Creato da fiordilotodgl13 il 13/06/2009

Fiore

Riflessioni in consapevolezza

 

« Come individuare e utili...A partire dall’alba »

Un po’ di silenzio, per favore!

Post n°251 pubblicato il 25 Marzo 2012 da fiordilotodgl13

 

“Non riesco a sentire neanche i miei pensieri!” Questa frase di solito viene fuori per frustrazione, stiamo cercando di concentrarci e nella stanza c’è un gran fracasso. Significa qualcosa come: “Non riesco a pensare a dovere, non riesco a concentrarmi. Volete stare un po’zitti, per piacere?”

Ma, quando scendiamo a fondo nella quiete, è stupefacente: si sentono davvero solo i propri pensieri, i quali possono essere più sonori e più fastidiosi di qualunque rumore esterno e possono distrarci ancor di più. Il rombo dei propri pensieri può essere assordante e può sembrare inarrestabile; può impedire ogni genere di concentrazione stabile; offusca completamente quel substrato di pace e di silenzio che dobbiamo poter trovare nella mente subito al di sotto del tumulto, una volta che la mente ha imparato con l’esercizio a mettersi tranquilla e quieta, o almeno un po’ più quieta.

Se ci mettiamo ad ascoltare il flusso dei pensieri in quanto pensieri, a prestare attenzione ai pensieri come avvenimenti nel campo della consapevolezza, sviluppando una certa calma e tranquillità esteriore, arriviamo a vedere il flusso dei nostri pensieri con molta più chiarezza: siamo in grado di ascoltarlo, di vedere esattamente quel che succede nella mente e di scoprire per quanta parte si tratti di solo puro e semplice rumore mentale. Una volta che lo sappiamo intimamente, da vicino e di persona, possiamo cominciare a sviluppare nuovi modi di porci in relazione con esso.

Forse sarà uno shock, per noi, scoprire quanto siano caotici i nostri pensieri e allo stesso tempo quanto siano terribilmente ristretti e ripetitivi, condizionati come sono dalla nostra storia personale e dalle nostre abitudini. Eppure forse è meglio conoscerli per esperienza, di prima mano, che non conoscerli per niente. Lasciati a loro stessi, i pensieri ci governano la vita senza che neanche ce ne accorgiamo; se invece ci occupiamo di loro con consapevolezza e presenza mentale abbiamo la possibilità non solo di conoscerci meglio e di capire quel che succede nella nostra mente, ma anche di considerare i pensieri stessi in modo diverso e non lasciare più che ci governino la vita. Così possiamo assaporare alcuni veri e propri momenti di libertà, momenti che non dipendono interamente da condizioni interiori o esteriori di calma, o dalle misere storie che ci raccontiamo, che magari saranno anche vere, per un po’, ma non vanno poi molto lontano al confronto di quel che ci può capitare entrando in contatto con le dimensioni più ampie dell’essere e della mente che abbiamo a disposizione.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/XpXp33/trackback.php?msg=11179589

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 25/03/12 alle 14:01 via WEB
sai sono due settimane che corro come un matto tra lavoro scuola .aeroporti..e alla sera ..mi sono accorto che quando la gente mi parlava io dicevo si ma avevo, la mente .che non immagazzinava niente..ogni piccolo rumore era un eco da innervosirmi ..e come dici tu nel silenzio.troverò il mio vero ricostituente.. ma avere il tempo..e dura..ma devo... buona domenica Fiore.. maurizio..
 
 
armanitaggia
armanitaggia il 25/03/12 alle 15:51 via WEB
purtroppo la società di oggi ti porta a correre..correre...per qualsiasi cosa....e non ci rendiamo conto che la vita ci passa davanti senza scoprire le cose anche più banali ma belle.....dovremmo fermarci di più e ascoltare la nostra mente e il nostro corpo..buona domenica cara fiore....kisss..Anna
 
   
fiordilotodgl13
fiordilotodgl13 il 25/03/12 alle 20:45 via WEB
è una pratica di presenza mentale. Basta portare attenzione al respiro in ogni istante della propria vita, per potersi fermare e guardare in profondità.
 
 
fiordilotodgl13
fiordilotodgl13 il 25/03/12 alle 20:40 via WEB
Il silenzio è una pausa significante nella nostra vita, un breve istante dove ci si rigenera, i troppi pensieri sono uno sforzo enorme per la nostra mente
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 26/03/12 alle 07:09 via WEB
nel silenzio vi e il nostro io..e la nostra mente sente il bisogno di sentirle quell'eco.fatto di mute parole.ove ci porta ad una riflessione..su noi stessi..per comprendere la via da perseguire.. buongiorno Fiore.. una serena settimana.. Maurizio..
 
 
fiordilotodgl13
fiordilotodgl13 il 26/03/12 alle 12:55 via WEB
Ascoltandoci possiamo effettivamente arrestare la forza delle abitudini e dei desideri. E in questo ascolto, in questo stare con il suono del silenzio, c’è attenzione.
 
   
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 31/03/12 alle 16:33 via WEB
una accettazione che spesso ci spaventa.. quando si e soli con il nostro silenzio..siamo veramente nudi.. ciaoo.fiore..felice fine settimana.. Maurizio..
 
     
fiordilotodgl13
fiordilotodgl13 il 31/03/12 alle 19:16 via WEB
Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perché la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo brilla in ogni silenzio.
 
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Il “grazie” è un mantram che dovremmo usare sempre, riconoscendo che la vita ci da quello di cui abbiamo bisogno per fare il nostro passo evolutivo e non quello che noi desidereremmo avere.

 

 

 

 

Gesù diceva: Siate passanti.

Sapere che questa tremenda “sofferenza” passerà, la rende sopportabile. Sapere che questo piacere affascinante “passerà”, ci rende più liberi nei suoi confronti e meno tristi quando si allontana.

 

Il Vangelo di Tommaso

 

 

Non dimorare nel passato, che non è mai esistito, né nel futuro che non ti apparterrà, ma alberga nel presente unico luogo dell'essere dove il tempo è assente, dove la luce è più piena e più intensa.

 

 

 

Quando si è collegati all’energia dell’amore, si riesce a percepire l’armonia che pervade tutto il creato.  Come dice Anaïs Nin , “ l’unica trasformazione e alchimia che trasforma qualunque cosa in oro è l’amore”.

 

 

 

 

 

 

 

La consapevolezza non può fare nulla di male. Questa è la vera bellezza della consapevolezza: qualunque cosa da lei prodotta è bella e giusta. In maniera naturale, senza richiedere sforzi e disciplina.

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donmaster55piermacrinisilvia9magHerablucerasella57raffapersempremariomancino.mhurricane2O1annagianfun_uomo_della_follaGraziellaCostanzogirl985claudia.holagiovi8527maria.marinaro
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963