United Film of Lilly

"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore" C.Chaplin

Creato da UnitedFilm il 01/03/2009

Tag

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Nota del Redattore

Non sono una giornalista cinematografica, non ho mai studiato il settore in modo approfondito e l'esperienza me la son fatta a suon di pellicole dalla più tenera età;

non sono una santona, i miei gusti son del tutto opinabili e quasi sempre sufficienti ...

insomma, per capirci: lo faccio per diletto!

 

 

« Molto IncintaTutti dicono I Love You »

Il treno per il Darjeeling

Post n°7 pubblicato il 04 Aprile 2009 da UnitedFilm
 

Titolo Originale: The Darjeeling Limited
Anno: 2007
Genere: Commedia - Drammatico
Durata: 91 minuti
Regia: Wes Anderson
Attori principali: Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Amara Karan

Plot in breve: Dopo un anno di silenzio, tre fratelli organizzano un viaggio spirituale in treno verso l'India per ritrovare se sessi e il loro rapporto.

Mi ricordo che rimasi molto colpita dopo aver visto I Tenenbaum, primo film davvero noto di Anderson: notai una regia molto partecipata, indagatrice e surreale tesa ad avviare lo spettatore verso quella strana sensazione di follia che accompagna l'intera lunghezza del film. Allora pensai che solo un genio poteva mettere in scena un film come quello ma oggi sono in parte delusa: seppur migliore de Le avventure acquatiche di Steve Zissou, questo film non mi ha convinta appieno.
Pur ritrovando nelle avventure dei tre fratelli - bravi Wilson, Schwartzman e Brody - lo stesso guizzo di eccentricità che trovai nei Tenembaum, qui manca completamente quel cinismo e quella inquieta apatia che mi aveva reso così indimenticabile il primo film. La fotografia, così sfavillante e brillante, fa da contorno ad una storia di fragilità e delusioni che - per mio modesto parere - è più un film di formazione/road movie che un racconto di vite.
Messa da parte scelta registica e considerazioni finali, il film si lascia guardare con piacevolezza: forse un po' lunghetto, presenta il grande pregio di spolverare di eccentricità l'elaborazione di un lutto fantasticamente proposto nel viso inespugnabile di Adrian Brody.
Per la gioia delle fashion victim come me: le onnipresenti valigie dei tre fratelli sono state disegnate da Marc Jacobson per LV.

Voto: 7

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963