Viburno rosso - speculazioni non edilizie
« Precedenti Successivi »
 

Di ossitone, perispomene e altri imprevisti

Lo zio aveva una di quelle malattie che un po’ alla volta si portano via i ricordi: riponeva i biscotti nello scolapasta e aspettava con impazienza il ritorno dalle vacanze dei suoi genitori. “Sono andati in Calabria?” chiedeva, perché da qualche parte ricordava che era da lì che il padre veniva.Poi ad un certo punto…
 

Volere č nuotare

Stavolta mi hanno dato una stanza al Gran Bleu, che non ho capito se si chiama così per via della cancellata dipinta di azzurro o perché dalla terrazza dove servono la colazione da ogni angolo si vede il mare. Bisogna salire in alto per ricordarsi di essere su un’isola. Procida. Come si riscende in basso l’orizzonte…
 

L’antico richiamo dell’audace raccoglitore di bacche. Ovvero di spine, rovi, ostacoli e altre soddisfazioni

L’ultima settimana d’agosto o la prima di settembre, a volte qualche giorno prima, a volte qualche giorno dopo, si raccolgono le more per farci la marmellata. Quello è il segnale che un periodo si è compiuto, che di per sé non è una cosa né bella, né brutta, se non ci si fa prendere dallo…
 

Ansie classiche. Con risvolti edipici

- Perché capitano tutte a me?- Cosa ti è successo?- Domani inizia la scuola!- Ma dai, che coincidenza! Pensa che non sei il primo che ho sentito che gli capita sta cosa!- Ma tu dici che pare brutto se domani non ci vado? Quanto tempo ho per cambiare e scegliere l’alberghiero? Ma se poi quella con la borsa di Gucci-Fendi-quella_roba_lì…
 

Napoli: istantanee

In due sul motorino senza casco con le stampelle.Il carosello di clacson in centro fino alle 3 di notte. O forse oltre, ma non ero più sveglia per raccontarlo.Il selciato bagnato da una pioggia che non bagna, e poi il sole.La pizza fritta con la provola con la ricotta con la salsiccia con in ciccioli.…
 

Contradditori punti di svolta

 La faggeta, come un copriletto di spesso velluto verde, si adagia molle verso il pavimento del lago: una scivolata senza inciampo che si conclude in un abbraccio. Qua e là il verde ingiallisce. Non proprio macchie, ma piuttosto impercettibili lampi di giallo, anteprima estiva dello spettacolo autunnale. Ingresso libero.Il sole scalda, ma non scotta, il…
 

Compiti delle vacanze

Il concetto di vacanza si ricollega etimologicamente a quello di vuoto. Il concetto di vuoto si porta appresso la necessità di riempirlo e così spesso sta cosa della vacanza finisce per essere una fregatura. Un  vuoto a perdere, insomma. Anche perché riempirsi di cose interessanti e utili da fare, che non lascino la sensazione di aver…
 

Prove e preparativi. Ovvero la beata sconsideratezza di chi ha il tempo dalla sua

Le ragazze da cui sono ospite si svegliano tardi la mattina e restano aggrappate al dormiveglia, nonostante la luce che inonda il divano letto e il rumore di tazze e colazione.Si alzano al profumo della baguette nel forno. Affogano cereali al miele dentro a grandi tazze di latte tiepido e spalmano abbondati strati di burro…
 

Accerchiamenti estivi

E poi all’improvviso si mette a piovere. Come un ospite inatteso che ti bussa alla porta – Sai, passavo da queste parti – un istante dopo che ti sei levato le scarpe e hai tirato fuori il tuo lato sociopatico.Piove con insolenza e il diluvio lava via la linea d’orizzonte, quella sottile riga blu che…
 

PROFESSORI INDISCRETI

 - Beh, allora com'è andato l'orale di BimboBello?- Bene, però mancava il prof. di Italiano, e così hanno chiamato la Cipollone dall'altra classe a interrogare. Non può capire, gli ha fatto un sacco di domande!- Accidenti! Erano domande difficili?- Abbastanza. Cioè, più che difficili... scomode, direi!
 

« Precedenti Successivi »