Creato da oraon0 il 27/02/2009

UN ATTIMO DI VITA

Ciascuno di noi è, in verità, un'immagine del grande gabbiano,

 

buon fine settimana

Post n°339 pubblicato il 15 Giugno 2012 da oraon0

Un momento di felicità

La felicità è un attimo,

un breve intenso attimo da assaporare,

da tenere stretto tra le dita

nel caldo tepore d'immagine

stabile e duratura.

È un soffio di vento

leggero e caldo...

è un tormento che lacera

dopo averla assaporata e persa.

Ha gli occhi di chi amo,

l'incarnato bianco e puro della sulla pelle,

la carezza della notte

che culla i pensieri

trasformandoli in giacigl

 
 
 

Terremoti e previsioni

Post n°338 pubblicato il 15 Giugno 2012 da oraon0

Terremoto dell'Aquila del 2009 (fonte:INGV)

Sulla base delle conoscenze attuali non è possibile prevedere quando e dove si verificherà un terremoto.

Le conoscenze dei fenomeni che accadono nelle profondità della Terra sono ancora molto scarse perché sia possibile fare previsioni esatte. Bisogna considerare, dicono gli esperti, che i terremoti avvengono in media a 10-15 chilometri di profondità, dove non è ancora possibile studiare da vicino la deformazione delle rocce e il comportamento dei fluidi. Questi ultimi sono comportamenti così complessi da essere imprevedibili con gli strumenti attualmente a disposizione dei sismologi

 
 
 

La particella di Dio

Post n°337 pubblicato il 15 Giugno 2012 da oraon0

Simulazione delle collisioni fra protoni  che generano un bosone di Higgs nell’esperimento Cms dell’acceleratore Lhc (CERN)

La particella di Dio e' stata ‘’avvistata’’ da due esperimenti a guida italiana, condotti nel piu’ grande acceleratore del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra.
L’annuncio è stato dato oggi a Ginevra, in un seminario organizzato dal Cern nel quale i responsabili degli esperimenti Cms e Atlas, gli italiani Guido Tonelli e Fabiola Gianotti, hanno presentato i dati che individuano la massa della particella di Dio nell’intervallo di energia compreso fra 124 e 126 miliardi di elettronvolt (GeV), ciascuno con un margine di errore molto piccolo (compreso fra 2,5 e 3 deviazioni standard). Tuttavia, secondo la comunita’ dei fisici, questo margine di errore non e’ ancora sufficiente perche’ si possa parlare di una vera e propria scoperta. E’ certo, comunque,  che la lunga caccia alla particella di Dio non e’ mai stata cosi’ vicina al suo obiettivo.
Adesso si dovranno innanzitutto combinare i dati dei due esperimenti e poi raccogliere ulteriori dati, in modo da raggiungere una statistica ancora piu’ significativa di quella attuale, che autorizzi a usare in modo inequivocabile il termine ‘’scoperta’’.
Mai come oggi, comunque, la teoria sulla quale si basa la fisica contemporanea, chiamata Modello Standard, e’ vicina a completare il grande puzzle che spiega la materia: con l’’avvistamento’ del bosone di Higgs sta per essere riempito l’ultimo tassello vuoto. Ma per i fisici l’avventura e’ tutt’altro che conclusa: comincia un’altra caccia, forse ancora piu’ appassionante, a particelle completamente sconosciute e finora hanno fatto avvertire la loro presenza solo in modo indiretto, come quelle che compongono l’invisibile e misteriosa materia oscura che occupa il 25% dell’universo.

 
 
 

Domani nuova missione cinese, una donna tra gli astronauti

Post n°336 pubblicato il 15 Giugno 2012 da oraon0

Ultimi preparativi per la missione cinese

PECHINO - La Cina ha confermato che domani verra' lanciata una nuova missione umana nello spazio. Un portavoce dell'agenzia spaziale cinese, Liu Yang, ha precisato all'agenzia Nuova Cina che tre astronauti, due uomini e una donna, partiranno sull' astronave Shenzhou (Vascello Divino) IX per raggiungere la stazione orbitante Tiangong (Palazzo Celeste)-1. La Shenzhou IX verra' lanciata alle 18,37 locali (le 12.37 in Italia) dalla base di Jiuquan, nel deserto del Gobi.

Il carico del carburante, secondo quanto fatto sapere dai responsabili del programma spaziale, dovrebbe cominciare oggi pomeriggio. La piattaforma di lancio e tutti i sistemi di controllo sono gia' pronti. Secondo le informazioni che provengono dal quartier generale i tre astronauti sono in buone condizioni fisiche e mentali e pronti per la missione, che dovrebbe durare dai 53 ai 59 giorni. I tre astronauti, i primi a partecipare ad una missione spaziale del genere in Cina, sono Jing Haipeng, Liu Wang e Liu Yang, la prima donna astronauta cinese. 

 
 
 

"La regina sono io", ma nessuna provocazione

Post n°335 pubblicato il 15 Giugno 2012 da oraon0

       AFP

Roma, 13 giu. (TMNews) - Si è presentata con oltre un'ora di ritardo ma i suoi fan l'hanno perdonata, anche se dopo qualche fischio. E' iniziato così il concerto romano di Madonna, ieri sera allo stadio Olimpico. "La regina sono io", ha urlato al microfono Louise Veronica Ciccone e così ha dato il via al concerto, autocelebrandosi con un messaggio inequivocabile.

Pantaloni attillatissimi e camicetta nera, capelli lunghi sciolti sulle palle, Madonna si è concessa ai 42mila dell'Olimpico. "Non so mai cosa può succedere quando vengo a Roma, so solo che qui mi piace vivere pericolosamente", ha urlato al suo pubblico, prima di dare il via a 'Like a virgin'. Qualche frecciatina, ma le attese (o temute) provocazioni non ci sono state.

Domani appuntamento a Milano, a San Siro, e poi il 16 a Firenze, altre tappe del tour italiano.

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: oraon0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 94
Prov: BG
 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vinile58cara.callavolaminelcuore6Baglio_90fiorentinomiche1976boranera2003eloisa1952ocaripienariste1950apuzzogennaromariacatena01oraon0mariomancino.mlelaelelaAlice_violet
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963