Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Una foto dalla Staffetta di S.Lucia

Post n°385 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

staffetta di S.Lucia

Uno scatto della Staffetta di S.Lucia (fatto all'arrivo a Grotta),

foto di Lorenzo Davighi

 
 
 

Arriva "La Risorsa Papà"

Post n°384 pubblicato il 30 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

la risorsa papà

 

Un ciclo di incontri dedicato al tema dei papà, con riflessioni sul ruolo della famiglia, della coppia e della paternità. È questo il tema portante della “Risorsa papà”, iniziativa realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità insieme a...ll'associazione Salsogenitori e con il supporto di Salsopediatria.

“Si tratta della concretizzazione di un progetto nato nei mesi scorsi - ha dichiarato l'assessore Matteo Orlandi - che siamo riusciti a realizzare grazie all'impegno di Salsogenitori. L'obiettivo di questi incontri è riflettere sul ruolo del papà, per arrivare ad una maggiore condivisione e sostegno nell'ambito della coppia e della famiglia. È una visione moderna delle Pari Opportunità, che permette di guardare sia alle esigenze della madre ma anche a quelle del padre, per vivere insieme serenamente”.

“E' un piacere partecipare con l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salsomaggiore alla creazione di un evento 'tutto a disposizione' dei papà - ha affermato Giovanni Greci, presidente dell’Associazione Salsogenitori - il ruolo del papà oggi è sempre più consistente in quanto non più un riferimento normativo legato al passaggio semplicemente del cognome al proprio figlio o riferimento per riprendere i propri figli con autorevolezza, ma è sempre più partecipe nell'ambito famigliare nel relazionarsi con i propri figli (attraverso la partecipazione al gioco, allo studio, alla vita quotidiana ecc.) e con la compagna per un'attività di supporto necessaria nella famiglia d'oggi sempre più pressata dalle circostanze esterne. Posso dire che attraverso la pagina Facebook della nostra associazione giungono sovente domande poste proprio dai papà, a testimonianza della presa di posizione di questo ruolo nell'accezione più positiva”.

Sarà lo psicologo e psicoterapeuta Filippo Tinelli ad aprire il primo incontro, previsto per giovedì 2 dicembre. Tema della serata “Il nuovo modello del ruolo paterno; il cambiamento culturale rispetto agli stereotipi passati”. Vi prenderanno parte Emanuela Feci e Maria Teresa Fin del Patronato INCA CGIL, che relazioneranno sulle disposizioni normative che tutelano i papà: “Congedo di paternità, Congedo parentale, Riposi giornalieri, Congedi per la malattia del figlio”.

Mercoledì 15 dicembre toccherà al pediatra Alessandro Volta, autore del libro “Mi è nato un papà”, parlare del “Meraviglioso mondo dei papà: diventarlo ed esserlo”.

L’ultimo appuntamento del 21 dicembre vedrà invece relatrice la psicologa e psicoterapeuta Nicoletta Allegri su “La coppia secondo il papà: la condivisione e il sostegno nella relazione con la mamma”.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 20.45 nella Sala Tebaldi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, con ingresso libero.
Per info:
0524.580301 - 302 (Assessorato Istruzione e Pari Opportunità);
3311102163 (Salsogenitori)
e-mail:
pariopportunita@comune.salsomaggiore-terme.pr.it
salsogenitori@gmail.com

 
 
 

Il Fontana Day anche a Salso

Post n°383 pubblicato il 26 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

fontana day salso

Si è svolto, nell'Istituto Comprensivo, il primo “Fontana Day”, iniziativa dedicata a riaffermare il valore pubblico dell’acqua con un grande brindisi che ha accomunato 19 comuni della nostra provincia.

Promosso nell’ambito del Premio internazionale “Scritture d’Acqua” e curato da Ecosportello EconStile in  collaborazione con la Provincia di Parma, il “Fontana Day” è anche inserito nella Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti che va dal 22 al 27 novembre.

Alla manifestazione salsese hanno preso parte il sindaco Massimo Tedeschi e l'assessore all'Istruzione Matteo Orlandi, che hanno brindato con i ragazzi con l'acqua del rubinetto spillata in caraffe di vetro.

