Blog
Un blog creato da kekerex il 25/03/2011

UOMO NATURA

NATURA UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 
 

blog.libero.it/uomonatura

 

registrazione sito

classifica

 

 

« Gli Economisti Hanno Sba...Italiani..... Popolo Di ... »

I 5 Benefici Dell'Amore

Essere innamorati è una sensazione magica. Ma lo sapete che ci sono anche un gran numero di benefici per la salute? Se siete invaghiti, navigate nelle acque torbide del corteggiamento, o siete beatamente accoppiati, il vostro corpo e la mente funzionano meglio. Quindi, bisognerebbe imparare a conoscere i motivi scientificamente comprovati per i quali si dovrebbe uscire e trovare qualcuno di speciale.

Un'urrà per l'amore e sotto con i benefici dell'innamoramento:
1. Può farci dimagrire. Avete mai notato come non avete problemi di attaccamento ai dolci quando siete innamorati? O come all'improvviso non sono un vostro desiderio le patatine fritte alle nove di sera? Certo, può essere perché siete troppo occupati a passare del tempo con la vostra dolce metà, ma è anche perché il vostro corpo sta costantemente pompando fuori un neurotrasmettitore chiamato noradrenalina, che a sua volta produce adrenalina (responsabile di domande del tipo: "Riuscirà a chiamare? È lei mi ama? Dove sta andando il nostro rapporto?") e che sopprime l'appetito. "Questo spiega perché la gente di solito perde peso quando inizia a vedersi con qualcuno", spiega Helen Fisher, autrice di Why We Love e capo consulente scientifico per Chemistry.com: "La natura e la chimica dell'amore romantico vanno di pari passo. Inoltre, dato che la dopamina rende più vigili, avete meno probabilità di cadere vittime, a tarda notte, di voglie di cibo spazzatura. Inoltre siete motivati ad andare in palestra più spesso, al fine di sentirvi meglio".
Per innamorarsi basta un quinto di secondo
2. Può migliorare la memoria - Gli scienziati dell'Università di Pavia hanno scoperto che l'innamoramento aumenta i livelli di un ormone che migliora la memoria, innescando la crescita di nuove cellule cerebrali. Questo ormone aumenta la potenza del cervello, predisponendoci a ricordi molto più dettagliati anche di particolari insignificanti".

3. Aiuta a rafforzare l' umore - Così il cielo sembra un po' più blu, sorridiamo a tutti coloro che attraversano il nostro cammino e la vita sembra proprio andare alla grande! Che cosa sta succedendo..? L?innamoramento fa produrre una sostanza chimica del cervello chiamata dopamina, uno stimolante che è responsabile di quei sentimenti di felicità, ottimismo e pazienza. "Quando stai uscendo con qualcuno di cui sei pazzo, si concretizza un alto tasso di euforia", spiega Redford Williams, direttore del Behavioral Medicine Research Center della Duke University. "Hai un aumento di energia che ti fa eccitare, coltivare diversi hobby, mangiare cibi nuovi e si è facilmente entusiasti anche delle più piccole cose". Questa spinta all'umore consente alle persone che si amano di gestire il dolore fisico meglio delle persone single. Inoltre, viene prodotto anche un surplus di ossitocina (conosciuta anche come "l'ormone bonding") che ci fa sentire "benissimo".
4. Aiuta a sembrare più giovane - Le persone innamorate hanno uno sguardo felice e appaiono fisicamente più giovani di quelli che non sono colpiti dalla freccia di Cupido. Perché? L'ossitocina che scorre nelle loro vene innesca il rilascio di DHEA, un ormone anti-invecchiamento che fa scattare il restauro delle cellule. E il sesso, spesso, contribuisce a rendere quel "bagliore" giovanile. Il neuropsicologo David Weeks ha condotto uno studio su 3.500 persone, giovani per la loro età (avevano tutti metabolismi veloci, carnagione liscia e un buon tono muscolare): per tutti la costante è stata una relazione monogama e felice.
Come innamorarsi e come non innamorarsi
5. Può farti vivere più a lungo - Buone notizie per le persone che amano e si sentono riamate: vivono più a lungo e in migliore salute rispetto ai loro omologhi singoli, secondo una ricerca condotta presso la Utah State University. Gli autori dello studio attribuiscono un allungamento della vita a chi ha un'alta autostima di sè, in rapporto a una risposta positiva del partner, il che abbassa anche le probabilità di depressione. "Inoltre, le persone adottano comportamenti più sicuri quando sono innamorate - sottolinea il dott. Williams - Per esempio si è meno propensi a rischiare la vita con il fumo o con pericolose abitudini alimentari se una persona cara conta molto su di noi". Quando gli scienziati della Wilkes University di Pennsylvania hanno intervistato persone di tutte le età circa la loro vita amorosa e valutato la forza dei loro sistemi immunitari, hanno scoperto che le persone innamorate avevano il 30 per cento in più di immunostimolanti rispetto a coloro che erano celibi.
Scritto da www.laredazione.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

henrrysdaminguzflormentelena.bernardini2haggiesfedericocencigiuliowedoaldo49d140angela.cantoreticla1951OPERA5eles515Esperussimopisa
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG CLOUD

Il Bloggatore

SPRINTRADE NETWORK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963