Verdi di Salso

Il Blog dei Verdi di Salsomaggiore Terme. Attività del Consigliere Comunale Matteo Orlandi

 

AREA PERSONALE

 

V-DAY

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Non conosco quel Lamour ma so che l'Informazione fa...
Inviato da: Anonimo
il 18/09/2008 alle 16:16
 
Salve, vi segnaliamo la seguente...
Inviato da: Anonimo
il 07/08/2008 alle 21:41
 
No nucleare Io non voglio le centrali nucleari nel mio...
Inviato da: exasimpol
il 23/06/2008 alle 18:01
 
WWW.ZELEBRITY.IT
Inviato da: Anonimo
il 08/05/2008 alle 04:10
 
WWW.ZELEBRITY.IT
Inviato da: Anonimo
il 08/05/2008 alle 04:09
 
 

V-DAY 2

Vday
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vinci662014gammbinosexydamilleeunanottee.francaniFrancescoRebecchiescaboTODO770pomodoro47paolo_gilioliMouse_skin_shoessozfrachiaraedani1960castellazzi.davideclaudio61bsamu_5
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Graffiti e suoreRiflessioni sul campo da Golf »

Quale futuro per Miss Italia?

Post n°90 pubblicato il 19 Settembre 2008 da Matteo_Orlandi

Aspettando la conferenza stampa dei prossimi giorni sul bilancio di Miss Italia faccio qualche riflessione sul futuro della manifestazione. Preciso che si tratta di considerazioni personali, in qualità di Consigliere dei Verdi.
Penso seriamente che al momento del rinnovo del contratto di Miss Italia, dopo la già certa edizione dell’anno prossimo, dovremo valutare attentamente se continuare con la manifestazione o trovare strade alternative.
Salsomaggiore è aggrappata a Miss Italia come all’ultimo sostegno prima di sprofondare definitivamente in un baratro, per questo diventa difficile trovare il coraggio di provare altre soluzioni. Sappiamo che l’evento non risolve i problemi della città ma che da un aiuto fondamentale per tenere in piedi salso, specie in queste difficili stagioni.
Se è vero che la manifestazione ha un ritorno pubblicitario forte, che permette di avere Salsomaggiore all’attenzione nazionale per alcuni giorni, è altrettanto evidente che questa grande promozione non ha poi un ritorno effettivo durante tutto l’anno, e la dimostrazione è che Salso è in continua sofferenza. Siamo certi che quei passaggi televisivi di settembre portino maggiori presenze e attrattiva durante tutti i 12 mesi? Dai dati turistici, purtroppo, non sembra evidente questo effetto “trascinamento” della manifestazione di bellezza.
Dobbiamo allora chiederci se vale la pena di investire tutte le risorse in Miss Italia, lasciando poi tutto il resto dell’anno la città senza altri eventi di grande richiamo.
Se i costi dell’evento fossero più contenuti avrebbe sicuramente un senso proseguire in questa strada, ma bisogna riflettere e pensare se con tutta quella spesa, che assorbe quasi interamente le casse comunali, non varrebbe la pena trovare altre soluzioni in grado di sostenere la città per tutto l’anno.
A mio avviso sarebbe utile predisporre, per fare un paragone, un programma di eventi alternativo, che comprenda festival, convegni, raduni e iniziative di rilevanza nazionale (di tipo culturale, sportivo, ludico, turistico e ambientale) sparse lungo tutti i 12 mesi, valutando l’effettivo numero di presenze che si potrebbero avere da una simile progettazione (oltre al ritorno di immagine a livello nazionale che alcuni eventi potrebbero dare).
Una volta studiata questa alternativa andrebbe confrontata con l’evento Miss Italia per capire cosa potrebbe dare maggiori vantaggi alla nostra città.
Ci vuole certamente coraggio per questo tipo di iniziativa: sono in molti in città a pensare che andrebbero trovate strategie alternative alle Miss, ma poi la paura di perdere tutto è grande, visto che finora non è mai stata presentata una proposta diversa. Bisogna però prendere in mano la situazione e iniziare a valutare altre strade se vogliamo davvero trovare un nuovo futuro per la città.
La mia proposta è di prendere almeno in considerazione la possibilità di avere un programma di eventi turistico-culturali parallelo e di valutare pro e contro rispetto alla manifestazione di Miss Italia. Il futuro di Salso passa anche da questo, dal valutare nuove strade e prendere magari decisioni coraggiose in grado di dare un nuovo impulso a una città in difficoltà.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Matteo_Orlandi
Data di creazione: 19/06/2006
 
Vday
 

ANCH'IO SONO AMMASTELLATO

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963