Gli alunni della 2ªA della scuola secondaria di primo grado hanno proposto agli amministratori il laboratorio realizzato all'interno della mostra “Questione di stile: la sostenibilità spiegata ai miei genitori”: sono stati effettuati 4 assaggi per verificare il gusto dell'acqua della nostra rete, in particolare dopo che è stata fatta riposare alcuni minuti per far evaporare il cloro e migliorare il sapore. Sono state inoltre presentate le altre attività del laboratorio, con un simpatico gioco sulla risorsa idrica e un esperimento per analizzare il funzionamento della raccolta dell'acqua nelle falde (progetto “Falde da bere”).

L'assessore Orlandi, ringraziando i ragazzi e gli insegnanti, oltre che la Provincia di Parma, ha sottolineato l'importanza del progetto, inserito come ultimo evento del “Mese della sostenibilità”. “Salso non dispone di una fontana pubblica per la distribuzione dell'acqua - ha dichiarato - ma grazie al lavoro delle scuole e dei vari assessorati stiamo portando avanti iniziative importanti, valorizzando questa grande risorsa. L'utilizzo dell'acqua del rubinetto consente di diminuire l'impatto sull'ambiente (meno bottiglie di plastica e vetro) e di risparmiare denaro (1.000 litri di acqua costano 1 euro). L’evento realizzato dalle scuole permette di apprendere la grande importanza della risorsa idrica e di portare avanti azioni per tutelarla nel modo migliore”.

Il sindaco Tedeschi ha espresso gradimento per un progetto che valorizza l'acqua come bene comune di tutta la collettività. “Abbiamo la fortuna di avere un'acqua buona e con adeguate caratteristiche di potabilità - ha affermato - è importante utilizzarla al meglio evitando soprattutto gli sprechi”.

 
 
 

Al via le iscrizioni per "Salso 2.0"

Post n°382 pubblicato il 25 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

e democracy

Sono partite le registrazioni al progetto Salso 2.0 promosso dal Comune di Salsomaggiore che vuole sperimentare innovative forme di consultazione, informazione e partecipazione dei cittadini attraverso il voto elettronico (e-democracy).

Per iscrivervi CLICCATE QUI

Il progetto “Salso 2.0” prende vita dall’iniziativa di Agenda 21, il processo di partecipazione attiva che negli anni passati ha coinvolto oltre 50 associazioni nella stesura di proposte e idee per il futuro della città.

Il Piano d’Azione locale di A21, espressione diretta del Forum a cui hanno partecipato i sodalizi cittadini, prevedeva interventi in vari ambiti: economia e lavoro, sicurezza e sociale, cultura e tempo libero, ambiente. Da queste progettualità sono nati interventi che nel corso degli anni si sono sviluppati, arrivando in buona parte a rispondere alle esigenze presentate dall’assemblea di Agenda 21 e dai suoi gruppi di lavoro. Con l’avvio del progetto di e-democracy “Salso 2.0” la città termale si avvia a una nuova fase del processo partecipativo, innovando il modo di coinvolgere la comunità locale.

La democrazia digitale, sinonimo di democrazia elettronica, e sinonimo di e-democracy (contrazione inglese di Electronic Democracy), è la forma di democrazia diretta in cui vengono utilizzate le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle consultazioni popolari.

Si parla di e-democracy relativamente a qualsiasi tipo di utilizzo o sperimentazione delle tecnologie telematiche (Internet in particolare ma anche telefonia mobile) offerto dalle istituzioni ai cittadini per la partecipazione politica alle scelte delle istituzioni in qualsiasi ambito e qualsiasi livello.

Il progetto avviato a Salso è unico nel suo genere e rappresenta una delle prime esperienze in Italia in questo contesto. Sarà data la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio voto su alcuni quesiti posti dall’Amministrazione e relativi a tematiche di tutti i settori: ambiente, sociale, cultura, lavori pubblici, sport, ecc.

