembre è il mese che fa da specchio all'intero calendario, caleidoscopio del tempo trascorso rimanda le immagini frammentate del passato e le ricompone precise nel futuro...che spero mi riserverà tanti altri settembre.  Ahi settembre mi dirai quanti amori…
 

direttamente dalle stelle

elganza, sobrietà, leggerezza, passione, stile, ritmo, cosmo, keith jarrett
 

RISPOSTE

Sii paziente verso tutto ciòche è irrisolto nel tuo cuore e...cerca di amare le domande, che sono simili astanze chiuse a chiave e a libri scrittiin una lingua straniera.Non cercare ora le risposte che possono esserti datepoichè non saresti capace di convivere con esse.E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora.Forse ti…
 

SAN LORENZO

Una giornata d'estate in mezzo a tante facce diverse..........svariate forme di possibilità umane;C'è chi ride, chi guarda, chi beve, chi mangia, chi gioca, chi suona, chi nuota, chi bacia, chi corre, chi sta fermo, chi sta in piedi, chi è sdraiato, chi non vede, chi vede troppo, chi è timido e si nasconde dietro il…
 

TEMPI MODERNI

  In Tempi Moderni 1936 si capiva già, e molto bene, dove avrebbe portato il progresso tecnologico.Si capiva che la tecnologia non sarebbe servita a rendere l'uomo più libero, a snellire il lavoro fisico, ad aumentare la produzione in funzione di un arricchimento della società TUTTA, ma semplicemente a rendere l'uomo ancor più schiavo, ad arricchire…
 

PI GRECO

 [...] anche se mi sforzo, mi viene solo in mente quella storia dei fiumi, se proprio voglio trovare qualcosa che mi faccia digerire tutta questa faccenda, finisco per pensare ai fiumi, e al fatto che si son messi lì a studiarli perché giustamente non gli tornava 'sta storia che un fiume, dovendo arrivare al mare,…
 

La FELICITA'

Chi abbraccia una donna è Adamo. La donna è Eva.Tutto accade per la prima volta.Ho visto una cosa bianca in cielo. Mi dicono che è la luna, maChe posso fare con una parola e con una mitologia? Gli alberi mi fanno un poco paura. Sono così belli.I tranquilli animali si avvicinano perché io gli dica…
 

TOM WAITS E LE METROPOLI DEL MONDO

 Immaginate una strada di notte,una strada di notte d'inverno,  una delle tante di una qualsiasi metropoli del mondo., una strada dove corrono macchine, camion, luci e clacson, immaginate di percorrere quella strada fino al termine, fine all'ultimo lampione, fino all'ultimo semaforo, fino all'ultimo stop e di fermarvi soltanto per delle piccole pause, per bere e…
 

UNIVERSAL MIND

  I was doing time in the universal mind. I was feeling fine. I was turning keys, I was setting people free. I was doing all right. Chorus: Then you came along With a suitcase and a song, Turned my head around. Now I'm so alone Just looking for a home In every place I see.…
 

« Precedenti Successivi »