Creato da fiordilotodgl13 il 13/06/2009

Fiore

Riflessioni in consapevolezza

 

Swami Kriyananda ha scritto:

Post n°346 pubblicato il 04 Febbraio 2014 da fiordilotodgl13

 

Un uomo affaticato dalle responsabilità chiese :” Che posto occupa il dovere nel cammino verso la gioia interiore?”.

Sri Yogananda rispose:” Vivere in modo irresponsabile significa vivere per l’ego, non per Dio. Maggiore è l’importanza che una persona assegna alla realizzazione del suo ego, minore è la sua consapevolezza della vera gioia”.

Realizzare i propri doveri nella vita può non essere facile e all’inizio può non essere sempre piacevole. Ottenere la gioia divina è un progetto a lungo termine. L’uomo deve assolvere i propri doveri nella vita, non evitarli, se vuole ottenere la libertà eterna. 

 

 
 
 

Le parole

Post n°345 pubblicato il 21 Gennaio 2014 da fiordilotodgl13

 

Come bizzarramente ci lasciamo incantare dal suono delle parole, e quanto importanti le stesse parole sono diventate per noi: patria, Dio, cielo, democrazia, rivoluzione. Noi viviamo di parole e ci deliziamo delle sensazioni che esse ci danno; e sono queste sensazioni che sono divenute così importanti. Le parole soddisfano perché ridestano sensazioni dimenticate; e la soddisfazione che danno è più grande quando le parole sostituiscono il reale, ciò che è. Noi ci sforziamo di colmare la nostra intima vacuità di parole, di suoni, di rumori, di attività; musica e litania sono una felice evasione dal nostro io, dalla nostra meschinità e dal nostro tedio. Parole riempiono le nostre biblioteche; e come parliamo incessantemente! Non osiamo restare senza un libro, inattivi, soli. Quando siamo soli, la mente è irrequieta, vaga dappertutto, si preoccupa, ricorda, si dibatte; così che non c’è mai solitudine, la mente non è mai tranquilla.Ovviamente, la mente può essere resa tranquilla dalla ripetizione di una nenia, d’una parola, d’una preghiera. La mente può venire drogata, addormentata; può essere addormentata violentemente o gradevolmente, e durante questo sonno possono anche esservi sogni. Ma una mente resa quieta dalla disciplina, dai riti, dalla ripetizione, non può mai essere vigile, sensibile e libera. . È piacevole litaniare e ascoltare chi sappia farlo bene; ma la sensazione si nutre soltanto di altre sensazioni, e la sensazione porta all’illusione. La maggior parte di noi ama vivere d’illusioni, è un piacere trovare illusioni più vaste e profonde; ma è la paura di perdere le nostre illusioni che ci fa negare o nascondere il reale, ciò che veramente è. Non che noi siamo incapaci di comprendere il reale; ciò che ci rende pavidi è il fatto che respingiamo il reale e ci attacchiamo alla illusione. Restare sempre più profondamente impigliati nell’illusione non è meditazione, né lo è abbellire la gabbia che ci imprigiona. La consapevolezza, senza scelta alcuna, dei modi della mente, generatrice dell’illusione, è il principio della meditazione.È strano quanto facilmente noi troviamo succedanei del reale e come sappiamo accontentarcene. Il simbolo, la parola, l’immagine divengono d’importanza suprema e attorno a questo simbolo erigiamo la struttura della nostra illusione, usando il sapere per rafforzarla; e così l’esperienza diviene un ostacolo alla comprensione del reale. Noi diamo un nome non soltanto per comunicare, ma per rafforzare l’esperienza; questo rafforzamento dell’esperienza è coscienza di sé, e una volta presi nel processo, è d’una estrema difficoltà p  oter andare al di là della coscienza di sé. È necessario morire all’esperienza di ieri e alle sensazioni di oggi, diversamente c’è ripetizione; e la ripetizione di un atto, di un rito, di una parola, è vana. Nella ripetizione non può esservi rinnovamento. La morte dell’esperienza è creazione.

 

 

 
 
 

La potenza del pensiero

Post n°344 pubblicato il 14 Gennaio 2014 da fiordilotodgl13

 

Vibrazioni di frequenza uguale armonizzano tra di loro,

vibrazioni di frequenza diversa si respingono.

Secondo questo principio, tutti i principi simili si attraggono

e si trasmettono da persona a persona.

Infatti il pensiero è movimento costante, f

orza vivente e dinamica.

Se la vostra mente si sofferma su un pensiero sublime,

si sintonizzerà con altri pensieri sublimi.

 

 
 
 

Meditazione Cheyenne

Post n°343 pubblicato il 07 Gennaio 2014 da fiordilotodgl13

 

Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza.    

Smetti di ascoltare e sentirai la verità.

Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare.

Non cercare il contatto e troverai l’unione.

Sii quieto e ti muoverai sull’onda dello spirito.

Sii delicato e non avrai bisogno di forza.

Sii paziente e compirai ogni cosa.S

ii umile e manterrai la tua integrità.

 

 
 
 

I canti di Kabir

Post n°342 pubblicato il 31 Dicembre 2013 da fiordilotodgl13

 

…sai che il germoglio è nascosto nel seme.

Stiamo tutti lottando; nessuno di noi è arrivato lontano..

Lascia andare l’arroganza, e guardati intorno, in te.  I

l cielo azzurro si apre vasto, sempre più vasto,

il senso quotidiano di fallimento passa,i

 danni che ho fatto a me stesso sbiadisconoall’avanzare di un milione di soli luminosi,

quando siedo solidamente in questo mondo

Kabir

 

 
 
 

 

Il “grazie” è un mantram che dovremmo usare sempre, riconoscendo che la vita ci da quello di cui abbiamo bisogno per fare il nostro passo evolutivo e non quello che noi desidereremmo avere.

 

 

 

 

Gesù diceva: Siate passanti.

Sapere che questa tremenda “sofferenza” passerà, la rende sopportabile. Sapere che questo piacere affascinante “passerà”, ci rende più liberi nei suoi confronti e meno tristi quando si allontana.

 

Il Vangelo di Tommaso

 

 

Non dimorare nel passato, che non è mai esistito, né nel futuro che non ti apparterrà, ma alberga nel presente unico luogo dell'essere dove il tempo è assente, dove la luce è più piena e più intensa.

 

 

 

Quando si è collegati all’energia dell’amore, si riesce a percepire l’armonia che pervade tutto il creato.  Come dice Anaïs Nin , “ l’unica trasformazione e alchimia che trasforma qualunque cosa in oro è l’amore”.

 

 

 

 

 

 

 

La consapevolezza non può fare nulla di male. Questa è la vera bellezza della consapevolezza: qualunque cosa da lei prodotta è bella e giusta. In maniera naturale, senza richiedere sforzi e disciplina.

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

donmaster55piermacrinisilvia9magHerablucerasella57raffapersempremariomancino.mhurricane2O1annagianfun_uomo_della_follaGraziellaCostanzogirl985claudia.holagiovi8527maria.marinaro
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963