Creato da don_vongola il 02/01/2007

Vongole & dintorni

Cibo, in varie forme e declinazioni

 

 

Esperienza romana »

I Miei Spaghetti alle Vongole 

Post n°1 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da don_vongola

La mia intenzione è, le poche volte che lo farò, di postare ricette semplici, non fatte per sorprendere, ma che abbiano una caratteristica fondamentale: essere buone. Le ricette che scriverò le ho cucinate personalmente un numero infinito di volte (non metterò mai una ricetta che ho visto da qualche parte solo perchè mi ispira o qualcosa che sia poco meno che iper collaudato). Sono le cose che preparo per le persone che amo, sono ricette preziose... per questo ne darò poche, e poche alla volta. 


Iniziamo da una delle mie versione degli spaghetti alle vongole (ne ho un paio di varianti per quelli in bianco e una per quelli rossi)

(per 4) Vi servono...

 - 400 g. di spaghettini
 - 3 spicchi di aglio biologico
 -
olio extravergine d'oliva delicato (ligure o del Garda)
 -  1,5 Kg di vongole bianche (non le "veraci"!)
 -
vino bianco (di ottima qualità)
 -
pepe a mulinello
 -
prezzemolo biologico

Ok, ma ora che diavolo ci faccio?

Fate spurgare le vongole per almeno due ore in un recipiente con acqua fredda e salata tenendole in frigo.
POI...

Far aprire le vongole in una padella di alluminio. Appena le valve si schiudono togliere dal fuoco. Togliete i molluschi dai gusci e tenete da parte l'acqua di cottura.
In un'altra padella versate l'olio, gli spicchi d'aglio privati dell'anima e fate soffriggere senza far colorire. Dopo un paio di minuti togliete gli spicchi e stemperate con poco vino bianco. Una volta che il vino bianco è ben evaporato aggiungete alcuni cucchiai del liquido delle vongole e dopo trenta secondi spegnete il fuoco.
NEL FRATTEMPO...
 

Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua, salate e cuoceteci gli spaghetti molto al dente (almeno 3 minuti in meno del tempo abituale di cottura per il tipo di marca che avete scelto. Ok la De Cecco o la Garofalo, se usate la Cav. Cocco meglio ancora), scolate la pasta e tenete un bel po' di acqua di cottura.
ADESSO...

Mettete la pasta nella padella con il sugo (avrete già riacceso la fiamma precedentemente) e finite di cuocere aggiungendo acqua di cottura quanto necessario. Dopo un minuto da quando avete iniziato a saltare la pasta aggiungete le vongole sgusciate (non vorrete farle seccare, vero?).
Quando gli spaghetti hanno raggiunto il livello di cottura desiderato togliete dal fuoco, cospargete di prezzemolo appena tritato (al coltello) e aggiungete una macinata di pepe a mulinello


E' un piatto davvero semplice. Ma le cose semplici sono difficili, sono i piatti che tutti conosciamo: nonne, zie, mamme, ristoranti, pizzerie... provate a contare quante volte l'avete mangiato nella vostra vita, quante pietre di paragone avete per dire è buono, non  buono. Penso abbiate mangiato più spaghetti alle vongole che non una... "Coda di scampo e noce di cappasanta in succo di sedano infuso all'assenzio con purea di cipollotti e zenzero e insalatina di sedano" o "Pernice rossa profumata allo sherry e cardamomo, purea di zucca alla liquirizia"... e allora siamo così sicuri che fare un ottimo (non ho detto qualunque), un ottimo spaghetto alle vongole sia così facile?
ALLORA...

Attenzione davvero a ciò da cui partite, se siete tentati di usare il vino che avete in cartone in frigo per sfumare, o se volete usare la pasta Barilla che avete nella credenza, non fatelo. Non sarebbe la stessa cosa.
E' vero che un assemblaggio di buone materie prime non vi garantisce la qualità del piatto (se bastasse quello tanti ristoranti sarebbero a 54/60 sul Gambero Rosso, no?) ma è certo che se non si parte da quelli non potremmo avere nulla di buono. "Ma sì, tanto è lo stesso... Uso l'aglio (cinese), il prezzemolo (surgelato), l'olio (a marchio GS)...". No, non è lo stesso. Alla fine viene uno schifo.
Per quel che riguarda le fasi di esecuzione la più importante è quella finale: se non finite la cottura in padella i sapori non legano e se i sapori non legano i vostri spaghetti non saranno buoni.

Fate voi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Vongolei/trackback.php?msg=2106279

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fatogliola
fatogliola il 02/01/07 alle 22:34 via WEB
le vongole hanno bisogno quanto meno di un giorno di tempo... (loro) ... gli esseri umani di dodici mesi... ;)))
 
 
don_vongola
don_vongola il 02/01/07 alle 22:57 via WEB
ovviamente io parlavo di un tempo minimo... non sempre c'è tempo di lasciarle tutta la notte! Anzi voglio essere ancora più anarchico: se siete di fretta e non avete tempo basta metterle in una pentola, riempire con poca acqua e poi agitare per bene... un po di sabbiolina calerà... ripetere l'operazione almeno 3 o 4 volte... sempre meglio che una padellata nei cosiddetti!
 
discoverysergio
discoverysergio il 23/02/10 alle 12:31 via WEB
gli spaghetti alle vongole sono il mio primo preferito!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

MI PIACE SBIRCIARE...

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annalisapanigazzidiscoverysergiorighetti.luca_2007lupettocattivo74Miss_Mollyperdiamocidivm.carmela79molly257
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963