Un blog creato da EMOZIONE_e_PASSIONE il 10/09/2007

Un Faro Nella Notte

... nel mare in tempesta delle emozioni.

 
 
 
 
 
 

BLOG DI MONNALISA_E_NEBBIA

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

FARO

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« La falsificazione della memoriaL'alchimia del desiderio. »

Il dilemma del libero arbitrio.

Post n°18 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da EMOZIONE_e_PASSIONE
 

“Tutto il vigore e l’eccitazione della vita viene dalla nostra sensazione che le cose si decidono da un momento all’altro e che l’esistenza non consiste nel monotono susseguirsi degli eventi”.

A livello di senso comune, credere nel libero arbitrio coincide col credere che un essere umano sia un “agente morale” i cui modi di agire sono liberi, non predeterminati, poiché l’intera catena di causa ed effetto si arresta di colpo mentre ci fermiamo a riflettere.

Data questa libertà, tutti noi siamo responsabili delle nostre azioni e quindi passibili di giudizio nel bene e nel male,

Ma fino a che punto siamo liberi di scegliere?

Un articolo che ho letto recentemente ha evidenziato, dal punto di vista della scienza, altre ipotesi su cosa sia veramente il libero arbitrio, visto che non esiste un vero e proprio accordo e dove, fisici, neuroscienziati ed informatici si sono uniti ai filosofi nel dibattito su cosa sia il libero arbitrio e se ne siamo davvero dotati.

E’ stato evidenziato come, negli ultimi anni, molteplici esperimenti hanno indicato che la mente conscia è come una scimmia che cavalca una tigre di decisioni subconscie e azioni in divenire, inventandosi delle storie per illudersi di averne il controllo.

In pratica, il cervello conscio si mette alla pari con quello che il cervello inconscio sta già facendo. La decisione di agire è solo un’illusione: la scimmia si inventa una storia su ciò che la tigre ha già fatto.

Secondo altri fisici si tratta, invece, di un prerequisito per elaborare teorie e progettare esperimenti, e che quindi le nostre decisioni e le nostre azioni sono causate dal fatto che scopriamo ciò che già esiste nel nostro cervello.

L’evoluzione, la storia e la cultura ci hanno fornito di sistemi di feedback che ci danno la capacità esclusiva di riflettere e ponderare le cose e di immaginare il futuro.

Pertanto, qualsiasi scelta facciamo è libera e potrebbe essere diversa, ma non è casuale.

Forse non  capiremo mai se le nostre azioni sono determinate o casuali, nel frattempo, però, continueremo a prendere decisioni nell’illusione di essere padroni del libero arbitrio. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnFaroNellaNotte/trackback.php?msg=3905333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carhysma
carhysma il 15/01/08 alle 23:26 via WEB
io penso che qualsiasi nostra decisione...o situazione e sempre dettata da qualcosa che ci spinge a farlo..puo essere il cuore o la mente....a volte puo essere un illusione a volte puo essere una vera rivelazione, l'importante e credere sempre in ogni nostra azione. ti bacio tesoro....
 
 
EMOZIONE_e_PASSIONE
EMOZIONE_e_PASSIONE il 17/01/08 alle 14:58 via WEB
Sono d'accordo. L'importante è crederci... Ma spesso vogliono imporre le loro ragioni sia la mente che il cuore, e allora le nostre decisioni rischiano di non essere così più convinte e libere, soprattutto nell'ambito dei sentimenti... E ad una parte che vince, ce n'è un'altra che poi, inevitabilmente, perde...
 
   
carhysma
carhysma il 17/01/08 alle 23:44 via WEB
la ragione del cuore non ha mai "vinti o vincitori" forse la mente ha i suoi "valori" ma bisogna rischiare cio che poi un sogno ci potrebbe portare...
 
laveramestessa
laveramestessa il 22/01/08 alle 10:48 via WEB
Il libero arbitrio ci fa seguire varie strade.. il futuro non è scritto siamo noi che decidiamo come svilupparlo.. sono convinta che non c'è un solo futuro noi possiamo cambiarlo in qualsiasi momento e lo determinano in base alle nostre scelte ma è un cammino per arrivare ad una saggezza superiore.. c'è chi lo raggiunge in questa vita chi in altre ma niente è prestabilito.. questo l'ho verificato sulla mia pelle .. il bello del libero arbitrio è che siamo noi a decidere della nostra vita e nessun altro.. il bene ed il male ci sono e ci saranno sempre basta decidere cosa si vuole.. causa ed effetto sono eterni ogni decisione ha un effetto.. inutile lamentarsi.. chi è pessimista non si rende conto che desidera ciò che pensa.. scoprire che pensare una determinata cosa ce la fa realizzare è una bella conquista ,-)) basta provare su se stessi ;-) complimenti bel blog..
 
