Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #111Messaggio #113 »

Post N° 112

Post n°112 pubblicato il 14 Novembre 2007 da VegaLyrae

Novembre...

Cammino per la strada in  un tempo immobile, pestando foglie.

Chissà perché i pomeriggi d’autunno hanno sempre un’aria così statica e ferma.

Come qualcosa di sospeso ed incombente. Eppure silenzioso.

Il tempo passato ed il futuro s'incontrano sotto i miei passi e tra i miei pensieri.

Nemmeno il gelido inverno ha quest’aria di rimpianto.

Nemmeno la tenera primavera ha tanta ansia del domani.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=3588252

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
falco58dgl
falco58dgl il 14/11/07 alle 19:12 via WEB
Leggendo il tuo breve testo, mi è venuta in mente una valle a me cara, la Val Pellice. Di questa stagione si cammina su sentieri ricoperti di foglie gialle, brune e rosse e di castagne cadute. C'è una sensazione di pace e di sospensione del corso del tempo che fa venir voglia di piangere di commozione, come chi ritrova un vecchio amico che pensavi perduto in fondo ai ricordi. Ciao, vega. W.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 18:39 via WEB
Chissà perchè l'autunno fa questo effetto. Se ci pensi, d'inverno non accade mai e neppure d'estate. E accade ancor meno in primavera: "ritrovare un amico che credevi perduto" dovrebbe essere una sensazione più primaverile, più legata alla vita, che non autunnale, e invece... E invece questo senso di struggimento e nostalgia si avverte solo d'autunno.
E' proprio vero che nonostante tutti i nostri tentativi di svincolarci dalla natura e di vivere una vita al di fuori dell'ecosistema, ne facciamo inesorabilmente parte e i nostri ritmi biologici restano legati al ritmo delle stagioni e della luce. In autunno si chiude un ciclo biologico e anche per noi è tempo di consuntivi e di rimpianti. E quell'aria di sospensione non è altro che l'intervallo tra un respiro della nostra vita ed il respiro successivo, quando tutto riprende.
Sempre bello leggere i tuoi commenti. :o)
 
odisseando
odisseando il 15/11/07 alle 09:57 via WEB
non si può presentare una legge d'iniziativa popolare per eliminare il mese di novembre?
 
 
Odette292
Odette292 il 16/11/07 alle 18:49 via WEB
Manco a parlarne...A me piace l' Autunno...
 
   
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 18:15 via WEB
Anche a me piace, ma solo da un punto di vista cromatico. Da un punto di vista dello stato d'animo lo detesto.
Ho una casa in montagna dove tra ottobre e novembre c'è un paesaggio quasi "canadese" con larici gialli a macchia di leopardo in mezzo agli abeti verdi, gli aceri rossi e i faggi color ruggine. Montagne argento a fare da sfondo ed un cielo di un blu che più blu non si può. Giornate terse e colori vividi da togliere il fiato....
 
     
ossimora
ossimora il 20/11/07 alle 01:40 via WEB
concordo.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 18:24 via WEB
Io sarei anche d'accordo, Odisseo. Potremmo provare a raccogliere un pò di firme, hai visto mai... sembra che oggigiorno sia di gran moda e si possano fare miracoli! ;-))
 
svitol5
svitol5 il 15/11/07 alle 17:06 via WEB
Ciao, spendida immagine e splendidi versi ... Ode a Novembre, autunno per eccellenza. Una buona serata. Vito
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 18:21 via WEB
Grazie, troppo buono. Convengo sull'immagine, ma i versi sono solo un tentativo maldestro di trasformare stati d'animo in parole. :o)
 
vi_di
vi_di il 15/11/07 alle 17:11 via WEB
A me piace camminare sui tappeti di foglie d'autunno che 'cricchiano' sotto i piedi, mi piace vederle volare, e quando sono ammucchiate mi verrebbe voglia di tuffarmici dentro...ciascuno percepisce nelle cose quel che gli manca, forse, ed io in quelle foglie percepisco solo la parte colorata e leggera...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 18:09 via WEB
Beh, sei fortunata, allora! Evidentemente non ti manca niente e non è cosa da poco. I vuoti interiori sono i più difficili da colmare.
Foglie che scricchiolano: così, per associazione di idee, mi è venuto in mente il rumore che fanno i ricci e le castagne degli ippocastani quando ti restano sotto i piedi...
 
