zolambiente

zolambiente

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« Osservazioni alla riqu...Essere o non essere, que... »

Salvi per un soffio … di vento

Post n°47 pubblicato il 19 Giugno 2013 da zolambiente

Mercoledì 12 della passata settimana, alle 19.00 circa, la popolazione della frazione di Ponte Ronca è stata partecipe attiva, ma non certo per propria scelta, di un drammatico incidente che solo nella serata del giorno 15/06/2013 abbiamo saputo essere accaduto nell' ormai purtroppo noto stabilimento industriale della società Pavimental spa di via Prati, azienda insalubre di prima classe !

 

L'evento, fortunatamente grazie solo all'intervento dei vigili del fuoco, a cui va tutta la nostra più grande riconoscenza, non ha assunto dimensioni ben più grandi e tragiche.

Non sappiamo se i vigili del fuoco siano stati tempestivamente allarmati dal/i responsabile/i della sicurezza della su citata azienda oppure si sia tentato di gestire l'accadimento in maniera autonoma dalla amministrazione della locale filiale Pavimental, perché se così fosse stato ci piacerebbe sapere il motivo ?

 

Cosa sia esattamente successo non lo si sa ma neri e densi fumi hanno lambito l'abitato della frazione di Ponte Ronca dove risiedono migliaia di cittadini zolesi e tantissimi bambini, mentre hanno interessato pesantemente le campagne circostanti il complesso industriale, dove vivono tante famiglie di agricoltori e concittadini ponteronchesi che invece il disagio lo hanno vissuto in maniera netta.

 

Ma l'impianto Pavimental di Ponte Ronca non era stato ristrutturato da pochissimo ? E come mai nonostante l'avvenuto rifacimento è accaduto un evento per noi così drammatico ?

Perché non può nemmeno essere pensato lontanamente che, a più di due anni di distanza da tutte le promesse che la nostra amministrazione comunale aveva fatto ai suoi cittadini e a più di un anno di distanza dalla deposizione dei progetti che, detto dal nostro Sindaco, la su citata ditta aveva rilasciato presso i competenti uffici comunali per tutte le necessarie autorizzazioni del caso ( e non può non dire il vero il nostro Sindaco visti i tempi ormai trascorsi dalla presentazione di tali progetti ), la ditta Pavimental non abbia ancora provveduto a ristrutturare il suo sito produttivo.

 

Quanto successo Zolambiente lo aveva purtroppo sottolineato come possibile accadimento alla presente amministrazione comunale ed a quelle precedenti l'attuale da almeno 10 anni, avendo evidenziato con estrema preoccupazione che una azienda insalubre di prima classe, quale Pavimental è, non poteva e non aveva ragione di esistere sul nostro territorio a così poca distanza, se non in condizione di pericolosità ed inquinamento nulli, dall'abitato di Ponte Ronca, dagli asili nidi e scuole ivi esistenti che ospitano quasi 400 bambine/i.

 

Siamo rimasti esterrefatti per la assoluta mancanza di reazione su tale vicenda delle forze politiche di opposizione rappresentate e non in consiglio comunale.

A che serve creare un percorso partecipato nella commissione urbanistica zolese con l'intento di seguire e mantenere vivo l'interesse sulle vicende Pavimental quando poi su eventi di così grave pericolo non ci si esprime, non ci si  espone ? Bisogna che intervenga sempre un comitato a dare la sveglia alla nostra politica locale ? Perché se tutte le volte che un fatto di rilevanza comunale, come questo, dovesse essere sempre denunciato dai comitati prima che dalla politica allora meglio sarebbe poterlo fare in prima persona, civicamente e negli appositi ambiti istituzionali, capito ?  

Chi è stato eletto dovrebbe semplicemente fare ciò per cui è stato votato ed eletto, rappresentare il cittadino, intraprendendo le azioni volte alla sua tutela, lavorare per il bene di tutta la nostra collettività ... dovrebbe ... ma lo sappiamo, è che ci vuole del fegato.