 OBIETTIVI:

Gli obiettivi del progetto Salso 2.0 sono:

- favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrative del Comune;

- informare i cittadini sulle attività del Comune presenti e future;

- stimolare il dibattito sui temi politico-amministrativi;

- monitorare in tempo reale il polso della comunità su progetti presenti e futuri;

- creare uno strumento a disposizione dei decisori da utilizzare soprattutto prioritariamente alle scelte amministrative;

- favorire la nascita di nuove idee e progetti;

- favorire la diffusione dell'informatica nella popolazione salsese.

 Salvo diversa esplicitazione, il risultato del voto è l'espressione di un'indicazione e dell'opinione della città e non sostituisce gli organi comunali eletti a cui spetta (e non potrebbe essere diversamente) la responsabilità della decisione finale.

REGISTRAZIONE:

Posso votare tutti i cittadini residenti nel Comune di Salsomaggiore aventi un'età superiore a 16 anni (compreso) che si sono registrati fornendo il loro nome, cognome, indirizzo, e-mail, codice fiscale e numero di carta d'identità. Per la registrazione è necessario collegarsi al sito web del Comune e accedere all’apposita pagina di Salso 2.0 (è presente un link sulla destra) oppure andando direttamente a questo sito (http://salso.polls.ltt.it/home). Una volta accertata la correttezza dei dati forniti presso l'anagrafe del Comune, i cittadini riceveranno nella propria casella di posta indicata i codici (username e password) per votare. La registrazione sarà effettuata una sola volta e i medesimi codici saranno validi per tutte le rilevazioni proposte.

Chi non ha la possibilità di collegarsi a Internet può recarsi presso il Punto in Comune e compilare un modulo di richiesta: i codici di voto saranno inviati per posta nei giorni successivi.

VOTAZIONE:

I cittadini potranno esprimere la loro opinione attraverso il loro computer utilizzando i codici di registrazione. Il voto non sarà replicabile e, ai fini della massima trasparenza e responsabilizzazione, esso sarà palese, ovvero alla chiusura delle urne virtuali il voto espresso associato al nome e cognome dell'utente sarà reso pubblico.

Chi non ha la possibilità di collegarsi a Internet potrà poi esprimere la preferenza tramite una postazione presente all’ingresso del Municipio o attraverso i 5 totem multimediali presenti in città.

QUESITI:

I quesiti e le opzioni delle rilevazioni saranno definiti dall'Amministrazione Comunale che si farà carico di raccogliere segnalazioni ed esigenze da parte di cittadini e associazioni. Per ogni rilevazione saranno proposti di norma 3-5 quesiti.

RISULTATI:

I risultati delle consultazioni saranno resi pubblici sulla presente pagina web, sul sito del Comune di Salsomaggiore e tramite gli organi di stampa.

TEMPI:

I quesiti saranno proposti con una frequenza stimabile in 2-3 mesi e comunque tutte le volte se ne presentassero la necessità o l'opportunità.

Indicativamente a metà dicembre partirà la prima consultazione.

 
 
 

Staffetta di S.Lucia, bene ma non troppo

Post n°381 pubblicato il 21 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi
Foto di matteopage

Aggiornamento: sono state pubblicate le classifiche, eccole QUI

La Staffetta di S.Lucia del 2010, con tutte le gare annesse (Gazzetta di Parma Relay, Ultra K Marathon, Salso-Pellegrino), sarà ricodata sicuramente per la giornata piovosa dall'inizio alla fine. Fin dalla sera prima l'acqua ha continuato a scendere con forza su tutto il territorio e al mattino lo spettacolo era tipicamente autunnale, con nubi basse e gocce che cadevano con forza a bagnare i podisti. E' stata la costante di tutta la giornata ma per fortuna il clima non era freddo e gli staffettisti non ne hanno troppo sofferto. Discorso diverso, immagino, per chi ha corso la Salso-Pellegrino o peggio la Ultra K marathon di 46 km, inzuppandosi in modo completo e sommando questo disagio ad una corsa già molto impegnativa. Giù il cappello di fronte a questi bravi podisti.

