Il Vomero - Un Blog sul quartiere di Napoli dove sono nato e dove abito a cura di Gennaro Capodanno
« Precedenti Successivi »
 

Napoli: si faccia luce sui parcheggi pertinenziali privati

C'è grande soddisfazione nel capoluogo partenopeo per la vittoria dei cittadini che sono riusciti con la loro protesta motivata a bloccare la realizzazione del parcheggio pertinenziale in via Jannelli, nell'area collinare della Città, per la costruzione di 52 box privati. E' un segnale importante, alla vigilia della scadenza dei poteri commissariali che avverrà il prossimo…
 

Corteo al Vomero in piazza Vanvitelli, sabato 15 dicembre, ore 11.

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione del Vomero, comincia a raccogliere i frutti di un’iniziativa che si sta sviluppando in questi giorni, ma che già sta ricevendo numerose adesioni tra associazioni, comitati e semplici cittadini. “ Ringrazio innanzitutto gli amici di Chiaia – afferma Capodanno -, per aver dimostrato, con…
 

Metrò collinare: trent'anni in attesa di un sogno

di Gennaro CapodannoEra il 22 dicembre 1976, un mercoledì, quando sul palco allestito in piazza Medaglie d’Oro, cominciava, con una linea sulla carta e senza un centesimo, l’avventura della costruzione di quella che venne poi chiamata la linea 1 della metropolitana. Mancano pochi giorni al 30esimo anniversario, da quella data, ed ancora il sogno di…
 

Ztl al Vomero, giovedì incontro con l'assessore alla mobilità

“ E’ fissato per giovedì prossimo alle 12 l’incontro a palazzo San Giacomo tra una delegazione del Comitato per l’istituzione della Ztl al Vomero e l’assessore alla viabilità del Comune di Napoli, Mola “. A darne notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e portavoce del Comitato per la Ztl, il quale nell’occasione…
 

A Napoli vince sempre e solo la delinquenza

di Gennaro CapodannoNapoli: visite di presidenti, di ministri, di plenipotenziari, cambia il prefetto, forse il questore, arriverà – incrociamo le dita! – la videosorveglianza. Poi sfogliamo un qualunque giornale e sulle pagine della cronaca nera leggiamo che il 14 dicembre alle 19,30 in pieno centro del Vomero, in via Luca Giordano, due malviventi, armi in…
 

L'iniquo balzello degli ordini professionali

di Gennaro CapodannoDi recente un’architetta iscritta al relativo ordine professionale di Napoli, ha richiamato, in una lettera pubblicata su di un quotidiano partenopeo, l’attenzione sul “pizzo” che deve annualmente versare per mantenere l’iscrizione all’albo professionale. Sappia la signora che anch’io, iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Napoli dal lontano 1973, sono costretto, come tanti…
 

Via i vertici della scuola a Napoli

La richiesta è stata fatta dal prof. ing. Gennaro Capodanno, presidente del COMITATO VALORI COLLINARI-NAPOLI nel corso di un’intervista nella rubrica settimanale “LA SCUOLA” andata in onda sull’emittente televisiva napoletana TELEVOMERO il 6 dicembre u.s. riguardo alla drammaticità dei dati sulla dispersione scolastica nella secondaria superiore a Napoli nel quinquennio 2001-2006.  I dati presentati nelle…
 

"Grattini natalizi" a Napoli

di Gennaro CapodannoI napoletani si domandano in questi giorni come mai l’amministrazione comunale partenopea non abbia adeguatamente pubblicizzato l’ordinanza sindacale che impone il grattino anche nei giorni festivi per tutto il periodo natalizio, fino al 7 gennaio dell’anno prossimo. Eppure nell’area collinare della città tutte le paline della Napolipark, la società che gestisce le famigerate…
 

Lettera a Babbo Natale

di Gennaro CapodannoCaro Babbo Natale, tu che di questi tempi ti prepari ad accontentare grandi e piccini, fai un dono anche a me, salva la città dove sono nato e vivo, la bella Napoli. Salvala innanzitutto da chi la disamministra. Napoli è una città in agonia, dove per poche decine di euro, forse anche per…
 

Napoli: un inutile stop alle autovetture

di Gennaro CapodannoSabato 1° dicembre, ore 12,30: scene di ordinario caos a Napoli, mezz’ora dopo che il provvedimento di blocco delle autovetture è terminato. Il tutto ampiamente documentato. Una situazione che si poteva bene immaginare. O il blocco si estende all’intera giornata e per tutti i giorni o non ha alcun senso effettuarlo. Se proprio…
 

« Precedenti Successivi »