Brandbit
Brandbit il 16/11/07 alle 22:43 via WEB
L’autunno dalle foglie gialle.. mani rosse. E’ un dolce momento dove ci si lascia andare a riflessioni. Il tempo per aprire nuove porte rincorrendo vecchi sogni, sogni di speranze mai interrotte. Tenue speranze che si staccano dal gruppo
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 18:04 via WEB
Bellissimo video, bello soprattutto l'effetto di trasformazione delle immagini e dei colori; trasmette il senso dello scorrere della vita e del tempo. Direi che l'autunno è piuttosto un tempo di consuntivi; forse è per questo che rende malinconici e tutti quei colori sono stati inventati apposta per farcelo apparire meno grave e malinconico. I sogni e le speranze mai interrotte invece iniziano a gennaio, con l'allungarsi delle giornate ed il tornare della luce. :o))
 
lakonikos
lakonikos il 17/11/07 alle 12:07 via WEB
Autunno. Il periodo più armonioso dell'anno, cromaticamente parlando.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 17:53 via WEB
L'autunno è una tavolozza di colori e gradazioni. Sarà per questo che ci sconquassa l'anima facendo rimestare tutto ciò che c'è dentro? Sarà un esperimento cromatico della vita? Diluisce abilmente alcune sensazioni concentrandone altre; esalta un ricordo o gli dà spessore in un nuovo gioco di luci ed ombre; deforma gli eventi accentuando l'effetto di chiaro-scuro e modifica la percezione di noi stessi, facendoci collocare in nuove prospettive. Ed ecco che l'opera d'arte della nostra vita cambia di anno in anno. :o)
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 17/11/07 alle 19:30 via WEB
...e quanto dura st'autunno? kiss
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 17:45 via WEB
...fino al 21 dicembre. dal 22 inizia l'inverno. Che strano, eh? Pensare che in questi giorni io sto già battendo i denti.
 
   
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 19/11/07 alle 21:56 via WEB
:)
 
watanabe68
watanabe68 il 19/11/07 alle 17:17 via WEB
..sembra di stare.. nell'acqua..
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/11/07 alle 17:44 via WEB
E' impressionante come sia soggettiva la percezione delle cose che ci circondano. A me l'acqua ed il mare non hanno mai trasmesso un senso di morte, bensì di vita. Anzi, la prima parte di questo video sembra proprio un sogno ricorrente che facevo anni fa: nuotare sott'acqua in un totale stato di benessere e senza alcuna difficoltà a respirare, come fossi un pesce anch'io. Mai avrei associato quest'immagine all'autunno, piuttosto all'estate ed eventualmente all'inverno, ma davvero mai all'autunno. Ciao wat, è bello vederti passare di tanto in tanto. :o))
 
upmarine
upmarine il 20/11/07 alle 01:47 via WEB
Non sarà che fai confusione tra l'ambiente esterno e quello interiore? Di quale mood sei?
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/11/07 alle 16:42 via WEB
Quasi sicuramente faccio confusione tra ambiente esterno ed interno, visto che in questo periodo mi trovo in a very bad mood. Tuttavia temo di essere un pò vegetale: risento del fotoperiodo e il mio ritmo circannuale subisce molto l'effetto delle stagioni. In tutta la mia vita infatti non mi sono mai trovata in un good mood autunnale!
 
   
upmarine
upmarine il 22/11/07 alle 02:34 via WEB
Ti sei accorta di te? E di me?
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 23/11/07 alle 22:22 via WEB
Certo che mi sono accorta di te! Come potrei non essermene accorta visto che sei una presenza costante gradita e stimolante del mio blog? (e a volte un pò provocante ... ehm, volevo dire provocatore).
Di me stessa invece troppo spesso mi dimentico.... :o)
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 20/11/07 alle 09:26 via WEB
Dell'equilibrismo in perfezione...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/11/07 alle 16:48 via WEB
Della caduta senza rete di protezione...
 