Ma veniamo alla gara: come già ricordato in post precedenti la nostra squadra era composta da 6 frazionisti, pronti a correre la Gazzetta di Parma Relay. Prima tappa per Faverzani, seconda per Genchi, terza per Sarah Martinelli, quarta per Mori, quinta per me e sesta per Mister Gallicani. Sapevamo in partenza che sarebbe stata una gara più difficile dell'anno scorso perchè le squadre in campo erano più numerose e anche più forti. L'Atletica Casone, che solitamente schierava un team nella staffetta a coppie, ha fatto invece due squadre singole, mettendo in campo i più forti altleti della propria società. Con la prima (che ha vinto) non c'è stata storia, ma con la seconda ce la siamo giocata fino in fondo.

Siamo andati tutti abbastanza bene, con le prestazioni ottime di Leonardo Faverzani, Andrea Genchi e Davide Mori, ma complessivamente con un impegno massimo di tutti. Io ho corso il tratto dal Valico di S.Antonio giù fino a Pontegrosso, per poi risalire fino a Grotta. Sono partito in quinta posizione, con alle spalle Casone e Torrile, e per il primo tratto in discesa ho tenuto, perdendo terreno ma non troppo. Giravo intorno ai 3'30'' al km, anche meno in alcuni km, rischiando pure di scivolare per il terreno bagnato. Ho dato tutto nel primo pezzo, arrivando cotto alla parte in salita: nel primo tratto ho resistito ma verso la zona del Golf ho rallentato, con le gambe in fiamme, e ho subìto il sorpasso dell'atleta El Madiouni Abdellah, che saliva come un treno. Negli ultimi 500 metri sono stato superato anche da un atleta del Torrile Running Team, ma il distacco al cambio era minimo, stavamo tutti in 20-30 secondi. Ho chiuso il mio pezzo in meno di 29 minuti (non ho spento subito il cronometro perchè ero stracotto), con una media poco superiore ai 4' minuti al km. Forse qualcosa in più avrei potuto fare perchè in un tratto di salita ho camminato per qualche secondo, ma vedendo le condizioni delle gambe alla fine (con i quadricipiti a pezzi a causa della discesa impegnativa corsa a mille) penso che andare meglio di così, nelle mie condizioni attuali di forma, sarebbe stato impossibile.

Risultato finale: 7ima posizione assoluta con il tempo di 3h 00' 30''. L'anno scorso avevamo impiegato 2h55' (terza posizione), ma c'era con noi un forte Sandro Ghezzi, oltre a condizioni generali migliori per tutti. Peccato perchè quest'anno, a differenza del passato, sono state premiate solo 6 squadre, noi eravamo solo un gradino più sotto. Notevole, comunque il livello dei team in gara, anche di quelli che venivano da fuori Parma.

La staffetta è sempre divertente e come al solito è stata ottima l'organizzazione di Giancarlo Chittolini. Peccato solo per la pioggia costante ma in questa stagione trovare il sole non è così semplice. Dai Quadrifoglio, è andata bene lo stesso, abbiamo dato il massimo. Buone corse!

(Nella foto la visibilità al Valico di S.Antonio)

 
 
 

Entra nel vivo la Festa dell'Albero

Post n°380 pubblicato il 19 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

 

La “Festa dell’Albero 2010” si appresta a vivere il suo momento più importante, con la manifestazione che si terrà sabato 20 novembre, dalle ore 9 alle ore 12.30, nel giardino dell’Istituto Comprensivo (Piazza de Gasperi, lato Torrente Ghiara)

Negli ultimi giorni sono stati messi a dimora gli alberi e tutto è pronto per la parte finale, la grande festa durante la quale verranno ultimate le piantumazioni lungo la pista ciclabile, con la partecipazione degli studenti e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore, dell’Istituto Solari di Fidenza, degli operatori del Parco dello Stirone.

Durante la mattinata i ragazzi e tutti i cittadini potranno partecipare a diverse attività: saranno presenti gli attori di Mirandola Teatro con letture sul tema “I Difensori della Terra”, si svolgeranno laboratori tematici per i bambini organizzati dai Nidi d’Infanzia Comunali, dal Parco dello Stirone, dall’Associazione Culturale “L’Atelier: I colori come farmaci dell’anima” di Vigoleno.
Saranno presenti anche le bancarelle del libraio, del costruttore di nidi, della Biblioteca del Viaggiatore Sergio Stocchi e di Bellalavalle.

