Blog
Un blog creato da vogliedichef il 22/02/2015

Voglie di chef

Ricette gustose, semplici o elaborate a seconda delle tue esigenze.

 
 

FACEBOOK

 
 

CATEGORIE

Antipasti

Primi

Secondi

Contorni

Dolci & Dessert

Salse

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Frittatine di wurstel

Foto di vogliedichef

Questo è un antipasto a cui nessuno al mondo rinuncerebbe per tutta la sua golosità. Se volete stupire i vostri ospiti a cena, dunque, non vi resta che preparare queste buonissime e deliziose frittatine!

 

Ingredienti x 4 persone

 

4 uova

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio di aglio

100 grammi di wurstel

sale q.b.

Pepe q.b.

Formaggio q.b.

 

Procedimento

 

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale il pepe e il formaggio. Tritate l'aglio e il prezzemolo, fate a cubetti il wurstel e unite tutto alle uova e mescolate bene.

Mettete in una padella a scardare l'olio di semi per friggere le vostre frittatine, dopo qualche minuto provate con una mollica di pane per vedere se si formano delle bollicine intorno, capirete così che l'olio è pronto. Con un mestolino versate l'impasto formando le frittatine.

Appena saranno dorate toglietele dall'olio e lasciatele asciugare su della carta assorbente. Dopodiché servitele calde. Avrete così uno sfizioso contorno da accompagnare magari con un'insalata fresca. Buon appetito!

 

 

 
 
 

Tartufini al cioccolato

Post n°26 pubblicato il 16 Marzo 2015 da vogliedichef
 
Foto di vogliedichef

Ecco a voi dei deliziosi dolcetti che vi supplicheranno di essere mangiati per il loro sapore estasiante. Che aspettate a farli?

Ingredienti

Difficoltà: facile

 

100 mL di panna

25 grammi di burro

1 cucchiaio di caffé solubile

100 grammi di cioccolato al latte

Cacao amaro q.b.

Granella di nocciola q.b.

Nocciole tostate

 

Procedimento

 

Mettete a scaldare la panna con il burro e il caffè fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi il cioccolato a pezzi e mescolate bene. Quando avrete ottenuto una crema spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il composto e successivamente mettetelo in frigo a rassodare per circa 3 ore.

Vi ritroverete un impasto di cioccolato solido che dovrete modellare formando piccole sfere, dove al centro inserirete una nocciola tostata.

Infine dovrete rivestire alcune sfere nel cacao amaro e le altre nella granella di nocciole.

 

I vostri tartufini molto golosi sono pronti da gustare. Buon appetito!

 
 
 

Risotto agli asparagi prosciutto cotto e zafferano

Post n°25 pubblicato il 16 Marzo 2015 da vogliedichef
 
Foto di vogliedichef

Quando arriva la primavera gli asparagi mettono allegria ai nostri piatti. Se aggiungete anche il loro potere depurativo capirete che di loro non si può fare a meno! Allora eccovi un risotto da leccarsi i baffi in buona salute e compagnia! 

 

Ingredienti x 4 persone  

difficoltà: media

 

320 grammi di riso

100 grammi di asparagi

50 grammi di prosciutto cotto

1 bustina di zafferano

1 cipolla

olio d'oliva q.b.

sale q.b,

20 grammi di burro

500 mL di brodo vegetale (carota, cipolla, sedano, patate, pomodori)

 

 

 

Procedimento

 

Preparate per prima cosa il brodo vegetale mettendo a bollire mezzo litro di acqua con una carota, una patata, un gambetto di sedano, una cipolla e dei pomodori tagliati a metà. Aggiungete l'olio e il sale e lasciate cucinare per almeno un'ora.

Nel frattempo pulite gli asparagi e fateli bollire per una decina di minuti per poi scolarli e tagliarli a pezzetti.

 

Una volta pronto il brodo potete prendere una padella dove far soffriggere con un filo di olio la cipolla tritata finemente. Versate il riso e lasciatelo tostare pochi minuti e aggiungete gli asparagi e un pizzico di sale. Unite lo zafferano e con un mestolo aggiungete, man mano che si assorbe, il brodo vegetale.

Continuate così fino a che il riso non risulterà cotto ed il brodo sia evaporato. Potete spegnere il fuoco e aggiungere il burro mescolando con un cucchiaio di legno fino a farlo amalgamare del tutto.

