Creato da VecchiaBottega il 21/06/2010

VecchiaBottega

blog di VecchiaBottega.it

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« HennèOlio di Jojoba »

Henné : istruzioni per l'uso

Post n°7 pubblicato il 30 Giugno 2010 da VecchiaBottega
 

Mescola l'hennè con il succo di limone fino ad ottenere una pasta della consistenza densa della purea di patate. Il succo di limone imbottigliato funzionerà tanto quanto spremere tutti quei limoni.

Se la pelle è sensibile al limone e se si avverte una sensazione di prurito dopo aver usato l’hennè, utilizzare succo d’arancia, succo d’uva, o del liquido meno acido del succo di limone. Aceto e vino funzionano ma sono molto maleodoranti.

Non usare lo yogurt: non funziona quanto il succo di limone nel lungo termine, e darà alla forfora campo libero. Thè alle erbe lievemente acidi con un po' di limone funzioneranno altrettanto bene. Non miscelare l’hennè con il caffé: non cambierà il colore, sarà maleodorante e farà venire il mal di testa. Un pizzico di polvere (di caffé) potrà intensificare il colore ma potrà anche irritare la pelle. Non aggiungere “terps” alla pastella di hennè come quando si prepara quello per decorare il corpo. Si utilizzerà molto più hennè sui capelli di quanto mai se ne potrebbe usare per decorare il corpo, ed un maggior quantitativo di terp causerà mal di testa e potrà far venire la nausea. Non mescolare l’hennè con acqua bollente.

Il colore dell’hennè miscelato con acqua bollente virerà verso un colore ottone/aranciato. Il colore dell’hennè miscelato con succo di limone diventerà gradualmente più scuro, virando in un ricco, naturale, intenso color rosso. Copri l’hennè con la pellicola e lascialo riposare tutta la notte a temperatura ambiente. Se lo devi utilizzare prima mettilo in un posto tiepido.

Lascia riposare la pastella di hennè per tutta la notte a temperatura ambiente di 21°. Una volta che l’hennè avrà finito di riposare, rilascerà il colore, che potrà poi migrare sui capelli: questo lento rilascio acido darà i risultati migliori. Se hai fretta puoi mettere la pastella in un posto tiepido, ma non caldo e l’hennè sarà pronto in due ore alla temperatura di 35 °. Quando sei pronto ad usare la pastella di hennè, mescola con un altro po’ di succo di limone o thè aromatizzato per rendere la pastella densa all’incirca come lo yogurt.

Come applicare l’hennè sui propri capelli?

Puoi tranquillamente applicare la qualità di hennè per il corpo su capelli tinti, decolorati e chimicamente trattati e poi fare in seguito tinte chimiche, decolorazioni e trattamenti ai capelli trattati con l’hennè di qualità superiore.

Quanta polvere dovresti usare?

• 100 gr per colorare capelli corti; • 200 gr per colorare capelli lisci lunghi sino al collo; • 300 gr per colorare capelli lisci lunghi sino alle spalle; • 500 gr per colorare capelli lunghi sino alla vita.

Prima di applicare il mix di hennè bisogna lavare ed asciugare i capelli. E’ sempre meglio pettinarli, così si possono dividere più facilmente in ciocche . Per applicare l'hennè sui capelli si può utilizzare un sac-à-poche, un applicatore per le tinte, oppure si può semplicemente stendere con le dita.

E’ importantissimo indossare sempre i guanti! Si comincia dalla nuca e si applica bene l'hennè fino alla la cute. Applica uno strato denso di hennè, come si fa quando si deve glassare un dolce. Più hennè si mette, più coprente diventa la colorazione. Porta giù la ciocca successiva e ripeti il procedimento. L’impacco va applicato denso sulle ciocche, come per mettere la glassa su un dolce. Assicurati che tutti i capelli siano completamente ricoperti dall’impacco, fino alla cute.

Questa tecnica è molto diversa dall'applicazione delle tinte chimiche. Non bisogna aver paura di sporcarsi o di usare una gran quantità di hennè. Questo procedimento è rilassante, rinfrescante; ci sono esami medici che evidenziano come l'hennè sia rilassante e possa alleviare il mal di testa. L'hennè può sembrare pesante in testa: durante l'applicazione, è divertente fare una pausa e massaggiarlo sulla cute.

Quando tutta la testa è ricoperta fino alla cute e l’attaccatura dei capelli è ben pulita, avvolgere tutto con della pellicola per alimenti. Questa manterrà l'hennè tiepido e gli impedirà di seccare, oltre ad aiutare i capelli a prendere più colore. Quando tutti i capelli sono pieni di hennè, avvolgi la pellicola attorno alla testa, pulisci l’attaccatura dei capelli e le orecchie, e lascia riposare per 2-4 ore o anche più a lungo se i capelli sono molto resistenti alle tinte.

Successivamente, passato il tempo di posa, l'impacco di hennè può essere lavato via.  Per togliere le ultime particelle di hennè dai capelli si può utilizzare lo shampoo preferito. Alcune persone adorano l'odore dei capelli hennati, mentre altre lo odiano. Se non ti piace l'odore, fai bollire un cucchiaino di fiori di lavanda o rosmarino in polvere in un po’ d’acqua, spremi bene i residui delle erbe e risciacquati i capelli con il loro infuso.

Quando l'hennè è stato risciacquato, si può vedere che la forfora se n'è andata, la ricrescita è completamente coperta e il colore ha preso bene sia sulle radici biondo scuro sia sulle lunghezze trattate con la tinta chimica. In un primo momento può sembrare che l'hennè dia una colorazione rame brillante. Non bisogna preoccuparsi poiché questa tonalità diventerà più scura durante i giorni successivi se si è utilizzato un mix acido

I capelli ci metteranno 3 giorni per arrivare al colore definitivo.

E’ un processo ossidativo simile a quello che avviene quando una mela tagliata, lasciata all'aria, diventa marrone. Stai tranquilla e non ti preoccupare.

• Non essere avara quando stendi l’impacco. Applicazioni abbondanti, per lungo tempo, significano un colore finale più intenso. Applica l'hennè come se dovessi glassare un dolce e applicalo bene fino alla cute.

 • Se vuoi, puoi tingere solo la ricrescita tra un’applicazione all’intera capigliatura e l’altra: i capelli si possono hennare quanto spesso si vuole. • Indossa i guanti perchè l'hennè macchia le mani. Se non li indossi, le mani rimarranno macchiate per un mese: uomo avvisato mezzo salvato!

•Questo procedimento si può utilizzare anche su baffi e barba! Bisogna solo affrontare il fatto di avere per qualche ora una melma verde sulla faccia . Alcune persone amano l'odore di hennè che rimane nei capelli, dicono che è un profumo terroso, naturale, sexy; altre invece lo odiano.

Ad ogni modo l'odore sparisce in qualche giorno.

Ecco alcune cose che puoi fare se non sopporti questo odore: 1) aggiungi all'hennè olio essenziale o polvere di chiodi di garofano, rende il colore più scuro e ha un buon profumo; 2) risciacqua i capelli con un infuso di fiori di lavanda o di rosmarino; 3) aggiungi all'hennè polvere di cannella, non modifica il colore e ha un profumo meraviglioso.

Catherine Cartwright-Jones

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VecchiaBottega/trackback.php?msg=9005382

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Cloodette
Cloodette il 10/09/10 alle 17:11 via WEB
grazie mille.... io faccio da tempo hennč ma per avere base di fissaggio per l'indigo. Il problema č che l'odore dell'indigo č ancor peggiore... hai suggerimenti ?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963