ArcheoWeb - Archeologia, ambiente e territorio: news, informazioni, discussioni, risorse, viaggi.
« Precedenti Successivi »
 

SOS Beni Culturali Abruzzo

Per contribuire dall'Italia e dall'Estero, utilizzare il seguente conto corrente postaleIntestazione: MINISTERO BENI E ATTIVITA'CULTURALI SALVIAMO L'ARTE IN ABRUZZOIBAN: IT-85-X-07601-03200-000095882221Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX Numero conto: 95882221 
 

Sisma Abruzzo

il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in costante contatto con Direzione Regionale per danni al patrimonio artisticoIl Ministro per i beni e le attività culturali, sen. Sandro Bondi, ha presentato oggi durante il Consiglio dei Ministri, la lista dei quarantaquattro monumenti, gravemente danneggiati dal sisma che ha colpito l’ Abruzzo, tutti da…
 

neandertaliana da copertina!

Un pezzo da Museo! Solitamente lo si riferisce a qualcosa che non serve più e che può essere buttato. Invece non è così e la copertina del National Geographic International di Ottobre lo dimostra.La ricostruzione di una neandertaliana dai capelli rossi e occhi chiari - non proprio una bellezza da copertina patinata! - è invece…
 

Earth Hour

Il 28 marzo dalle 20.30 alle 21.30 ora locale. 2.848 città in 83 paesi spegneranno le luci in un gesto di mobilitazione globale. Il numero delle adesioni cresce di ora in ora anche grazie alla rete. Earth Hour si è infatti rivelato uno straordinario evento di comunicazione globale: 1,1 milione di amici nella rete sociale web,…
 

S.O.S. Archeologi!

GLI ARCHEOLOGI HANNO BISOGNO DI TELO SAPEVATE? Anni trascorsi a scavare nei cantieri, a scrivere articoli e monografie tra archivi e biblioteche, ad allestire mostre e musei, a diffondere la conoscenza e l’amore per il patrimonio archeologico del nostro Paese non servono più a nulla per chi vuole diventare archeologo nello Stato Italiano!LO SAPEVATE? Bisogna…
 

Scoperte 47 tombe etrusche

Sono 47 in totale le tombe rinvenute nella necropoli di origine etrusca venuta alla luce a Strozzacapponi, alla periferia di Perugia, in seguito ai lavori per la realizzazione di una rotatoria tra la Pievaiola e Castel del Piano. Trentacinque delle urne sono a camera ed altre a fossa. Alcune si presentavano gia' depredate in antico,…
 

Professionisti nei Beni Culturali

La rivista Archeonews, con la collaborazione di diverse associazioni, ha dato il via alla lodevole iniziativa di pubblicare un annuario dove verranno inseriti tutti i professionisti del settore che vorranno aderire a questo progetto. Pubblico direttamente l'annuncio di Archeonews per chi volesse maggiori informazioni al riguardo.Carissimi Iscritti, Amici e Colleghi,attraverso la rivista “ArcheoNews, mensile di informazioni economiche per i…
 

Eccezionali ritrovamenti ad Orvieto

Più di un'importante scoperta segna la campagna di scavo 2008 di Campo della Fiera, ad avvalorare sempre più l'ipotesi che si tratti realmente del luogo scelto dagli Etruschi per la localizzazione del Fanum Voltumnae, il grande santuario della loro Dodecapoli. "Nomino un luogo importante, non nomino il Fanum – ha detto con una legittima punta…
 

Essere archeologo

Voglio riportare in queste pagine virtuali una testimonianza di un'archeologa che riesce, con le sue parole semplici e appassionate, a farti sentire "l'anima" del nostro lavoro..Un giorno, incontrando alcuni ragazzi di una scuola media, chiesi loro se sapevano chi o cosa fosse un archeologo. La risposta fu immediata e senza esitazione: Indiana Jones è un…
 

Il governo vuole chiudere l'ISIAO!

Ho copiato direttamente dal sito dell'ANA (Associazione Nazionale Archeologi) le parole sentite del direttore, perchè io non avrei saputo esprimere meglio la delusione e lo sdegno che mi ha invaso alla lettura di questa notizia.."Cari soci,vi scrivo in merito ad una situazione che rasenta la follia.Chi di voi, come me, lavora o ha lavorato per…
 

« Precedenti Successivi »