Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #26Messaggio #28 »

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 20 Settembre 2006 da VegaLyrae

Mente e cuore.

Riflettevo…
Ho chiamato questo blog “Mente e cuore”.
L’idea me l’ha suggerita amoildeserto, linkandomi sotto questo nome  quand’ero solo un nick.
Mi era piaciuta come cosa, perché ho pensato che rispecchiasse bene i contrasti della mia personalità: quell’eterno conflitto tra la mia ragionevolezza e la mia  eccessiva sensibilità.
Qualcuno un giorno mi disse che è nel mio sguardo dove avviene lo scontro tra l’essere posata nel comportamento e passionale nel sentimento… 

Però adesso riguardando il mio blog mi rendo conto di una cosa:
qui dentro c’è solo  il cuore.
La mente non l’ho fatta entrare per niente;
l’ho lasciata forse in giro, nei commenti ad altri blog,
ma qui no,
qui inconsciamente ci faccio entrare solo il cuore,
e dò libero sfogo all’irrazionale che c’è in me.
…e la cosa non mi piace per nulla…..

bette davis eyes

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=1654268

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pro_mos
pro_mos il 20/09/06 alle 22:18 via WEB
non esser dura con te.......la mente arriva sempre...un poco dopo, nelle intuizioni del cuore. a volte, pensa, non ci arriva mai..............
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/09/06 alle 22:31 via WEB
Beh è vero, ci sono ambiti in cui il cuore arriva prima della testa, oppure in cui il cuore ci arriva e la testa non arriva proprio. Ma non era questo ciò a cui mi riferivo. Una persona è fatta di mente e di cuore: se fosse sempre e solo cuore rimarrebbe un'eterna adolescente; se fosse sempre e solo mente sarebbe fredda, cinica e disumana. O quantomeno "seriosa" se riferito ad un blog. La maturità sta nel giusto equilibrio fra le due componenti... e a me qui dentro sembra tanto di essere sbilanciata verso il primo aspetto, ecco tutto.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/09/06 alle 23:48 via WEB
Con questo post hai ristabilito l'equilibrio. :) Serena notte, per te
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/09/06 alle 19:05 via WEB
Equilibrio precario, credimi... Comunque grazie :o)
 
cinico_nick
cinico_nick il 21/09/06 alle 08:45 via WEB
... forse è proprioquesto il motivo che ci spinge a "creare" un blog, ossia di mettere da parte la mente, la razionalità, che guida la nostra vita quotidiana, per far emergere le nostre emozioni, sensazioni, irrazionalità... continua così... //abbraccio
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/09/06 alle 19:14 via WEB
Credo ci siano dei momenti in cui si ha bisogno di esternare alcune cose che abbiamo dentro. Sono i momenti di inquietudine interiore e di irreqietezza. Quando siamo in perfetto equilibrio la vena ispiratoria in genere si esaurisce. Altre volte invece si esaurisce (ma è solo un'apparenza) quando lo Sturm und Drang interiore è troppo forte e non ci permette di mettere per iscritto il nostro stato d'animo. Questo vale per un certo tipo di blog. Ce ne sono altri che trattano argomenti più generali e problemi di attualità. Nel mio vorrei riuscire a trovare spazio per l'uno e per l'altro, e trattare anche argomenti seri, non parlare soltanto di me stessa e delle mie nevrosi in questa forma di assoluto egocentrismo che il mio blog sta assumendo.
 
IlCavaliereErotico
IlCavaliereErotico il 21/09/06 alle 09:07 via WEB
Ti leggo da non molto e da quel poco che ho letto, fino a qui, posso dirti, sinceramente, che qui c'é cuore e si sente ma trovo anche la "mente" chè è quella che permette, sottil-mente (hehe) di scrivere in modo da essere candida-mente (hehe) immaginata, probabil-mente (hehe) è solo uno scarto tra pensar di se stessi e essere vera-mente (gulp!) io comunque ti trovo decisa-mente (argh!) leggibile e amabil-mente (ohno!) femminile... Ti lascio un saluto e sparisco immediata-mente (ohsi!)

