Creato da riccardo.ravalli il 21/06/2010

Scritto sulla sabbia

...

 

 

« ricerca e scambio librivignetta »

Indovinello e considerzioni

Post n°24 pubblicato il 28 Aprile 2011 da riccardo.ravalli
 

Scrisse Elsa Morante  nel ’45:

 

"Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che,  al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale.


La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico.

In Italia è diventato il capo del governo. 

Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare."

 

Indovinello: a chi si riferisce?

 

Mi viene in mente, a proposito di tempi bui, quanto scrive Renzo De Felice in un suo libello in cui, tra i vari argomenti, esamina anche le condizioni della democrazia in Italia.

Dice che De Gasperi ha avuto il merito di riannodare i fili di un processo di crescita democratica che era stato interrotto dal Ventennio.

Certo che, successivamente, si è avuto un periodo che,  pur con molti aspetti indubbiamente positivi, non ha consentito l’affermarsi delle condizioni necessarie a garantire una regolare alternanza al la guida del Paese, per mille motivi…né, direi, una piena e fattiva collaborazione nella società, stroncata anche dalle drammatiche vicende di terrorismo, mafia, ecc

E, dopo questo periodo, è incominciata  la cosiddetta “seconda Repubblica”, un altro periodo di scarsa coesione nazionale dove prevalgono ancora interessi di parte, mentre la barca va e il timoniere  festeggia e le patologie, le metastasi non curate continuano ad espandersi.

Chi ha sperato nell’Europa che, pur ha fatto qualcosa in passato, ora purtroppo non ha nemmeno questa prospettiva…

Insomma: Mala tempora currunt … e quali risposte, quale futuro, potremo dare, singolarmente e collettivamente, a noi stessi, ai nostri figli …

Resto volentieri in attesa di qualche risposta

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VirtualOasis/trackback.php?msg=10161057

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mumonboard
mumonboard il 28/04/11 alle 17:41 via WEB
č difficile Ric, molto difficile rispondere. Quello che scrive la Morante fa impressione pero'.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

riccardo.ravallistrong_passionstella69ahora9Narciso_Aleambradistellepatrifizicaboprotagora_000HeleneRobertkinderella.lillailtuonoilgrillodinobarilininokenya1lunadargent0
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963