Creato da matteopage il 21/10/2008

Vento e Parole

Il Blog di Matteo Orlandi

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Adottiamo Salsomaggiore!

Post n°395 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da Matteo_Orlandi

 

salsomaggiore, parco corazza

Dal sito www.cambiaresalsomaggiore.it

“Adottiamo Salso” è il nuovo slogan lanciato dal movimento civico Cambiare Salsomaggiore. Potrebbe sembrare una proposta rivolta ai turisti, ma si tratta di un appello per i salsesi e per tutte le persone che hanno a cuore la Città della Salute.

La motivazione per “l’adozione” di Salso è semplice: uno dei punti di debolezza per la nostra comunità locale è la mancanza, in molti casi, di attaccamento al proprio territorio. L’immagine che diamo della nostra città è importante, ed è triste vedere come siano a volte gli stessi salsesi a spargere fango sul proprio paese (mentre chi viene in visita come ospite ne esce con un ricordo magnifico). E’ importante ritrovare più unità, sentirsi fieri di vivere in un paese stupendo e con potenzialità uniche. Molte volte la colpa viene data alla politica, ma questa da sola non può risolvere i problemi della città. Il rilancio, anche economico, è impossibile se non cambierà anche l’atteggiamento di chi sa solo far polemica o muovere critiche non costruttive alla propria comunità. Sembra che la nostra città sia in una lotta continua: un “tutti contro tutti” che non porta da nessuna parte e non permette di migliorare e crescere. Come agire per ritrovare l’orgoglio di essere salsesi e la voglia di agire tutti insieme per il bene della Città della Salute?
Abbiamo pensato a questo slogan, “adottiamo la città”, per stimolare ogni persona a impegnarsi per il bene comune. Si può adottare Salso in tanti modi: con le idee, attraverso un atteggiamento aperto e propositivo, che guardi al futuro di tutta la città. Partecipando in modo più attivo agli eventi, agli incontri, alle manifestazioni che si svolgono nel nostro paese. Spendendosi nel volontariato, nelle associazioni di promozione sociale, nei movimenti politici, in tutte le situazioni dove si discute e si realizzano progetti per la collettività.
Si può adottare la città anche solo parlando bene della nostra Salsomaggiore a tutti gli amici e conoscenti, alle persone vicine e lontane, dando un’immagine di una città viva, bella e con una comunità che la sostiene con forza.
Ogni persona può trovare il proprio modo per questa particolare adozione, l’importante è il messaggio di una città che vuole cambiare, con ottimismo e fiducia verso il futuro.
E’ il punto di partenza per costruire davvero qualcosa di nuovo, per una trasformazione che non riguardi solo la politica ma interessi tutto il tessuto sociale. Adottiamo Salsomaggiore!

P.S. : in tanti hanno iniziato a utilizzare anche lo slogan "orgoglio salsese" lanciato dal nostro movimento alcuni mesi fa (vedi sezione apposita del programma) grazie alle idee di Andrea Testa. Siamo felici che questo tema stia entrando nell'uso collettivo e venga proposto anche da altre forze politiche, è un segnale che su questo aspetto c'è condivisione e che per rilanciare Salso non serve solo agire sulla parte amministrativa.
 
 
 

Verso l'unificazione di Parco e Riserva

Post n°394 pubblicato il 08 Gennaio 2011 da Matteo_Orlandi

Articolo dell'Informazione di Parma, 08/01/2011

 

stirone e piacenziano, articolo informazione

 
 
 

Corri a Salso, chiusura in bellezza

Post n°393 pubblicato il 01 Gennaio 2011 da Matteo_Orlandi

corri a salso 2010

Ultimo appuntamento podistico del 2010 con la sempre bella Corri a Salso, gara che si è svolta il 31/12 su percorso di 8 km all’interno del centro di Salso.

Ottima l’organizzazione di Giancarlo Chittolini, per un evento che ha richiamato in città molti runners (250) e che per il primo anno ha visto il coinvolgimento dei non competitivi con il fitwalking della Cammina a Salso.

Giornata bella, con cielo sereno e temperature non troppo rigide, ideali per una corsa di pochi km. E, infatti, i tempi degli atleti di alta classifica sono stati molto validi, con la vittoria di Yassine El Fathaoui in 24’21’’ e le buone, anzi ottime, prestazioni degli atleti di punta del Quadrifoglio: Lenoardo Faverzani (20esimo, tempo 27’34’’), Pablo Gallicani (31esimo, tempo 29’35’’), Sarah Martinelli (40esima, 29’59’’), tutti e tre arrivati al primo posto della propria categoria (e Faverzani primo assoluto degli atleti salsesi).

Grande prestazione anche per Davide Mori, 43esimo con il tempo di 30’10’’ e a seguire tutti gli altri, con il sottoscritto e Carlo Crovini, e tanti altri atleti della nostra squadra.

