Tutte le storie - (in una sola)
« Precedenti Successivi »
 

Accademia

È bella, la mia donna, come un fioreleggero, che agli albori del mattinosi schiude, e si rinserra solamentea tarda sera, come uno scrignoprezioso di pensieri e di emozioni.È bella, la mia donna. L'alba chiarale ha donato qualcosa nel sorriso,e gli occhi hanno il colore dei montilontani nel meriggio che declina.Le tinse il bosco autunnale i…
 

Giugno

Si aprivano nel verde di Giugnole chiazze vivaci di granoe come sembrava lontanoquesto amore incompiuto...A parte gli amici, soltantola natura sa lenire le piaghedell'animo, e placarci, volandonel fitto delle nostre emozioni.Così, il brulicare di spighearancioni sulle colline,l'azzurro sgargiante del cielo,il tocco leggero del ventoche spande l'odore di fienodai prati, sollevano il cuoree ci portano indietro…
 

Taglia la luna

Stanotte le foglie vibrano pianoed anche l'erba si sente crescerecome se avesse una rabbia, dentro,ed un bersaglio al di là delle stelle.Come se il vento venisse dal marerecando i gémiti di spiriti inquieti,e ballasse tra le valli, ridendo,ed indugiasse fra i tuoi capellispandendo intorno un odore di pioggia.Taglia la luna con lo sguardo!So che ci…
 

Strudel

La storia e le storie dell'uomosi sa, sono piene di mele.La mela di Eva. La meladi Biancaneve, e quelladi Guglielmo Tell.La mela di Paride (il pomodella discordia) e la pomelladi Newton, in tutta la sua gravità.New York è una grande melaoltreché una cittàe così pure il MacIntoshe il tuo sedere, che sembrauna Golden Delicious...Mi fermo…
 

Nell'aria

Pericolosissimamentela nostra vita s'impennafragile e stupenda nel brevearco di luce, e tornaal suolo.Abbiamo imparato il volodalla freccia,il coraggio dal fiocco di neve.
 

Work in progress

Da quando ti ho baciatola mia bocca sa di buono,e se mi addormento non riescoa sognare che te.
 

L'ultima rima

Sia pure in modo inconscio,involontariamente,è chiaro che non hocreato niente.Non ho inventato il mareirrequieto, e le rose,e il sangue nero, e tuttequelle espressionitenere, un po' consunte,che così spesso uso.Non ho assemblato nessuna filosofia d'accatto (o nobile) che regga il verso e lo sospinga verso approdi sicuri.Ho ereditato o sottrattoda altri tutto quelloche so fare di…
 

L'amore incomincia per do

In amore si scende e si sale come lungo una scala musicale. Perciò non stupirti se adesso dichiaro che l'amore incomincia per do.Do come donna, ovviamente. Do come dolcezza (non è quello che tutti cerchiamo?). Do come dolore (che amarsi è un modo molto romantico di ferirsi a vicenda). Do come dono, ed è questo…
 

La selce e il fuoco

Lento come la goccia,e come il fiume, e come il continentequesto amore s'infiltra, e spinge e premenella mia roccia.E le mie ossa tornano bambine,l'erba mi specchia, verde e furibonda,l'aria che mi circonda ha trasparenzeadamantine.Il cielo esplode, in un tripudio lillae d'oro, generando come un magliome - splendida, ridicola scintillanel gran barbaglio. 
 

Canzoni

CANZONICanzoni. Lente. Come sinfonienate da cuori giovani ancora.E flutti di risate nell'aurora.E meriggi infantili di follieche non sembravano affatto tali.Niente rimpianti, no. Però è ben veroche quelli erano anni molto buoniper noi, di una bontà senza più ugualie pieni d'incoscienza e di canzoni.
 

« Precedenti Successivi »