   
vulcanoinaffitto
vulcanoinaffitto il 20/11/07 alle 17:25 via WEB
Eccoti Lasonil e Cerottone...
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 20/11/07 alle 18:54 via WEB
Grazie, sei un vulcano di idee, ..come farei senza di te?! :o))
 
Brandbit
Brandbit il 21/11/07 alle 22:10 via WEB
Ma il cielo d'autunno si tinge d'uzzolo e la vita perde la pelle per tingersi di caldo..quale altra stagione fa questo? ci ripensiamo?
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 23/11/07 alle 22:34 via WEB
ehehehe non l'avevo mai vista in questi termini.. in effetti ogni stagione hai il suo lato positivo. E vale per le 4 stagioni dell'anno ma anche per le stagioni della vita. Non importa se guardandomi allo specchio al mattino scorgo una ruga in più, sono solo piccole firme della vita che mi ricordano i miei giorni passati e le mie notti, i miei pianti e i miei sorrisi. E mi fanno capire di essere diventata più forte e saggis, anche se lo spirito dentro di me resta quello dei 20 anni.
Bellissimi colori anche in questo video. :o)
 
Vincanto_Editions
Vincanto_Editions il 21/11/07 alle 23:54 via WEB
io questo novembre quanto l'ho odiato! e quello che fa, sembra non voler finire mai, ed ogni giorno mi porta lo stesso messaggio... ed ecco lì un'altra foglia che viene giù. cavolo!... ma comunque io sarò più forte, tanto lui ha i giorni contati! ;-))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 23/11/07 alle 22:37 via WEB
Infatti! L'autunno ha i giorni contati e dopo tornerà la primavera e una nuova vita, che nascerà tenera e lenta, ma che prenderà forza e vigore ogni giorno che passa. Un abbraccio stretto. :o)
 
   
Vincanto_Editions
Vincanto_Editions il 23/11/07 alle 23:55 via WEB
...hai sempre la messaggeria piena... hai ricevuto il primo messaggio? ;-))
 
upmarine
upmarine il 23/11/07 alle 01:46 via WEB
Avevo dimenticato di scriverti una cosa fondamentale. Certe volte leggiamo ma quel che ci interessa è la nostra reazione. Siamo troppo egocentrici.
Ecco quello che volevo farti sapere:
Sono parole molto belle quelle che hai scritto. Mi hanno fatto venire in mente un'altra gran bella poesia di Ungaretti:
SOLDATI

Si sta
come d'autunno
sugli alberi
le foglie
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 23/11/07 alle 22:45 via WEB
Grazie Up, sei davvero gentile. Ovviamente non posso nemmeno mettere in paragone le mie parole con il senso di sospensione, bilico e precarietà che riesce a rendere Ungaretti col suo ermetismo, ma mi lusinga sapere di essere riuscita a richiamare alla tua mente l'emozione dei versi di tale levatura. :o)
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 23/11/07 alle 23:13 via WEB
anche a me era venuta subito in mente la poesia di ungaretti, ma non per le tue parole, è una reazione a catena incontrollabile: novembre = autunno = foglie che cadono = ungaretti o canada ...e dato che non siamo in canada! Ovviamente sto scherzando, era solo per non darti soddisfazione... Invece la foto mi fa venire in mente tre film, vediamo se li indovini: per ognuno dei film ci sono due indizi, eccoli. Jon Voight, Castle Rock, Jack Torrence, Overlook, Appalachi, Asso. Cosa? ah, si! il premio? niente... solo la gloria! baci e buonanotte, gf
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/11/07 alle 15:16 via WEB
Mumble mumble, mi fai scervellare.....
Dunque vediamo: il primo forse "Anaconda", il secondo "Shining"; sul terzo mi arrendo, anche perchè se non si vince niente....ehehe.
Eh però, se mi dici che c'è un premio, potrei sfrozarmi ancora un pò!
Ciao gf. Mi piace questo tuo gusto per le sfide, le gare e gli indovinelli. :o))
 