Il mio obiettivo era migliorare il tempo di due anni fa, quando avevo chiuso la gara in 33’29’’. Non era una meta difficile visti i progressi del 2009 e di parte del 2010, ma a causa di uno stop di circa dieci giorni in dicembre non ero al top della condizione. Dopo la staffetta di S.Lucia (metà novembre) ho corso in modo tranquillo, senza ripetute o allenamenti pesanti, solo qualche progressivo collinare ogni tanto. Ho scelto di partire con un ritmo simile alla gara di due mesi fa, il trofeo Borgo S.Donnino, cercando di mantenere i 4’10’’ al km. La partenza, però, mi frega sempre e i ritmi sono stati subito alti, intorno ai 4’ al km. Ho pagato questo errore verso metà gara, quando ho iniziato a sentire la fatica, rallentando vistosamente. Nel finale ho recuperato terreno su Carlo Crovini che (anche lui partito troppo forte) e così ci siamo aiutati nell’ultimo km, arrivando insieme al traguardo. Tempo finale 32’24’’ e 84esima posizione (ritmo medio 4’04’’), obiettivo raggiunto e chiusura di stagione che lascia delle buone aspettative per i prossimi mesi. La velocità dei primi mesi dell’anno scorso è lontana ma è questione di una manciata di secondi, recuperabili con allenamenti mirati e la voglia di impegnarsi (che attualmente è piuttosto assente).

La classifica completa è qui: http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica_19066.do

Termina così il 2010 podistico, tra alti e bassi: da ricordare la buona prestazione della mezza maratona delle Terre Verdiane (1h 28’18’’, personal best sulla distanza), le emozionanti avventure nella Cortina-Dobbiaco e nel Vertical Kilometer di Canazei. In mezzo, qualche gara del campionato provinciale Fidal, alcune non competitive e per fortuna nessun infortunio rilevante.

Le aspettative per il 2011? Mah, non ci ho ancora pensato, mi basta poter correre e divertirmi e sarebbe bello poter partecipare a qualche trail interessante. Vedremo un po’, per ora auguri a tutti di felice Anno Nuovo!

 
 
 

Miglior gadgdet tecnologico del 2010

Post n°392 pubblicato il 27 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

L'anno scorso avevo segnalato l'Ipod Touch come personale gadget tecnologico del 2009, prendendo in considerazione le funzionalità e la sua utilità. Si trattava, naturalmente di una considerazione personale, basata sull'esperienza diretta frutto di svariate ore di prove sul dispositivo.

Anche per il 2010 l'Ipod Touch l'ha fatta da padrone nell'utilizzo multimediale e sarei quasi pronto a riconfermarlo come campione. Ho però deciso di stilare una nuova mini classifica, basandomi sui vari exploit tecnologici di quest'anno. Mi sono basato sulle cose realmente provate, anche se di molte ho solo un giudizio parziale, non avendo potuto sperimentarle a fondo. Il giudizio è quindi molto soggettivo e si basa anche sulle prospettive che i vari oggetti tecnologici potranno avere in futuro.

Messo quindi da parte l'Ipod Touch, ecco le mie prime 3 posizioni:

3) Il Cinema e le Tv 3D

Motivo: la tecnologia 3D ha preso piede nel 2010 e sta diventando un must, tuttavia sono convinto che la strumentazione sia ancora acerba e non consenta una piena fruizione dei media in tre dimensioni. La scomodità degli occhialini (con la visione che perde luminosità e dettaglio) e l'offerta di film e giochi ancora scarsa, rendono ancora non ottimale un investimento casalingo sui mezzi 3D. Vedremo cosa riserverà il 2011, soprattutto se le nuove tecnologie di schermi che non necessitano di occhialini prenderanno piede e si svilupperanno nel modo giusto.

2) Ipad e Tablet

Motivo: il 2010 è stato l'anno dei tablet? No, non ancora, nonostante il positivo successo dell'Ipad. Il dispositivo di Apple è ancora molto acerbo e ha un prezzo troppo elevato per le funzionalità presenti. Mancano ancora troppe features per farlo diventare uno strumento completo e proabibilmente il nuovo modello (previsto nel 2011) potrà fare un grande passo in avanti. Le altre aziende, però, non sono state a guardare e in questi ultimi mesi del 2010 sono stati annunciati tanti interessanti tablet a prezzo conveniente e con un hardware davvero interessante. Sono convinto che questi prodotti avranno un boom l'anno prossimo e la concorrenza permetterà agli utenti di avere tante scelte a disposizione. 2011, anno del Tablet?

And the Winner is....

1) Kinect per Xbox 360

Motivo: ero abbastanza scettico sul nuovo prodotto di Microsoft, che permette una grande interattività con la console, ma dopo averlo provato (e acquistato) mi sono ricreduto. I giochi attuali sono sicuramente da migliorare e non sono ancora entusiasmanti ma il potenziale tecnologico del Kinect è davvero grande e non ci sono limiti al suo utilizzo. Se sarà sfruttato nel modo giusto potrà diventare davvero un grande strumento tecnologico, come si sta già intravedendo dai vari hack presenti in rete. Il premio è quindi all'innovazione del prodotto e ai nuovi scenari di gaming (e non solo che può aprire).

Buon 2011 a tutti!!!

