Creato da bon.ton6 il 21/11/2013

XXXX XX XXXXXXXX

XX XXXXXXXX

 

 

« LAVORI FEMMINILI... (post n. 7)CORNA O NO? (post n. 9) »

LAVORI FEMMINILI, IL TOMBOLO - (post n. 8)

Post n°9 pubblicato il 29 Novembre 2013 da bon.ton6

La piccola tenera Kim mi scrive...


Io so cucire a mano. Ultimamente però non ho molto entusiasmo per fare l'orlo ai pantaloni o accorciare maniche di golfini o giacche. Il motivo mi sfugge anche se mi dispiace molto xchè ho un sacchetto di bobine di fili (tutti i colori) e forbici che tagliano.. ma tagliano benissimo. Caro Bon so anche ricamare però proprio non sono mai riuscita ad imparare a fare il 'tombolo', nn mi sn applicata abbastanza anche xchè non ho frequentato scuole oltre oceano, come te e ora è troppo tardi. E' molto interessante questo tuo post, scopro sempre cose nuove in te, e ti apprezzo molto. ahahahah! Ciaooo caro Bon. wowowo!!! A volte penso che tu sia un 'extraterrestre' è possibile questa mia ipotesi??? Baci

Rispondo...

Cara piccola, tenera Kimtolyna... (e non poco "patatina" ...ahahahah)..

Il mio primo incontro con il "tombolo" avvenne qualche anno fa a Todi. Questa bellissima perla umbra... questo incantevole museo a cielo aperto di bellezze mistiche e naturali tutte da gustare... questo magico insieme di cose, di gente, di fiori dappertutto da farti restare senza fiato e a bocca aperta. Era giugno e il sole alto sembrava che se la volesse mangiare tutta, questa perla..
Camminavo - con quell'aria che solo un milanese fuori dazio (ahahahahahah) sa assumere - lungo una strada fatta di lastroni di granito...(chissà da quanti secoli)...
Allorquando... (ohh... quanto adoro questo termine!)... il mio sempre vigile occhio ferino e felino (ahahahaha) venne attratto da un'affascinante tudertina dai capelli corvini (si chiamano "tuderti" gli abitanti di Todi, mica è colpa mia, eh?)... all'opre intenta sulla soglia di uno di quegli usci che in certe cittadine medievali non sai mai se è ingresso di casa o di negozio... Una donna, il cui aspetto annunziava una giovinezza avanzata, ma non trascorsa; e vi traspariva una bellezza velata e offuscata, ma non guasta... (A. Manzoni)... :-)))) ... E che era intenta (figurarsi se non mi fermavo a chiedere!!)... udite, udite!... al... TA-TANNN! al ... "tombolo!!!
Da una quieta e pacata e sapiente baraonda di ditini, spilli,
fili, rimandi, richiami, intrecci, annodi, scambi, giravolte... quasi fosse una quadriglia con i fili e relativi rocchetti (fuselli) a far da cavalieri, volteggiando e piroettando con le punta della dita come fossero dame... già si intravedeva il nascere di un merletto... di un trine... delicato, sublime, incredibile...
Insomma Kimty, la farò breve: se all'inizio furono la bella chioma corvina, le morbide spalle abbronzate, i polsi aristocratici a pietrificare il mio sguardo, a mano a mano che il tempo passava non avevo occhi che per ciò che stavo vedendo: ossia l'abilità, la grazia, la fantasia di un artigianato che da super diventa arte.
Credo che tu possa benissimo diventare una "tombolista" coi fiocchi. Ciò che è indispensabile avere è... nell'ordine: a) passione c) capacità di concentrazione d) destrezza manuale e) pazienza f) occhi buoni ancorché occhialuti g) esperienza nel maneggio dei cucirini... e per finire LAST BUT NOT LEAST... (per ultimo ma non meno importante)... NON soffrire di cistite! Ci sono momenti cruciali in cui una ricorrente pipì imperiosa può rendere tutto più difficile... (ahahahahaaaah)...
E a me pare che, tranne la cistite (ahahaha), tu abbia tutto, vero? :-))))))))))))

PS
Riguardo alla mia origine aliena... Azzz!!!.... sono stato scoperto!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

taleggio50francolaquidaragaza64impelgiocome1bolladisaponebarzoncgKarnycellsterra_lontanabruyYukaakuYkimtyVivianafioDream.Of.The.Moonbonton6.banned6
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963