Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« LA VERITA' SULLA MAXI R...ASSOCIAZIONE ESSERE CONS... »

ESSERECONSUMATORI, L'ASSOCIAZIONE FANTASMA DELLA MORATTI

Foto di marcozio1

 Il servizio, gratuito, è una bufala

 Abbiamo visto cercato sul sito del Comune di Milano notizie circa un nuovo servizio gratuito di zona tanto propagandato da Letizia Moratti il 10 maggio, poco prima del voto che l’ha pesantemente sconfitta. La notizia ci sembrava sospetta ma interessante: “Il Comune promuove un nuovo servizio gratuito di assistenza ai consumatori nelle 9 zone di Milano. Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Assessorato alle Aree cittadine e Consigli di Zona e dall’Associazione Essereconsumatori, da oggi in zona 2 e da lunedì 16 maggio nelle altre circoscrizioni, verrà attivato uno sportello per orientare e informare i cittadini in materia di difesa dei diritti dei consumatori. L’associazione metterà a disposizione gratuitamente esperti volontari per rispondere ai cittadini che intendono conoscere i contratti di largo consumo, orientarli prima che perfezionino le loro scelte e fornirgli informazioni sulle clausole presenti nei contratti relativi a utenze e servizi  domestici, banche e assicurazioni, mediazione finanziaria e creditizia, viaggi e turismo, beni di consumo.”

La notizia l’avevamo letta sul giornalino di zona, Quattro, e visto che è diretto da una veterane del Consiglio di Zona, Stefania Aleni, le abbiamo dato credito. Un volantino riportava un numero telefonico e abbiamo fissato un appuntamento. Con molte difficoltà: chi ha risposto non ne sapeva nulla, la sua collega ci fissa l’incontro prima il mercoledì poi il venerdì, l’orario è tassativamente alle 15 e il sito non è al CAM di viale Ungheria, come scritto nel comunicato stampa Moratti/Mascaretti ma in via Oglio.

Diffidiamo ancora di più e cerchiamo sul sito del comune sotto la voce “Sportello Assistenza Consumatori” in zona 4. La pagina non esiste più.

In internet troviamo un sito in costruzione, ricerche di personale della fantomatica associazione (cancellate) e il comunicato stampa congiunto di Adiconsum, Assoutenti, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori che denunciano, riferendosi al comunicato del 10 maggio, di essere”sconcertate dalla notizia”, e che, manifestando “il proprio profondo disagio, hanno chiesto spiegazioni direttamente all'ex sindaco Letizia Moratti senza ottenere alcuna risposta. Le associazioni di consumatori, firmatarie di un protocollo d'intesa con il Comune di Milano nel gennaio 2008, ad oggi in buona parte inapplicato, oltre ad esercitare attività di tutela del consumatore da decenni rispettano la normativa per il riconoscimento nazionale e sono iscritte nei registri nazionali e regionali. Ciò nonostante non sono state in alcun modo coinvolte dall'assessore uscente Mascaretti. Ci domandiamo che senso abbia un'iniziativa di questo tipo e chi sia l'associazione Essereconsumatori, che non risulta iscritta in nessun registro pubblico del territorio". 

Noi abbiamo usufruito di una consulenza: vi racconteremo il divertente siparietto in un altro post

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963