 

Servite con una buona spolverata di formaggio et voilà! Buon appetito!  

 
 
 

Pasta alla pizzaiola

Foto di vogliedichef

Pasta alla pizzaiola

Ingredienti di terra ed ingredienti di mare uniti insieme in un primo che definire goloso significa essere modesti! Voi lo sapete che noi di voglie di chef siamo dei buon gustai quindi tutto ciò che prepariamo finisce nei nostri pancini molto esigenti!

Difficoltà: facile/media

Ingredienti x 4 persone

 

320 grammi di pasta

500 grammi di polpa di pomodoro

2 cucchiai di capperi

2 spicchi di aglio

100 grammi di olive verdi

2 scatole di tonno sott'olio

sale q.b.

Olio q.b.

 

Procedimento

 

In una padella fate soffriggere l'olio, l'aglio tritato finemente e i capperi. Aggiungete la polpa di pomodoro e salate. Fate cuocere per 15 minuti circa e nel frattempo fate a rondelle,o a pezzetti se preferite le olive, e sgocciolate il tonno. Unite le olive e il tonno e fate cuocere per una buona mezz'ora. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua della pasta e una volta cotta versatela nella padella amalgamandola bene a tutti gli ingredienti. Servite caldo e con una buona spolverata di formaggio grattuggiato. Buon appetito!

 

 

 
 
 

Tortellini fatti in casa

Foto di vogliedichef

Tortellini fatti in casa

Difficoltà: mooolto impegnativi

Chi di noi non ama i tortellini? Con quella sottile sfoglia e il ripieno succulento che soddisfa ogni gusto. Si possono cucinare praticamente in ogni modo! A noi di voglie di chef piace immaginarli come dei buonissimi fagottini con sorpresa!

Ingredienti x 4 persone

 

per l'impasto

 

400 grammi farina di semola

3 uova

sale q.b.

Acqua q.b.

 

Per farcire

200 grammi di macinato

50 grammi prosciutto crudo

Olio d'oliva extravergine

1 cipolla tritata finemente

sale q.b.

Pepe q.b.

1 bicchiere di vino bianco

Formaggio q.b.

 

Procedimento

 

Iniziate con il preparare il condimento mettendo in una padella un filo di olio e la cipolla tritata e lasciatela dorare. Aggiungete ora il macinato e condite con sale e pepe facendo cuocere la carne per 7/10 minuti facendo sfumare con un bicchiere di vino bianco. Quando quest'ultimo sarà sfumato spegnete il fornello e unite il formaggio e il prosciutto crudo spezzettato.

 

Lasciate raffreddare e nel frattempo su una spianatoia versate la farina e formate un cratere al centro, aggiungete le uova, lasciando un albume da parte, un cucchiaino di sale e iniziate ad amalgamare questi ingredienti. Otterrete un composto leggermente sbriciolato e dovrete aggiungere, poco per volta, dell'acqua a temperatura ambiente e lavorare l'impasto cercando di ottenere una palla omogenea e liscia.

 

Posate l'impasto in un canovaccio e riprendete il condimento dalla padella e versatelo in un frullatore con un po' d'acqua tiepida fino ad ottenere un composto cremoso.

Potete ora versarlo in una ciotola e stendere l'impasto, porzionandolo ogni volta, infarinando il piano e l'impasto. Fate in modo che la vostra sfoglia di pasta risulti sottile di 3 millimetri circa e con un cucchiaino versate l'impasto formando una prima striscia, lasciando 2 dita tra un condimento e l'altro e poi spennellate al di sotto del composto e unite i 2 margini.

 

Con un bicchiere tagliate l'impasto formando dei piccoli panzerottini e unendo le due estremità, tagliando leggermente la codetta che verrà a formarsi, otterrete i vostri tortellini. Procedete così per tutto l'impasto.

 

 

Visto il processo molto laborioso vi suggerisco di cucinarli e condirli con della semplice panna da cucina e del prosciutto cotto. Buon appetito!

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vogliedichef
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 33
Prov: MI
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomomathessolenero1962sols.kjaersusyvil2walter_avrbonanno_nadiaSantovito.Ferdinandobelloebuono1979psicologiaforenseARI.ES.0DIAMANTE.ARCOBALENOdon.francobbelmoro_45solounamicizia
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963