Creato da WONDERFULCHET il 15/07/2005

Wonderfulchet - jazz

Jazz bossanova e non solo...anche qualche puntatina sul pop-rock

 

 

« Stan Getz, do you remember Chet?Massimo Urbani "like a Bird... »

Vinicio dove sei?

Post n°11 pubblicato il 02 Settembre 2005 da WONDERFULCHET

Oggi sono alquanto malinconico...e quando sono malinconico tra le altre cose, penso al fatto che oramai sono passati quasi quattro anni dall'ultimo album di Vinicio Capossela ("Canzoni a manovella").
A parte una raccolta di hit (!) ed un romanzo "romanzato" , e quindi surreale, dal titolo “Non si muore tutte le mattine” (ed. Feltrinelli), il nostro é scomparso. Qualcuno lo ha visto fare qua e là reading tra musica (poca) e poesia...altri hanno ascoltato la notte di Natale 2004 "I cerini di Santo Nicola" su Radio Due...e poi nulla più.

Leggenda vuole che Capossela negli utlimi anni fosse intento a scrivere un album di canzoni tango...ma che la Warner (cher lo ha reso mediamente ricco), gli abbia imposto la raccolta di hit (!) prima di far uscire il nuovo album...sempre secondo leggenda, pare che il Nostro abbia materiale per almeno due nuovi album...insomma, potrebbe seguire la stessa strada di Tom Waits, che a metà del suo cammino artistico decise di mollare la Major, per una scalcagnata, ma molto promettente "Island Records", per poi produrre l'indimenticato "Rain Dogs"...

D'altronde, visto che Tom Waits gli é stato maestro e fornitore di metafore ed ambientazioni musicali per un intero decennio...potrebbe imitarlo pure in questa scelta artistica...c'é da dire che all'epoca Waits aveva già incontrato la sua dolce metà (certa "ragioniera" ed improbabile cuoca di takos Katlheen Brennan), per cui aveva messo la testa di gran lunga a posto...ciò non gli ha impedito di scrivere pezzi come "Alice", "Picture in the frame, "Take it with me" ed altre...insomma donzelle salvatemi Vinicio e riportatelo sulla retta via!!!

Commenti al Post:
Billieholiday
Billieholiday il 02/09/05 alle 16:48 via WEB
Anche Vinicio in comune? Sei una conferma continua....Solo che la vedo un'impresa piuttosto disperata riportare sulla retta via il caro Capossela...Del resto, etichette a parte, a noi piace così!!! N.B. A me piace *Camera a Sud* baci :-) B.
 
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 02/09/05 alle 17:03 via WEB
Cara mia B., c'é stato un periodo (proprio in corrispondenza di "Calera a sud" e quindi parliamo del 1994) in cui ero perdutamente "innoamorato" di Vinicio Capossela e della sua poesia. Il fatto é che il Nostro é uno degli artisti più completi e complessi della scena leggera italiana. Poi scoprì Waits, e vedere come il Buon Tom avesse detto vent'anni prima ciò che il Nostro andava cantando vent'anni dopo, ha fatto sì che ridimensionassi la mia sconfinata passione per lui. Questo non vuo dire che non pensi che sia un grande artista...e comunque prenedere le mosse da Tom Waits é un merito!!! p.s.: di Camera a sud mi fa sciogliere, a parte "Non é l'amore che va via" (inno di un'intera generazione di romantici cristallini), "Amburgo" e "Fatalità"...
 
   
Billieholiday
Billieholiday il 02/09/05 alle 17:19 via WEB
Amburgo e Fatalità (questa la postai pure tempo fa) sono anche le mie preferite, con quella struggente tromba di Fresu....:-) B.
 
     
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 02/09/05 alle 17:40 via WEB
Capossela - Fatalità - la tromba di Fresu- Porgy and Bess- Miles Davis...lo vedi che poi finiamo sempre qui!!!
 
     
Billieholiday
Billieholiday il 02/09/05 alle 17:55 via WEB
Eh, si...Abbiamo questo debole...:-) B.
 
majakowskij
majakowskij il 02/09/05 alle 18:11 via WEB
Volevo fare un post su Capossela e mi sembra un miracolo che qualcuno lo conosca. Forse lo farò piu' in là ma intanto mi ascolto "stanco e perduto"...
 
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 02/09/05 alle 18:23 via WEB
In realtà i suoi concerti fanno sempre il tutto esaurito...negli ultimi anni la voce si é sparsa, nonostante la latitanza discografica. Ma penso che il Nostro stia cercando, come sempre, una strada autentica per fare un bel lavoro discografico. D'altronde, dovendo scrivere musica e parole all'altezza della sua fama, un bel pò di tempo ci vuole!!! Insomma, mi consola il fatto che non sia diventato una macchina sforna cd!!! Eludi le mie domande in pvt?
 
   
majakowskij
majakowskij il 03/09/05 alle 17:13 via WEB
Non eludo mai una domanda... domande, ma forse c'e' un equivoco. Mi spieghi che significa pvt? Può significare privato, ma messaggi non ne ho ricevuti... un saluto
 
     
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 05/09/05 alle 09:56 via WEB
Effettivamente trattasi di errore!!! Una domanda non te l'ho posta...l'avevo posta a qualcun altro, che ha eluso la mia domanda.
 
idee.sommerse
idee.sommerse il 03/09/05 alle 22:56 via WEB
i tuoi post sono una miniera d'oro ciao
 
 
WONDERFULCHET
WONDERFULCHET il 05/09/05 alle 09:59 via WEB
Grazie di cuore...per la miniera e per l'oro!!! Tra l'altro sarebbe interessante avere cronache dei suoi ultimi live...il suo ultimo cponcerto che ho visto risale a quattro - cinque anni fa al Palladium di Roma...tra il pubblco c'era la sua famiglia, ed i fan più estremiu hanno chiesto, l'autografo a suo padre!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

titanico.14consultpointjeanjacques.ferryantonioaimetftfyftyfArdyesefrancesco483la_puffetta_romanamariagabriella1979romanticamente1966luna76dgl2lunarm84giovanna.morgiasinagridaALI.di.COLOMBA
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963