Alle 10.30 la festa si sposterà nei locali dell’Istituto Comprensivo, dove verrà inaugurata, alla presenza della autorità, la mostra “Questione di stile: la sostenibilità raccontata ai miei genitori, realizzata dalla Rete di Scuole della Provincia di Parma. Si tratta di una mostra-laboratorio in cui è possibile vivere una giornata tipo all’insegna della sostenibilità, imparando in modo pratico le azioni quotidiane che si possono svolgere per ridurre l’impatto sull’ambiente.

La “Festa dell’Albero 2010” è un’azione del progetto “Difensori della Terra” a cura della rete di scuole della città di Salsomaggiore. Scuola capofila: scuola dell’infanzia e asilo nido “La Casa Arancione”.
Partecipano all’iniziativa, oltre a Comune, Provincia, Regione e le scuole già citate, associazioni locali come “Incontrarsi a Salsomaggiore”, la “Cooperativa Il Cortile” e il “Centro “Why Not”, la sezione “Alpini di Salsomaggiore”, la fattoria didattica “Colle Rio Stirpi” di Scipione, “Bellalavalle”, l’Ascom di Salsomaggiore e molti cittadini volontari.
 
 
 

Arriva la staffetta di S.Lucia

Post n°379 pubblicato il 17 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

staffetta 2009

Nella foto la staffetta Quadrifoglio del 2009

 

Torna l'atteso appuntamento con la Staffetta di S.Lucia, appuntamento inserito nella ricca giornata di eventi podistici che prevede anche la Ultra K Marathon, la Salso-Pellegrino e la Gazzetta di Parma Relay. L'organizzazione, come sempre, è curata dal bravissimo Giancarlo Chittolini.

La nostra squadra ufficiale del Quadrifoglio correrà, come l'anno scorso, quest'ultima sfida, ovvero la staffetta singola composta da squadre di 6 unità. Rispetto al 2009 siamo senza Sandro Ghezzi e Fabio Andioni, ma avremo dalla nostra parte le gambe di Davide Mori e Sarah Martinelli. Il momento di buona forma di questi alteti può essere utile a colmare il gap che si crea con l'assenza del veloce Ghezzi, ma sarà comunque difficile bissare il terzo posto ottenuto nella precedente edizione. Il resto della squadra è composta da Pablo Gallicani, Leonardo Faverzani, Andrea Genchi.

Io correrò il tratto dal Valico di S.Antonio fino a Grotta: si inizia con la super discesa, con le gambe che girano a mille, fino a Pontegrosso, dove inizia un tratto di salita di due km (che piega anche gli animi più audaci). Come al solito cercherò di fare del mio meglio, anche se le condizioni non sono ancora al top.

Partenza della staffetta alle 9.45 da Piazza Berzieri e arrivo... beh, quello dipende da noi! Buone corse!

 
 
 

Logo

Post n°378 pubblicato il 14 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

Primo logo provvisorio per "Cambiare Salsomaggiore". Che ne dite?

logo cambiare salsomaggiore

 
 
 

Cambiare Salsomaggiore fa un altro passo avanti

Post n°377 pubblicato il 13 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

Il progetto Cambiare Salsomaggiore compie un altro passo in avanti. Sul sito ufficiale www.cambiaresalsomaggiore.it è disponibile la nuova bozza di programma per il futuro della città. Si tratta di un documento a cui hanno lavorato molte persone, arricchendo di contenuti e idee il testo di partenza. Il documento è ancora incompleto (mancano ancora alcune tematiche) ma ogni giorno si arricchisce di nuove proposte.

Si è creato molto entusiasmo intorno a questo progetto e il numero delle adesioni cresce quotidianamente, soprattutto per quanto riguarda le giovani generazioni. Tantissimi under 40 hanno dato disponibilità per contribuire a Cambiare Salsomaggiore e nelle prossime settimane è previsto un primo incontro ufficiale per tutti gli interessati. Sta nascendo un vero e proprio movimento trasversale, civico, che unisce tutti nell’idea di costruire un nuovo futuro e rilanciare Salso. L’adesione massiccia dei giovani è un segnale che c’è voglia di darsi da fare e impegnarsi per la propria città, bisogna ripartire da qui.

