Visioni On The Road

LaDeuccia & Kiki: Diario di una motocicletta

Creato da Deuccia_Kiki il 22/08/2013

Le cose che abbiamo imparato da questo viaggio:

- Nel calcolo dei tempi di spostamento, considerare sempre le soste

- Mai andare al mare durante una giornata di viaggio molto faticosa

- Gli zaini, più leggeri sono, meglio è

- Mai farsi mancare il magico pareo per le pennichelle sui prati

- Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: occhio a dove vi manda il navigatore!

- Evitare più di due giorni consecutivi di viaggio: meglio spezzare con una giornata di sosta.

- Mai farsi mancare l'abbigliamento antipioggia: meglio averlo e non usarlo che averne bisogno ed esserne sprovvisti. Stesso discorso per un minimo di attrezzeria x interventi di emergenza.

- Occhi aperti alla guida altrui

- Il caffè, fuori dalla Campania, fa veramente schifo!

I miei Blog Amici

« Tutto pronto! O quasi...25 agosto 2013: Orvieto ... »

24 agosto 2013: Napoli - Rieti - Cascata delle Marmore - Orvieto

Post n°2 pubblicato il 24 Agosto 2013 da Deuccia_Kiki
Foto di Deuccia_Kiki

Sveglia ore 4'40... Poi posticipata alle 5: il gran giorno è arrivato! Cariche come muli e ancora addormentate, scendiamo a prendere la moto. Il garagista, che ieri si è fatto attendere per ben DUE ORE, subisce l'orario delle signorine, che lo tirano giù dal letto alle 5'30. Il tempo di sistemare il mio zaino sulla moto e vestirci, e si parte. Alla fine abbiamo sforato di quasi un'ora sull'orario di partenza, ma fa niente.

Ci mettiamo in autostrada e cominciamo a macinare km. Andatura paciosa, media di 100kmh. Facciamo la prima sosta all'Autogrill Casilina Est alle 7'20 circa, dove urge un caffè (disgustoso) con cornettini al burro x favorire il risveglio. Dopo la breve pausa si riparte, l'autostrada è noiosa ma almeno non troviamo traffico. Tra l'altro, essendo partite piuttosto presto, ci siamo anche congelate!!! La sosta successiva è all'Autogrill di Roma Est, dopo aver deviato sul GRA in direzione Firenze. Siamo piuttosto stanche e siamo appena partite: favoloso!!! Ma ci facciamo coraggio, tutto sta nel fare l'abitudine alla moto! In questa area di sosta decidiamo di fare di nuovo il pieno x valutare i consumi: abbiamo fatto 240km e abbiamo consumato poco più di 8 litri. Un miracolo o cosa?! A noi non può che fare piacere! Andiamo avanti!

Proseguiamo fino alla nostra uscita, Fiano Romano, dalla quale ci dirigiamo verso Rieti, percorrendo la SS4. Arriviamo a destinazione verso le 10'30. Parcheggiamo la moto e ci molliamo i caschi sopra legati col catenaccio. Gironzoliamo per Rieti partendo da piazza Cavour e addentrandoci nel centro storico. La città è graziosa e ci rilassiamo facendo qualche foto e una piccola sosta spuntino vicino al Palazzo Ducale. La Cattedrale di Rieti è incantevole, in particolare la Cappella sotterranea, interamente in pietra. Molto suggestiva, peccato per gli affreschi quasi del tutto perduti.

Ritorniamo alla moto per dirigerci alla prossima tappa: la Cascata della Marmore. La strada è relativamente breve ma, a causa dei limiti di velocità, impieghiamo una mezz'ora ad arrivare. Alle 13 siamo al parco, peccato che proprio a quell'ora l'acqua venga chiusa. Non ci perdiamo d'animo, acquistiamo i biglietti (ben 9€ a testa) e ci avviamo per il primo sentiero. Il sentiero rosso è il più lungo e impegnativo (specialmente da risalire) e offre, forse, la vista più suggestiva della cascata. All'inizio del sentiero abbiamo fatto una breve sosta al belvedere superiore. Nonostante l'acqua fosse chiusa, lo spettacolo era ugualmente suggestivo. Veramente molto affascinante il tunnel che porta al balcone degli innamorati che si incontra lungo questo sentiero. Il balcone in questione si affaccia proprio alla metà della cascata. Durante l'apertura dell'acqua la doccia è assicurata!!! Arrivate alla fine del sentiero, ci siamo rilassate all'ombra in attesa dell'apertura dell'acqua, avvenuta alle 15. Lo spettacolo è molto suggestivo. Una enorme massa spumeggiante che solleva nella caduta una nuvola di acqua vaporizzata tutto intorno.

Decise a non risalire a piedi il sentiero, abbiamo approfittato del bus navetta per risalire alla parte superiore e recuperare la moto. Giusto il tempo di arrivare al parcheggio, che una simpatica pioggerellina estiva ha fatto capolino, trasformandosi, in breve tempo, in un vero e proprio acquazzone, che ci ha accompagnate per una buona metà del nostro viaggio verso Orvieto. Da Marmore a Orvieto abbiamo percorso la SS79, la SS3 e la SS205. In particolare la SS205 è risultata molto poetica. Una striscia d'asfalto che si snoda tra monti multicolore e boschetti lussureggianti, e che offre paesaggi incantevoli e curve niente male. Peccato che l'asfalto non sia sempre ottimale e che ci siano dei limiti di velocità molto ridotti. Favolosi i paesini lungo questa strada, come Amelia o Lugnano, tutti in pietra e arroccati su delle cime panoramiche.

Siamo arrivate ad Orvieto all'Hotel Posta alle 19. L'albergo è molto carino e accogliente e abbiamo potuto parcheggiare la moto nel loro garage. Abbiamo prenotato una stanza ad un prezzo conveniente dal sito Booking.com. Abbiamo fatto un bel giro serale che completeremo domani mattina presto, visitando il Pozzo di San Patrizio e salendo sulla Torre del Moro, da cui si può godere della vista dall'alto dell'intera città.

Stanchissime, ci arrendiamo al letto, per ripartire domani mattina presto verso le prossime tappe...

Costi di viaggio e dettagli

Km totali percorsi: 2.605

Litri di benzina: 100.73

Consumo medio: 25.8/kml

Costi carburante: 180.86€

Costi cibo: 226.09€

Costi extra (autostrada, visite, hotel): 347.42€

Spesa totale: 754.37€

Le cose che abbiamo incontrato più spesso:

- Impalcature ai monumenti

- Gatti

- Gente che ci guardava strano

- Campi di girasole

- Turisti in moto

- Ciclisti

- Balle di fieno

angellllpietropanDeuccia_KikiLaDeucciatwisted_rootsgio803tizianagiuliettitimmydellabaja60spugnetta36sgianpol1962angelsredhairRoberto_Romualdicassetta2STAFFstellaCometa