« IL SIGNOR NOMISMADISCORSO SULLA PASSIONE »

CODICE DA VINCI: SI AMA O SI ODIA

Post n°11 pubblicato il 28 Aprile 2006 da STARSKY72
Foto di STARSKY72

Codice Da Vinci, film a maggio e polemiche subito!Nel 2003, uscì il libro il "Codice da Vinci", scritto da Dan Brown, e scatenò roventi polemiche a causa delle controverse teorie storico e religiose in esso contenute. Il romanzo, per chi non l'avesse letto, sostiene l'ipotesi di una cospirazione della Chiesa per coprire la vera storia di Gesù, che salvatosi dalla crocifissione, avrebbe avuto dei figli da Maria Maddalena. Ipotesi che per anni è stata al centro di critiche, discussioni, attacchi e difese e che ha contribuito al nascere di tutta una serie di letteratura collaterale per spiegare questo o quel punto di vista. E tra poco uscirà anche il film con Tom Hanks e con il soggetto dello stesso Dan Brown.
Nonostante il film di Ron Howard non sia ancora uscito nelle sale (gira solo il trailer) la polemica non si affievolisce. Ora si sta tutelando anche l'Opus Dei, ( il movimento fondato da padre Josemaria Escrivà de Balaguer) che si dichiara "molto offesa per la mancanza di rispetto nei confronti della fede cristiana", e che ritiene che il film "offre un'immagine deformata della Chiesa cattolica".

 La Sony Pictures, la casa di produzione del film, ha pensato bene di giocare d'anticipo per difendersi da eventuali attacchi. Con il sito www.thedavincichallenge.com intende infatti offrire voce a coloro che ritengono che la pellicola con Tom Hanks, così come il libro di Dan Brown da cui è tratta, sia blasfema.

Il sito ospita articoli di 45 scrittori cristiani, studiosi e leader delle comunità evangeliche e lascia loro la possibilità di "smontare" pian piano le tesi storiche e teologiche del libro.

Certo Dan Brown ha commesso innumerevoli errori di natura storico-religiosa ma il suo è un romanzo con una forza esoterica che desta fascino e mistero.

Punti di vista!!! 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei gabbiani

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

ticonosco40marco_usaieupatorium19Cerco.ilpuntoGAmazzontoorresalottergsvolandfarmunidestproviamo20ossimorafelicitys74Fratus
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963