Un mondo nuovo - Come creare un mondo nuovo
« Precedenti Successivi »
 

Dove era vuoto ora c'è Presenza

2024, FC n. 17 del 28 aprileDove c’era vuoto ora c’è PresenzaNella notte di Natale il vuoto della mangiatoia si riempie, il legno diventa trono regale e fra la paglia giace la carne di Dio. Dove c’era vuoto, ora c’è Presenza. È il miracolo che vedo ripetersi fra le stanze di un hospice di Roma.…
 

Le foto oltre l'autismo

2024, Avvenire 15 aprileRiccardo, le foto oltre l'autismo: «Coi miei scatti vedo dentro le persone»Riccardo, 27 anni, autistico e maestro di fotografia. Le sue mostre riscuotono successo ovunque. Lo racconta in un libro la mamma Loredana. E in Cattolica riparte "Mettiti nei miei panni"«Vedo dentro ogni persona. Vedo tutti gli strati che ci sono in…
 

Senza giustizia

2024, Avvenire, 16 aprileLa giudice Ganna Yudkivska . «Senza giustizia non si fa la pace. Anche in Ucraina»Ci sono i nonni che negli anni dell’Urss avevano sostenuto il movimento dei dissidenti. C’è la sua biblioteca di famiglia dove i libri di Cicerone erano accanto a quelli di Tolstoj. C’è il «risveglio di una giovane dalla grande…
 

Sacrifica la propria vita

2024, Avvenire 16 aprileL'addio ad Azzurra. Aveva interrotto le cure per far nascere suo figlioCommozione a Oderzo, in provincia di Treviso, per la morte di "mamma coraggio".  
 

La giustizia del Padre

2023, Ermes Ronchi, Avvenire 21 settembreLa giustizia del Padre è dare il meglio a ciascuno«Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso…
 

Raccontare Sarajevo

2024, HuffPost, 13 aprileSarajevo chiede un segnale dall'EuropaLa magia della città è tornata, 32 anni dopo l'inizio di quella terribile guerra. L'equilibrio è precario e i segni del passato sfumano solo nei sorrisi dei giovani. I negoziati di adesione all'Unione europea un nuovo inizio e, forse, la fine dei fantasmiRaccontare Sarajevo dopo essere tornata, dopo…
 

Filiera sporca

2024, Avvenire, 5 aprileModa. La lezione del caso-Armani su come pulire la filiera sporca delle "maison"Un’indagine porta alla luce condizioni di sfruttamento e lavoro nero nella produzione di borse e cinture di lusso. La sostenibilità nella moda è solo teoria? Cosa possono fare imprese e consumatori?Ci deve essere un limite anche a quello che si può…
 

Darya

2024, Avvenire 4 aprileChi è Darya, la rifugiata afghana che ha disegnato le #donneperlapaceDa Kabul al Pakistan, la 24enne racconta i suoi sogni e la sua battaglia per la libertà: «Insegno a dipingere a centinaia di ragazze online. Coi colori urliamo la nostra resistenza ai taleban»Il mondo è finito anche per Darya, quando i taleban…
 

L'impresa della pace

2024, Avvenire, 3 aprileNella Nazareth senza pellegrini, è già in cantiere "l'impresa della pace"Maoz Inon ha aperto il primo punto di turismo sociale nella "capitale della Galilea". Dopo aver perduto i genitori il 7 ottobre, si è lanciato in una nuova attività: creare un'alternativa alla guerraMaoz Inon. Per tutta la mattina ha accompagnato gli operatori…
 

Insieme, a tutti i costi insieme

2024, FC n. 13 del 31 marzoSTRISCIA DI GAZA. La Guerra«Non vedo nessuna prospettiva politica né a breve né a lungo termine per fermare questo conflitto, soccorrere la popolazione palestinese di Gaza stremata dalla fame e dalle bombe e studiare un piano per la necessaria ricostruzione», dice il Patriarca latino di Gerusalemme Pizzaballa, d’origine bergamasca.…
 

« Precedenti Successivi »