VaNi MiRò - Siamo un gruppo di allievi che studiano le scienze per terminare l'obbligo scolastico e vogliamo farvi conoscere ciò che stiamo realizzando
« Precedenti Successivi »
 

FONTI RINNOVABILI

ENERGIA MARINAL'energia presente nei mari e negli oceani può essere estratta con diverse tecnologie: fluidodinamiche (correnti, onde, maree) e di gradiente (termico e salino).  ENERGIA IDROELETTRICAL'energia idroelettrica è una fonte di energia pulita (non vi sono emissioni), alternativa e rinnovabile, che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta da una certa massa d'acqua ad una…
 

COME FARE UN ERBARIO

La raccolta di piante sconosciute allo scopo di classificarle ed eventualmente conservarle è senza dubbio una semplice operazione che richiede però alcune procedure essenziali. Solitamente si preleva una pianta completa di tutte le sue parti aeree e sotterranee quando è in fiore, per alberi ed arbusti basterà limitarsi ad alcuni rami con fiori e/o frutti.…
 

BIOSFERA, BIOCENOSI,BIOMI

La Biosfera è definita in biologia come l'insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. La biosfera non deve essere confusa con l'ecosfera, che si definisce in ecologia come l'insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono la formazione e lo sviluppo di bio-aggregazioni sistemiche…
 

ECOSISTEMI

Un ecosistema è  l'insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l'ambiente che li circonda. Ogni ecosistema è costituito da una comunità di organismi ed elementi non viventi con il quale si vengono a creare delle interazioni reciproche in equilibrio dinamico. Un ecosistema viene definito come un sistema aperto, con struttura…
 

IL CLIMA ED I MUTAMENTI CLIMATICI

Il clima è lo stato medio del tempo atmosferico , è in massima parte una funzione dell'inclinazione dei raggi solari sulla superficie della Terra al variare della latitudine. Esso determina flora e fauna ed influenza le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che abitano il territorio. La caratteristica principale del clima rispetto…
 

FONTI RINNOVABILI

ENERGIA EOLICA L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia del vento in altre forme di energia. Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali. Ad esempio, nei mulini a vento, trasportavano,…
 

ENERGIA

 Nella fisica classica l'energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro e la misura di questo lavoro è a sua volta la misura dell'energia.L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale per l'energia e il lavoro è il joule (J).La misurazione dell'energia permette di prevedere quanto lavoro un…
 

DENTRO ED OLTRE I CONFINI

Vi presenteremo la legislazione a tutela dell'ambiente
 

LAVORO E TERRITORIO

Parleremo di risorse naturali e sviluppo tecnologico
 

ANTICHE E NUOVE MIGRAZIONI

Vi diremo qualcosa sulla piramide alimentare, la biosfera, i biomi e le biocenosi, la nicchia ecologica e gli habitat
 

« Precedenti Successivi »