Vedi quanta "mente" è entrata nel tuo Blog! :-) @-->-->---
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/09/06 alle 19:19 via WEB
Ehehehe...mi hai fatto sorridere! Grazie di aver fatto entrare tutta questa "mente" nel mio blog; adesso ne ho fatto una bella scorta e posso continuare a parlare delle mie nevrosi per almeno un'altro mese.... E grazie soprattutto di trovarmi decisa-mente leggibile e amabil-mente femminile: sono complimenti che fanno sempre piacere ;-))
 
polystyrene
polystyrene il 21/09/06 alle 23:09 via WEB
E' una fase. Io quando ho aperto il blog volevo parlare solo di fotografia, guarda adesso, che roba... Dopo il momento degli sfoghi irrazionali (che proprio irrazionali non mi sembrano, eh?), arriverà pure quello della riflessione. Andrà così. ciao ;-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/09/06 alle 19:24 via WEB
Beh il cambio di rotta rispetto alle tue intenzioni iniziali ha decisamente avuto successo e ti ha permesso di esprimere in modo davvero originale. Ehehehe in fatto di irrazionalità non posso certo competere con te, ne sono consapevole... ;-)) E' solo una fase, dici? Vedremo se questo blog sopravviverà abbastanza per poter fare anch'io un cambio di rotta.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 22/09/06 alle 13:32 via WEB
ricordi quello che ti ho scritto in risposta ad un tuo commento, quando parlavamo della nuova grafica dei blog? che la scelta dei colori,qui nel tuo blog, con i toni freddi dell'azzurro riscaldati da pennellate di rosso e giallo mi sembravano rispecchiare il carattere che di te avevo imparato a conoscere... Come vedi, solo apparentemente la mente rimane defilata, perchè una persona non funziona mai a compartimenti stagni, e ciò che si é non esce solo dalle parole che si scrivono,dalla scelta degli argomenti, ma anche dal modo di svilupparli e dal modo di presentarli...e la mente, anche se discretamente si tiene un po' in disparte, non perde mai di vista la scena complessiva e la dirige senza farsi notare... :-)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/09/06 alle 19:27 via WEB
Grazie Anna, è il più bel commento che mi abbiano fatto! un sorriso :o))
 
Two_a_m
Two_a_m il 22/09/06 alle 15:24 via WEB
:O)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/09/06 alle 19:28 via WEB
:o)
 
giancla56
giancla56 il 22/09/06 alle 18:47 via WEB
eh...ti do una mano io ad essere più razionale. non potresti ridurre un po' le immagini, in modo che non vadano sopra i testi? bellissime, ma così sono un po' incasinate. :)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 22/09/06 alle 19:04 via WEB
Davvero le immagini ti vanno sopra il testo?? Sul mio pc non lo fa, anzi io le vedo tutte ben allineate al loro posto sulle colonne laterali... Se qualcun'altro volesse segnalarmi questa cosa provvederò subito a ridurle, anche se con un pò di difficoltà, perchè non ho una misura di quando ridurle visto che io le vedo corrette.
 
   
giancla56
giancla56 il 23/09/06 alle 23:27 via WEB
Ah...allora ho capìto: dipende dal browser. Io uso Mozilla. Come non detto. :)
 
lupopezzato
lupopezzato il 24/09/06 alle 10:52 via WEB
Commenti: 17. Un brutto numero. Ora sono 18. :o)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 24/09/06 alle 14:00 via WEB
:o)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 24/09/06 alle 14:03 via WEB
Nemmeno a me piace il numero 17; non che io sia superstiziosa, ma.... ehehehe. Però non mi piace nemmeno il numero 19, ecco perchè ho suddiviso la mia risposta in due: per arrivare a 20. Però mi rendo conto che anche questo aspetto sta dalla parte del cuore e non della mente. ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963