 
EMOZIONE_e_PASSIONE
EMOZIONE_e_PASSIONE il 22/01/08 alle 14:07 via WEB
Sulla relazione decisione-effetto sono assolutamente d’accordo con te… viviamo in una società, sempre a confronto con gli altri, e pertanto ogni nostra scelta provocherà necessariamente un effetto, positivo o negativo, di maggiore o minore intensità, alle persone che gravitano nel nostro micro-cosmo. Ma proprio lo stesso motivo consente di affermare che le nostre decisioni non potranno mai essere così libere dai condizionamenti esterni… Scelta libera perché la decisione finale la prendiamo, di fatto, sempre noi, ma quanta influenza, limitazione, restrizione, suggestione, in subordine agli altri, condiziona in realtà le nostre “libere scelte”?
 
   
laveramestessa
laveramestessa il 24/01/08 alle 21:48 via WEB
Dici?? Siamo noi che diamo il potere agli altri di farci influenzare..e se ci influenzano è perchè alla fine ci va bene cosi.. le persone che si fanno influenzare dagli altri è perchè alla fine è piu comodo possono sempre dire.. è ma tutti fanno così... prendere una decisione o fare una scelta comporta inevitabilmente una responsabilità ed un giudizio ma quanto gli altri pensano veramente a noi??? nemmeno un genitore può decidere per noi.. ne possono scegliere a volte la strada piu giusta.. solo noi abbiamo il potere di vivere una vita che vogliamo.. prendendoci fino in fondo la responsabilità degli effetti che avremmo, avendo messo delle cause.. pensa la libertà che si prova a sentire che tutto dipende da noi..anzi noi influenzeremo gli altri... è assoluta libertà ma anche un grande senso di responsabilità quando inevitabilmente faremo degli errori.. ma la persone forti si sa .. non sono quelle che non cadono mai .. ma sono quelle chi si rialzano sempre una volta in piu ;-)
 
     
EMOZIONE_e_PASSIONE
EMOZIONE_e_PASSIONE il 25/01/08 alle 16:06 via WEB
Evviva l’anarchia! Hai appena scritto una contraddizione: “pensa la libertà che si prova a sentire che tutto dipende da noi... anzi noi influenzeremo gli altri”. Ma tutti noi siamo gli altri nei confronti di qualcuno… e quindi, in campi e situazioni e condizioni diverse, a nostra volta influenzabili. Ho l’impressione, poi, che tu stia paragonando le imposizioni e le costrizioni subite e non desiderate, quindi in forma passiva, o addirittura la passività di chi non è in grado di prendere consapevolmente decisioni, con quello che io invece stavo indicando come condizionamento attivo delle nostre scelte, e cioè tutti quei codici comportamentali, a volte taciti ed impliciti, come le regole sociali, l’educazione, la disciplina, il rispetto del nostro prossimo, l’attenzione verso le persone che amiamo e che fanno parte della nostra sfera affettiva, quando, ad esempio, nel non voler procurare loro sofferenza, delusione, risentimento, spesso, inconsciamente, condizioniamo le nostre scelte...
 
     
laveramestessa
laveramestessa il 27/01/08 alle 16:47 via WEB
è sempre libero arbitrio.. se faccio una scelta condizionata per il bene di chi amo.. non mi sento condizionata..posso anche decidere di non farlo ma la conseguenza per me sarebbe dolorosa e quindi opto per stare bene.. ma se sono persone che ti vogliono veramente bene non ti mettono in condizioni di farti fare una scelta che non approvi.. e non mi sento assolutamente passiva e ti garantisco che so prendere le decisioni di testa mia..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EMOZIONE_e_PASSIONEvezzallucio.negrobrunomichele60miky.benedettomarytaraninostriannimigliorifede22_videomax50dgl3silver_pdilovedonnamaturablunottedgl1equoesolidale0cioiDECARService
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963