Creato da vicolofesta il 24/05/2008

Vicolo Festa

Dopo l'Erasmus...

 

 

« Amsterdam, è roba da matti!Il "calmo" tempo prenata... »

La festa da Tarja

Post n°32 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da vicolofesta

Oggi è la festa dell'indipendenza in Finlandia. 91 anni fa, l'anno 1917 la Finlandia ha proclamato la propria indipendenza. Prima eravamo una parte della Svezia(circa 1100-1808/09)e dopo un autonomo granducato(1809-1917)dell'imperatore della Russia. Però ci eravano tanti disaccordi della cosa e l'anno 1918 c'era la guerra civile in Finlandia. Anche la Germania e la Russia facevano parte della guerra.

Basta con la storia(che non conosco molto bene; un'altra cosa per la lista "dovrei sapere"). Inoltre dalle cose normali per una festa nazionale(bandiere, feste ecc.)ci sono due cose che fanno parte delle vite della maggioranza della gente finlandese: il film "Il soldato sconosciuto" e la festa che si fa nel "castello" della presidente.

Prima del film: è stato fatto da un libro omonimo scritto da Väinö Linna. Racconta della "Jatkosota" (1941-44)contro la Russia(la guerra dopo la Guerra d'inverno). Il libro fa una parte molto importante nella storia del nostro paese. La Finlandia ha perso tanti territori, per esempio l’altra arma(la figura della Finlandia sembra come una donna con un’arma. Guardate qua e sapete coa voglio dire:
http://www.edu.vantaa.fi/suomi/talvi.2.jpg Le parti arancie abbiamo perso 1944.

Nel libro Il soldato sconosciuto si presentano tanti dialetti finlandesi molto bene, una cosa per cui il libro è famoso.

L’altra cosa: la festa da Tarja Halonen  Si chiama “Linnanjuhlat”(=la festa nel castello)perché accade nel castello della presidente. In realtà non è un castello vero. In Finlandia ci sono solo quattro castelli vecchi. Ma comunque si chiama castello. La presidente invita tantissima gente nella festa ogni anno: politici, celebriti, gente normale che ha fatto qualcosa notevole. E il popolo lo guarda sulla tivù, critica i vestiti della gente, guarda chi è con chi e se i vicini sono stati invitati. E’ un grande evento. Noi non abbiamo delle principesse ma abbiamo questo!!

Perciò oggi vado da una amica mia e guardiamo questo. Ci sarei andata comunque ma è divertente a guardarlo insieme. Prima ci sono i fuochi d’artificio nella città che andiamo a vedere. E mangiamo Pringles verdi e andiamo in sauna. E ci sentiamo molto finlandesi, magari.. Quasi non c’è neve a non fa molto freddo. Perciò anche gli orsi bianchi sono nei frigoriferi perché fa troppo caldo fuori, e noi possiamo tirare un sospiro di sollievo. Tutto è bene quel che finisce bene.

Ancora l’inizio del nostro inno nazionale. Ha la stessa melodia con l’Estonia. Sì, che stupido... La versione originale è in svedese perché è stato scritto l’anno 1848. Ma già da tanti anni si canta in Finlandia maggiormente in finlandese.

Maamme-laulu

Oi maamme Suomi, synnyinmaa

soi sana kultainen

ei laaksoa ei kukkulaa

ei vettä rantaa rakkaampaa

kuin kotimaa tää pohjoinen

maa kallis isien

Circa così in italiano:

Il nostro paese-canzone

Il nostro paese Finlandia, dove siamo nati

suona la parola d’oro

né una valle nè una collina

nè un’acqua nè una costa più cara

che questo nostro paese nordico

il paese dei padri

http://www.youtube.com/watch?v=KSlAuPOUew4

(Guardate almeno la fine, dopo 2 minuti, le foto. Dice molto del nostro paese. )

Que patriotico... Ma un’inno nazionale può essere patriotico, è l’idea!

Noora

P.S. Ho fatto la foto a Savonlinna l'anno scorso. Faceva freddissimo, -25 gradi. Nuotiam', nuotiam' ;)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Vicolofesta/trackback.php?msg=6047983