Le proposte inserite nella bozza di programma hanno trovato condivisione e ci sono molti temi importanti: la base è l’innovazione, con una politica innovativa e basata sulle caratteristiche del territorio. Una forma di sviluppo non più legata al solo termalismo, ma allargata a nuovi filoni di turismo, ancora poco sfruttati. Il filo conduttore è il Benessere, non inteso come “trattamento” ma come percorso di qualità che deve caratterizzare tutta Salso: negli aspetti urbanistici e della viabilità, nell’offerta di eventi culturali, nell’offerta alberghiera e commerciale, nelle strategie di marketing. La città deve avere una connotazione nuova ed essere conosciuta a livello nazionale come capitale del Benessere, dove si vive bene, si mangia bene, si godono paesaggi stupendi e si può curare la salute e la mente.

Per farlo bisogna caratterizzare ogni aspetto della città, prevedere delle “mini stagioni” con specifici target (bambini, sport e riabilitazione, enogastronomia, ecc.), garantire una costante presenza di intrattenimento ludico e culturale lungo tutto l’arco della settimana, attivare nuove forme di marketing e comunicazione del “prodotto Salso”.

Il “no” a Miss Italia e il conseguente utilizzo dei fondi per costruire un programma alternativo di eventi, sparso lungo i vari mesi dell’anno, è un punto fermo di Cambiare Salsomaggiore.

Creare un nuovo modello di città vuol dire ripensare anche allo sviluppo urbanistico, che deve essere più in armonia con il nostro paesaggio e prevedere i recuperi dei vecchi edifici invece della costante espansione. Un nuovo PSC e la rivisitazione della “Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio” sono passaggi fondamentali, così come nuove pedonalizzazioni e un ripensamento dell’attuale viabilità.

Un altro tema “caldo” è la rivisitazione della macchina amministrativa, da attuare attraverso modifiche alla macrostruttura dell’ente, puntando verso l’efficienza e la massima operatività. Salso è una città azienda e per questo anche gli uffici comunali devono essere strutturati in modo più operativo, prevedendo obiettivi mirati e qualità dei servizi.

Nel progetto sono molti gli aspetti innovativi su ambiente e territorio, visti come base per una città che deve vivere di Benessere: politiche energetiche efficienti, utilizzo negli hotel di prodotti a km zero, istituzione di un mercato contadino dei prodotti locali, nuove forme di gestione dei rifiuti, trasformazione dei mezzi comunali con veicoli elettrici, interventi su acqua pubblica e mobilità sostenibile.

Non mancano i temi del sociale e della scuola, con un indirizzo verso il “Quoziente Parma” per quanto riguarda i nuovi sistemi di tariffazione. E’ previsto l’utilizzo, almeno parziale, del Tommasini come nuova sede per l’Istituto Alberghiero, oltre che l’avvio del progetto del Polo Scolastico nell’area ex Bertanella. Viene ribadita la volontà di allargare la proposta formativa per le scuole superiori con l’istituzione di un indirizzo professionale turistico, attualmente in discussione a livello provinciale.

Il motivo portante di tutto il progetto si basa su due parole: onestà e coraggio. Per cambiare Salso sono necessarie scelte difficili e impegnative, un nuovo modello di sviluppo che trasformi il volto della città. Senza scelte coraggiose e innovative è difficile attivare il processo di rinnovamento.

I giovani, in questo, possono avere un grande ruolo, perché si pongono con entusiasmo nuove sfide, dimenticando il passato di Salso e immaginando un nuovo importante futuro.

La bozza è liberamente scaricabile dal sito www.cambiaresalsomaggiore.it e tutti i cittadini possono portare osservazioni e proposte.