E siamo certi che tale vicenda sia stata portata a conoscenza di tutti i componenti il Consiglio Comunale, perchè se così non fosse , noi di zolambiente, ci domanderemmo pure come mai, e ci scuseremmo con coloro che, ignoranti della vicenda, non hanno potuto agire ed esprimersi in merito; sarebbe una grave forma di limitazione della democrazia, se così fosse, e la colpa ... di chi sarebbe ?

 

Purtroppo le preoccupazioni e le possibili criticità che Zolambiente aveva evidenziato sulla eventuale permanenza di tale azienda insalubre di prima classe a così poca distanza dall'abitato di Ponte Ronca non sono state condivise dal nostro Sindaco, dalla sua giunta e dal nostro Vicesindaco, un allarme da noi ben sottolineato che non ha però impedito al corrente governo del nostro comune  di autorizzare il permanere di tale attività insalubre di prima classe sul nostro territorio, barattando il suo permanere in loco con 50 mq circa di asfalto per parcheggi, nonostante i vincoli posti sul suolo ove tale attività si svolge, vincoli presenti  almeno fino alla approvazione della variazione di destinazione  proposta per tale sito, sempre dalla nostra amministrazione comunale in sede di psc, in modo da bonificare ( ma a noi sembra somigliare tanto ad un condono ) tale anomalia, perché una attività insalubre di prima classe su un terreno con tutela delle falde acquifere e dell'urbanizzato non può starci, e una azienda insalubre di prima classe per definizione svolge attività insalubri, inquinanti; si è così creato un incredibile precedente che chiunque potrà ora prendere a pretesto, complimenti !

Questa vicenda, per noi di zolambiente, evidenzia ancora una volta una grande cecità dell'amministrazione che governa il nostro comune e una sua scarsa e inammissibile incompetenza.

 

Il sindaco è il responsabile della salute dei cittadini di cui amministra la loro cosa pubblica, lui è tenuto a verificare che non vi siano e ne si generino condizioni di pericolo per essi, ed è sempre lui che è tenuto, anzi obbligato, a prendere provvedimenti, anche i più estremi, quando la salute dei cittadini che governa viene messa in pericolo, non foss'altro in maniera cautelativa o preventiva, e ci chiediamo se in questa vicenda ciò sia stato fatto, a noi non sembra, ma potremmo anche sbagliare, per questo speriamo che le competenti forze che controllano il rispetto della legge in genere esaminino la vicenda e ci dicano che noi di zolambiente stiamo sbagliando e che siamo troppo severi o prevenuti nei confronti dei nostri amministratori e di avere troppa premura per i nostri concittadini e troppo amore per i nostri figli.

 

Questa volta la tragedia è stata solo sfiorata, ma se, e speriamo sempre di no, un tale incidente in futuro dovesse mai ripetersi e la fortuna non accorgersi dei nostri bambini ... ?

                                      Zolambiente

   

Se volete lasciare commenti sul nostro blog, l'indirizzo è: http://blog.libero.it/ZOLAMBIENTE

 

Un affettuoso abbraccio a tutti gli Zolesi,

saremo sempre al vostro fianco.

 

                                               

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: zolambiente
Data di creazione: 13/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

FRANCAMENTE IO STO IN ZONA ORSI MANGELLI E DI CATTIVO ODORE...
Inviato da: M. FRANCA
il 15/05/2018 alle 16:30
 
SI VEDE CIAONA CHE UN QUALCHE INTERESSE A FARLA STARE LI...
Inviato da: FERTILEMARIA
il 03/05/2018 alle 14:15
 
MA SCUSATE SE STA CA..O DI AZIENDA LI NON POTEVA STARCI...
Inviato da: TULLIA DETTA CIAONE
il 03/05/2018 alle 14:03
 
VEDI CHE SUCCEDE QUANDO CHI CONTROLLA E' IL...
Inviato da: JEDI L'IMMORTALE
il 26/04/2018 alle 18:51
 
DA:...
Inviato da: ALTROCHEM5SPDFILEGA
il 26/04/2018 alle 18:41
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vanityngmdanca3tinofede.jemavv.michelebraccomariaguarino72robspinazolambientegiuseppeMAI74paulcec69plubopoiodany1laeternapsicologiaforenseRegina_cretina
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963