L'uomo dei difetti - Le riflessioni di un Viandante fuori dai giochi...
« Precedenti Successivi »
 

Il rinvenimento

ore 07.00 <<Aiuto!>>, urlò l’uomo robusto col k-way agitando le braccia a tutto tondo. <<Uomo in acqua! Aiuto!>>, gridava come un ossesso mentre tagliava la strada di corsa. L’ombrello che brandiva gli sfuggì di mano e l’impeto del vento lo fece piroettare, una, due, tre volte. Ripiombò sulla carreggiata accasciandosi nel mezzo di una pozzanghera, a…
 

Il vecchio, e il ragazzino

Al vecchio brillarono gli occhi.    Si fecero zuppi e il verde dell’iride parve striarsi d’azzurro, come il colore che alle volte prende il mare. Era sempre così quando qualcuno o qualcosa gli riavvolgeva il nastro dei ricordi.   Se ne stava appollaiato a un margine del marciapiede quando il ragazzino gli porse il piccolo fagotto…
 

Nudo.

 Ci fu un tempo in cui m'ero quasi convinto d'essere un uomo intelligente.Poi, conobbi l'amore.Allora mi convinsi d'essere un uomo felice.Poi, conobbi la vita.Allora mi trovai un tetto.Oggi, sono un Viandante...M.(L'uomo dei difetti...) [Post Scriptum]Ci sono momenti in cui, nonostante la malinconia di giornate sempre cinerine, ti trovi costretto a darti delle risposte. Nonostante le domande. 
 

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio.

Tutto inizia. Il meglio finisce. Perché mai diventi il peggio. M. (L'uomo dei difetti...) [Post Scriptum]La riflessione di cui sopra prende spunto da certi rapporti sentimentali. Rapporti dove la passione e globalmente l'amore sembrano destinati all'immortalità. Tuttavia, talvolta, anche quei rapporti che parevano indissolubili, speciali... Sono destinati a finire.Il tempo logora. Il tempo sa come rendere l'impossibile,…
 

Cosa conta davvero ?

    Ci sono giorni in cui, l'umore, prende i colori del cielo.Oggi, è uno di quei giorni. Solitari. Malinconici. E malinconico, mi raffiguro.E allora, guardi fuori...   La pioggia impatta contro le vetrate come raffiche di chiodi già spuntati, usati. Certo, sai che pungono, ma che meno capaci, penetrano... La vedi sbattere violenta, e poi arrendevole, scivolare via...<<…
 

L'uomo che non c'era.

      Trova tre persone che la vedano come te. Se ti sarà riuscito di farlo in fretta, allora, esse, a loro volta, ne troveranno altre tre ciascuna che saranno d'accordo con te.   Prima del tramonto sarete già in tredici. E così, un ramo avanti l'altro, allorché del pollastro ne udirai il salmodiare.Prima che l'alba…
 

Il gelo divise ciò che il cuore, mai spazzò.

 E così come dalla corrente che fu d’Agulhas guizzò fiero il solitone,così il vento che dell’altro ne fu il trespolo, subitaneo, soffiò stanotte… Perché se è vero che l’uno rifugge l’altro per l’onor d’un rigore, e d’una carta che canta… Allora, sulla frequenza io già accordato, attendo e mi domando cosa mai intonerà allorquando quel…
 

Il Viandante, e il Sognatore.

   Mi piace la dolcezza, e mi piace non doverlo nascondere. Mi piacciono le persone affabili, e pulite. Mi piacciono le persone che non si nascondano dietro un dito che diventi una mano, che diventi l'imponderabile formato tangibile. Mi piacciono le persone trasparenti, e non mi riferisco alla figura. Mi piacciono le persone lontane dai riflettori, e dagli intrallazzi. Mi…
 

Chantal - un mese dopo.

       Chantal gli piombò alle spalle mentre sfilettava stoico il coregone che avrebbero desinato per cena, alla fiamma.     Un'occasione bramata e attesa fin troppo per il naso del commissario, per quel suo fiuto che nel taccuino dei sensi figura alla riga numero sei. E piovuta poi così, all'improvviso, quando pareva che nulla dovesse concretizzarsi.   La…
 

Un pomeriggio, all'improvviso.

     Chantal irruppe nella mia vita in un giorno qualunque, durante un appostamento qualunque, in un luogo affatto qualunque.  Sorvegliavo quell’androne e quelle imposte da tre giorni e quattro notti. Complici l’astinenza dalla nicotina, il rapporto ormai a distanza che avevo instaurato con il letto, la fame o il vento che soffiava la pioggia contro…
 

« Precedenti Successivi »