 

kinect

 
 
 

Il 2011 in compagnia del calendario del Centro Recupero Animali Selvatici

Post n°391 pubblicato il 20 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

lpresentazione calendario cras

 

Il Parco dello Stirone aspetta il 2011 con un nuovo calendario i cui proventi andranno a so­stegno del Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) “Le Civette”.

Il calendario è stato presentato in Municipio dal direttore del Parco, Sergio Tralongo, con il sin­daco Massimo Tedeschi e l’asses­sore Matteo Orlandi.

Orlandi, già alla guida del Parco per nove anni, ha parlato dell’importanza di sostenere il Centro Recupero Animali Selvatici, mentre Tralongo ha evidenziato come i finanziamenti pubblici siano sempre meno consistenti, e ha invitato i cittadini e i sostenitori della na­tura a festeggiare il Natale e il nuovo anno aderendo all’iniziativa acquistando il calendario che è in ven­dita al prezzo di 5 euro.
Le immagini dei rapaci notturni, misteriosi e affascinanti, parlano da sole. E c’è un’altra novità: chi vuole sostenere il C.R.A.S. ha ora la possibilità di adottare un animale. Le offerte (10 euro per una civetta o un assiolo, 30 euro per una poiana) serviranno alle cure per gli animali destinati alla liberazione in natura, o per il mantenimento di quelli che, non potendo essere rilasciati, abiteranno le strutture didattiche.

Il Parco ha realizzato, per questi “genitori adottivi”, un simpatico regalo: un disegno originale di Maria Elena Ferrari, illustratrice naturalista molto nota nel settore, e un attestato che ricorda questo contributo alla difesa della Biodiversità.

Apprezzamento per il la­voro svolto dal Parco è stato infine espresso dal sindaco Tedeschi.

Il Centro Recupero Animali Selvatici è giunto all’ottavo anno di attività di soccorso degli animali in difficoltà, in particolare degli uccelli rapaci, e ha completato recentemente il trasferimento nella nuova sede di San Nicomede, nel podere “Millepioppi” destinato a diventare nei prossimi anni il nuovo Centro Parco.

A partire dalla prossima primavera il pubblico, i residenti e le scolaresche potranno visitare l’area didattica realizzata presso il C.R.A.S. e vedere alcuni ospiti di questo singolare “ospedale per animali”: uccelli rapaci che non possono più tornare a volare liberi. Civette, allocchi, barbagianni, gheppi e poiane racconteranno le loro storie attraverso la voce dei collaboratori e dei volontari del Centro.

Come sempre, il Parco invita tutti a sostenere il C.R.A.S., una struttura di grande importanza per il nostro territorio, basti pensare che dal 2003 oltre 2.500 persone hanno rinvenuto esemplari di fauna in difficoltà e hanno trovato nel Centro una risposta e un pronto intervento.

Il calendario e le schede di adozione sono disponibili nella sede del Parco dello Stirone, in via Loschi 5, (0524.574418), nel Centro Visite di Scipione Ponte (0524.581139), nel C.R.A.S. “Millepioppi” (0524.588683)

 
 
 

Auguri!

Post n°390 pubblicato il 19 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

Buone feste a tutti dal Blog Vento e Parole!

natale gif

 
 
 

Canto di Natale in Piazza Berzieri

Post n°389 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

Un estratto del coro dei bambini dell'Istituto Comprensivo di Salso

 

 
 
 

Proiezione video del Festival Beat 2010

Post n°388 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

festival beat

 
 
 

Corri a Salso 2010

Post n°387 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

Torna, dopo un anno di pausa, la bellissima Corri a Salso, organizzata dal mitico Giancarlo Chittolini. La gara si terrà come sempre il  31/12, con un percorso che si snoda per le vie di Salso, in un'atmosfera suggestiva.

Tutte le info sono qui: www.verdimarathon.com

corri a salso 2010

 
 
 

Rinviato l'incontro di Cambiare Salsomaggiore

Post n°386 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da Matteo_Orlandi

cambiare salsomaggiore

A causa della nevicata di oggi abbiamo deciso di rinviare l'incontro di Cambiare Salsomaggiore, che si sarebbe dovuto tenere stasera all'Hotel Suisse.
Il tempo è già migliorato ma la decisione è stata presa stamattina, quando la situazione era difficile e la viabilità complicata.
Chiedo a tutti di fare un passaparola per avvisare amici e conoscenti.
L'incontro sarà probabilmente spostato a giovedì 9 ottobre, ma sarà data comunicazione nei prossimi giorni. Ogni variazione sarà comunque segnalata sul sito www.cambiaresalsomaggiore.it

 
 
 

LE MIE CORSE

 


Profilo Facebook di Matteo Orlandi

 

TWITTER BOX

 

ULTIME VISITE AL BLOG

melsh76orlandini.marcellobiancotaniabancodonboscoalfritz63franciosigiancarlovalerio.lamballiornella.quagliabalto.rbacio75blind979giuliapasiniimpresaedile.oliveridolcemente.tuo.parmanoemi89_1989
 

METEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963