Libero di correre

Avere qualcuno che ti pensa, ti fa pensare di essere qualcuno!

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TUTTULTRAMARATONE

Segnala le tue gare e racconta le tue esperienze. 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Pensiero dall'Isola di ...Dove Correre in Sardegna »

Ultime dal Cro-Magnon 2008

Post n°61 pubblicato il 25 Giugno 2008 da Guidobix59

DA MONTE GENNARO A CORN DE BOUC

CRO-MAGNON 2008

 

Domenico Peruzzini del Cat sport e Orsini Fabio del RRRC di Roma dopo i lunghi allenamenti nel parco dei lucretili che si affaccia davanti la capitale con la cima di Monte Gennaro hanno portato

a termine l’ottava edizione dell’extreme-race  du cro-magnon che ha visto vincitore in 9h  Dawa Sherpa.

L’atleta nepalese gia vincitore della prima edizione dell’UTMB ha tolto  lo scettro della vittoria al mitico Marco Olmo consueto vincitore di questo trail che parte dalle montagne per scendere al mare.

Partenza da Limone Piemonte località turistica delle alpi marittime piemontesi che ha accolto gli atleti nei due giorni precedenti la gara, folta la presenza di atleti italiani tra cui spiccavano P.Trabucchi, F. Massa e un personaggio veramente unico nella tribù dei trailer internazionali: Giorgio Simonetti, tutti insieme hanno superato la presenza francese patria di questa disciplina sportiva ormai esplosa anche in italia.

Al  nuovo tracciato è stata modificata  la parte iniziale dei primi 10km, a causa delle condizioni meteo che  hanno condizionato il trail, con oltre un mese di pioggia continua, freddo intenso, lunghi nevai ghiacciati nel passaggio più alto a  quota 2450m, fondo fangoso, ed una  visibilità ridotta a pochi metri che non ha permesso di vedere gli splendidi scenari nell’attraversare il parco del Mercantour.

Spostato anche l’importante rifornimento di metà gara  dalle strutture di camp d’Argent alla bivio di Authion al 50km dove gli atleti potevano ricevere un pasto caldo, e trovare lo zaino con ricambi portato dall’organizzazione il tutto avvenuto sotto una pioggia battente per la gran parte di essi.

Lasciati i tendoni iniziava  la seconda parte  del trail in  un lungo traverso fangoso ed una visibilità pessima che scendeva  dopo molti km su sentieri ora corribili, ed una visibilità migliore permetteva di vedere il mare ancora lontano.

Nuovo punto di passaggio la città di Sospel , da qui gli atleti  dopo il rifornimento risalivano  il col di Castillon su sentieri chiusi da una vegetazione cresciuta molto causa le abbondanti piogge.

A notte fonda l’arrivo al rifornimento di col de Banquette al km88  posto alle pendici del Baudon  spauracchio di tutti i partecipanti, ultima vera salita, prima di scendere sempre alla luce delle frontali verso un traguardo ancora lontano, posto a plage Marquet accanto lo stadio del principato di Monaco, il passaggio alle prime luci dell’alba alle antenne che sovrastano Montecarlo, l’ultimo ristoro a la Turbie  vedeva  allontanare stanchezza e  sonno accumulati nelle ultime 24h e lo slalom

nelle strette viuzze di Cap d’Ail spalancava la visione del mare  e il taglio del traguardo sulla spiaggia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Guidobix59
Data di creazione: 05/12/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Guidobix59
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

micegiobatrunner1cassetta2silricfracarlorizzopelatovaleria761maxsilver61scegliterugby15thereformemaurorotondibea86_dELIOS650gm952ilariapasa
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963