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/12/08 alle 14:12 via WEB
Mmmm non so cosa pensare dei giorni nazionali... credo che tutti sono stupidi, supratutto si ancora si fanno con le army, le bandiere e le canzioni... Oggi è un giorno importante anche in Spagna, è il giorno della Constituzione (le carte dove sono scrite i diritti e le obligazioni della società). Oggi è il suo 30 cumpleanno. Ma è un cumpleanno un po triste perche due giorni fa, ETA ha ucciso a un uomo un altra volta. Ha solo 30 anni perche è fatta due giorni dopo della morte di Franco (il dittatore). Boh, un altro giorno vi racconto l'hitoria, non oggi, è il giorno della Finlandia!!! Un bacio della sorella spagnola!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/12/08 alle 18:56 via WEB
Allora Buon Compleanno per Finlandia!, qui il giorno nazionale è stato il 1 decembre, quando si hanno fatto 90 anni della unificazione di Romania(in 1918 Transilvania, Moldavia e Valachia sono stati uniti.. metta della Moldavia è oggi il stato Moldavia, dopo la seconda querra mondiale è stata conquistada da Russia e dopo anni 90 è un stato independento.. e basta con l'historia). Qui sono state celebrazioni diversi, ma qui nessuno non se ne fregga di queste cose nazionale.. e cosi non so cosa raccontare del quello giorno. Forse il prossimo anno -) E qui fa caldo, quando io aspetavo per la neve.. ma non ce, spero che almeno per Natale ci sarà. Il canzone di Finlandia sembra come un canzone di Natale. Ciao, Alex
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/12/08 alle 14:22 via WEB
Ciao tutti. E neanche la Noora patriotica è cambiato! ;-) (del resto, "cambiarsi" come l'hai usato tu, ragazza finlandese, nel tuo ultimo commento significa "cambiare i vestiti" - divertente nel contesto in cui l'hai usato). Nondimeno, sempre interessante di sentire di un paese di cui non si nente tanto qua, normalmente. E anche degli altri paesi, addirittura gli spagnoli vivono in stati più vecchi che il mio: Il nostro giorno nazione è il 3 ottobre, quando in 1990 era unita la Germania d'ovest ("le provincie vecchie", a cui fa parte la Baviera) con la Germania d'est ("le provincie nuove", dove c'era lo stato comunisto su Honecker). Ma questo giorno è festeggiato solo a Berlin, dove c'era il muro famoso; nel resto della Germania è solo un giorno quando non si lavora e non si va alla scuola, per due ragioni: primo, i tedeschi hanno vergogna del tipico patriotismo a causa della loro storia... un po' di più non sarebbe male qualche volta, ma suppongo che il mondo lo vedrebbe solo con sospetto. Secondo, molti nell'ovest vorrebbero vedere il muro ricostruito, perché dicono che le provincie ex-comuniste (e ancora di mal economia per questo) danneggiano l'economia di tutta la Germania. Insomma, abbiamo quasi lo stesso conflitto tra ovest e est come in Italia tra nord e sud. Comunque, vi invidio per poter essere patriotico senza essere accusato come nazi o almeni avere una male conscienza. Ma "lasciamo perderlo" (saluti, César!), vi auguro un buon tempo d'avvento! FLO
 
vicolofesta
vicolofesta il 10/12/08 alle 16:04 via WEB
Interessante, interessante... Mi dispiace che sia così, Flo :( E per il mio errore con il verbo "cambiarsi". Non lo trovo, però. (Meno male :P ) Devo dire che non sono d'accordo con te, Marìa. Secondo me almeno i giorni d'indipendenza sono importanti. Non voglio perlomeno pensare come sarebbe se la Finlandia fosse ancora una parte della Russia. E un'altra cosa ancora: avevo scritto che il libro "Un soldato sconosciuto" raccontasse della Guerra d'inverno. Non è vero, racconta della guerra "Jatkosota" che è venuta dopo. Ho corretto l'errore. E: alla fine non ho visto i fuochi d'artificio perciò aspetto molto per quelli della Germania ;) -Noora
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL DIZIONARIO ERASMO-ITALIANO: S 1/2

S

Scosa = Il contrario di “cosa”, cioè, “niente”.

Scosare = In espressioni come “Cosa stai scosando?!”(Che cavolo fai?!).

Scosese = Viene usata per il cibo di Marìa. “Un gelato scosese” è u gelato che non consiste gli ingredienti che Marìa non può mangiare, come latte, uova o Coca Cola.

Sexy = Viene usata in espressioni come “Troppo sexy per questa chiesa” o “Troppo sexy per questa Mensa”. Inoltre del significato di una persona che si vorrebbe portare a letto significa una persona straordinaria, non adeguata in un luogo o una persona che ha troppo di qualcosa.

Da Kett., Sab., Fern., 2008.

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Vedi, Flo: Non siamo soli è diventato il nuovo classico del...
Inviato da: Anonimo
il 12/01/2009 alle 10:20
 
Ma che bello!! Questo mi ricorda il viaggio che abbiamo...
Inviato da: Anonimo
il 11/01/2009 alle 18:25
 
Quel "Thurn & Thaxis" sul pezzo di charta che...
Inviato da: Anonimo
il 11/01/2009 alle 15:38
 
Grazie per le correzioni, Florrino :) Ma il luogo dove...
Inviato da: Anonimo
il 08/01/2009 alle 17:09
 
[continua:] QUINTO, "Willst du sterben"...
Inviato da: Anonimo
il 08/01/2009 alle 15:59
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SulleAliDellVentott2011luisa.mirisolaskifato1alex_vioLayne84ilaria290878betterintimeSerenadariocapitangecsparrovecchia_gallina0milionidieurovicolofestaalessia70lmalkemy72
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963