   
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 26/11/07 alle 16:28 via WEB
Non è Anaconda (c'è solo Jon Voight che corrisponde)--- invece hai azzeccato shining del re kubrick, brava ...Jack Torrence è il pazzo e Overlook il famigerato hotel. Ti offro la soluzione con i nomi degli altri due registi: John Boorman; Rob Reiner. Per il premio ci devo pensare ...potrei scrivere un raccontino per te, ma non prometto niente. adelante chica! gf
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/11/07 alle 16:57 via WEB
Ci sono!! mumble...mumble, dopo lungo brainstorming e riflessione, preparati: vedrai come sono brava, sto per stupirti con effetti speciali!!
Allora: "Un tranquillo week-end di paura" e "Stand by me" (ehehehe beneamato google!!). Sì, lo so, sono dei classici... ma come vedi ho delle lacune sui fondamentali!! :o)
Certo che però il mio post ti ha ispirato solo film horror e drammatici: se faccio a tutti questo effetto posso anche chiudere bottega e ritirarmi alle pendici di un monte o in una grotta in mezzo ai boschi!! Hasta luego, gf. Un besito. :o))
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/11/07 alle 17:06 via WEB
P.S. Ah, dimenticavo... aspetto il raccontino. Ogni promessa è un debito ehehe ;-P
 
     
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 27/11/07 alle 01:17 via WEB
hai la messaggeria piena ... gamboa.santiago@gmail.com --- baci, gf
 
     
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 01/12/07 alle 20:26 via WEB
<body lang=IT link=blue vlink="#606420" style='tab-interval:35.4pt'> <div class=Section1>

<span style='font-size:10.0pt;font-family:Verdana;color:red;background: yellow;mso-highlight:yellow'>5<o:p></o:p></span>

<span style='font-size:10.0pt;font-family:Verdana;color:red;background: yellow;mso-highlight:yellow'>- un amore simulato o un simulacro d’amore? -</span><span style='font-size:10.0pt;font-family:Verdana;color:red'><o:p></o:p></span>

<span class=GramE><span style='font-size:10.0pt;font-family: Verdana;background:yellow;mso-highlight:yellow'>il</span></span><span style='font-size:10.0pt;font-family:Verdana;background:yellow;mso-highlight: yellow'> numero <st1:metricconverter ProductID="5 mi" w:st="on">5 mi</st1:metricconverter> ha condizionato la vita anzi me l’ha anche data essendo io nato nel <span class=SpellE>’55</span> e poi secondo me il <st1:metricconverter ProductID="5 ha" w:st="on">5 ha</st1:metricconverter> un ché di esoterico anche se di questo in effetti me ne sono accorto solo una decina di anni fa quando ho studiato per 5 anni e imparato a curare le malattie con la teoria dei 5 elementi utilizzando tutti e 5 i sensi e tutte le 5 dita della mano per stimolare i 5 organi e le 5 cavità della medicina tradizionale cinese e non puoi neanche immaginare lo stupore quando mi sono reso conto che la prima ragazza che ho preso era nata il 5 <span class=SpellE>5</span> del <span class=SpellE>’55</span> e poi… ogni 5 anni una nuova compagna o una nuova crisi o un nuovo lavoro e per finire a voler diventare uno scrittore alla tenera età di 5 x 10 anni proprio forse per raccontare tutti i miei 5 e tutti i 5 di chi mi ha circondato o di chi incrocia la mia strada e ora mi preoccupa l’appuntamento con la grazia numero 5 perché è l’ultima proroga che mi viene concessa e strano a dirsi manca ancora l’amore numero 5 e troppi dubbi troppe dicotomie troppa voglia di raccontare troppi luoghi da scoprire …troppe stelle nello spazio profondo eppure adesso l’ho trovata …come per caso …dopo un cielo per 5 giorni e 5 notti buio di pioggia …so che è una delle più luminose …la numero 5 …so che è 5 stelle in una …so che un giorno sarà la nuova stella polare …e la conosco senza vederla …e non è un caso se lei ha scelto il suo nome.</span><span style='font-size:10.0pt;font-family: Verdana'><o:p></o:p></span>

 
     
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 01/12/07 alle 20:28 via WEB
ooops, ti toccherà incollarlo da qualche parte che legga in html ...baci, gf --- P.S. va un po' meglio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963