 

Matteo Orlandi

Promotore del progetto “Cambiare Salsomaggiore”

 
 
 

Piedibus Day

Post n°376 pubblicato il 11 Novembre 2010 da Matteo_Orlandi

foto piedibus day

Il giorno in cui i bimbi di tutte le linee di Piedibus attive nel parmense sono andati a scuola a piedi accompagnati da chi amministra i comuni. Un’iniziativa nata per riaffermare che una mobilità “dolce” è possibile

Sono stati due “autisti” speciali ad accompagnare i bambini a scuola con il Piedibus giovedì mattina, autisti particolari non solo perché non hanno guidato alcun mezzo, ma anche perché erano il sindaco Massimo Tedeschi e l’assessore all’Istruzione Matteo Orlandi.

L’11 novembre è il “Piedibus day”, giorno in cui i bimbi di tutte le linee di Piedibus attive nel parmense sono andati a scuola a piedi accompagnati appunto da chi amministra i comuni. Un’iniziativa nata per riaffermare che una mobilità “dolce” è possibile e per sottolineare l’importanza che un gesto così semplice riveste nella nostra comunità, dal punto di vista ambientale ma anche della salute e della socializzazione. Il Piedibus day è stato organizzato dalla Provincia, insieme alla rete di Piedibus del territorio, in occasione della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile, dedicata quest’anno al tema della mobilità, che si svolge proprio dall’8 al 14 novembre.

Il sindaco Tedeschi e l’assessore Orlandi hanno accompagnato i bambini dello Scarpantibus salsese dal primo punto di raccolta (Chiesa di S. Antonio) fino all’arrivo presso l’Istituto Comprensivo di via Don Minzoni. Il percorso seguito è stato quello della Linea Rossa, e nel tratto finale si sono uniti anche i ragazzi della Linea Gialla. Al termine del tragitto a piedi sono stati accolti a scuola dalle referenti del progetto, le insegnanti Mara Battecca ed Enrica Scozzesi.

Il progetto Scarpanitbus ha una grande importanza - hanno dichiarato il sindaco e l’assessore - e a Salso vive una condizione ideale, grazie ad un territorio in cui passeggiare è molto piacevole. I bambini che utilizzano questo autobus ‘a piedi’ sono un esempio da seguire e possono insegnare che la mobilità dolce è realizzabile, specie in un Comune dove la salute riveste un ruolo fondamentale. Un ringraziamento all’Istituto Comprensivo, ai ragazzi, alle famiglie, ma soprattutto ai volontari che ogni giorno accompagnano i bambini lungo il percorso di Scarpantibus.

Siamo pronti ad attivare altre linee per questa iniziativa, ma serve la collaborazione dei cittadini: chiediamo a tutti di fare un piccolo sforzo e di dare la propria disponibilità come volontari”.

Per aderire è possibile contattare il servizio Auser (sig.ra Nella) c/o Camera del lavoro (tel.0524.577005).

Alcune informazioni sul Piedibus Day

Piedibus è un mezzo di trasporto speciale, il sistema più sano, sicuro, divertente e soprattutto ecologico per andare e tornare da scuola. Piedibus ha la stessa funzione di uno scuolabus, perché è formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”, con la differenza che tutti si muovono a piedi. Rappresenta quindi un passo concreto nella direzione di un minore impatto ambientale e in generale contribuisce al benessere dei cittadini, anche diffondendo tra i bambini sane abitudini di vita. L’iniziativa inoltre è un’occasione per insegnare ai più piccoli a circolare autonomamente nei loro quartieri, rendendoli più sicuri di sé, sfruttando il tragitto casa-scuola come momento di socializzazione e divertimento.

Un progetto che ha riscosso negli anni un grande successo, come dimostrano i numeri.

Sono 500 i bambini coinvolti negli ultimi tre anni nei Comuni censiti (Collecchio, Colorno, Felino Fidenza, Medesano, Noceto, Parma, Salsomaggiore, San Secondo e Traversetolo) per un totale di 36mila Km, o meglio “eco chilometri” percorsi, e un risparmio di 12mila kg di CO2 che non sono stati immessi nell’atmosfera.

Numeri destinati ad aumentare in futuro, visto che sempre più famiglie e sempre più comuni vogliono entrare nella rete Piedibus.

 
 
 

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963