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ESTRATTO DELLA LETTERA DI AMICI DELLA TERRA AL SINDACO PISAPIA
Post n°327 pubblicato il 04 Agosto 2011 da marcozio1
Egregio Signor Sindaco, Le scrivo quale abitante di Varese perché l’associazione che rappresento ha da lustri la volontà di far dal Comune di Varese assumere provvedimenti in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico cittadino nonché una consegna sostenibile delle merci urbane..Abbiamo così plaudito al fatto che il Comune di Milano avesse battuto la strada dell’Ecopass come altre metropoli europee. Diciamo di più: quest’esperienza milanese ha responsabilità di essere paradigma per le scelte nazionali in termini di vivibilità urbana. Per questo ci interessa in massimo grado. ……Sarebbe dovuta essere introdotta in via sperimentale per un anno la pollution charge, ossia una tariffa sulle emissioni inquinanti dei veicoli a motore privati, con la previsione di un monitoraggio sull'impatto del provvedimento dal punto di vista ambientale, socio-economico e del traffico veicolare. Contestualmente all'introduzione della pollution charge devono essere stati avviati il potenziamento del trasporto pubblico, l'estensione delle corsie riservate e l'estensione della regolamentazione della sosta con il completamento dell'area all'interno della cerchia filoviaria. Gli introiti derivanti dalla tariffa avrebbero dovuto essere destinati al finanziamento del Piano della Mobilità Sostenibile, che prevedeva investimenti per 3,5 miliardi di euro, ed era articolato in oltre 30 interventi a sostegno della mobilità e della tutela della salute, non limitandosi agli interventi sul traffico ma partendo da un potenziamento del trasporto pubblico locale e da una maggiore integrazione tra i mezzi pubblici su gomma e su ferro….. …..Gli obiettivi attesi avrebbero comportato la diminuzione del 20% dell'inquinamento atmosferico e del 25% dell'inquinamento dovuto ai mezzi di trasporto pubblico e privato; la riduzione delle autovetture in ingresso nell'area interessata dal provvedimento pari a circa il 20%, con una conseguente riduzione del 50% delle emissioni di PM10 allo scarico; una maggiore capacità di controllo della circolazione dei veicoli per il trasporto merci e un significativo incremento della velocità commerciale dei mezzi di trasporto pubblico. L'area territoriale coinvolta sarebbe dovuta coincidere sostanzialmente con la Cerchia dei Bastioni, con una superficie di 8,2 Kmq (pari al 4.5% del territorio comunale), una popolazione residente di 77.000 unità (il 6% dei residenti totali), 43 varchi di accesso controllati e che avrebbero dovuto riguardare il 13% degli spostamenti complessivi in auto che avvenivano nel Comune di Milano: secondo una stima dell'Agenzia per la Mobilità e l'Ambiente, le auto in ingresso alla cerchia dei Bastioni fra le 7 e le 19 sono 89.000, e di queste il 9%, erano di residenti nell'area, il 40% appartenevano a residenti in altre zone del Comune di Milano, mentre il 51%, sono di proprietà di non residenti. Il ticket sarebbe dovuto essere applicato dalle 7 alle 19 dei giorni feriali da lunedì al venerdì e sarebbe variato dai 2 ai 10 euro al giorno in relazione al livello di inquinamento prodotto…. ……La sanzione prevista per i trasgressori sarebbe dovuta essere una multa di 70 euro, mentre sarebbero state previste forme di abbonamento annuale per i residenti nelle aree interessate ……Il dibattito sull'opportunità di introdurre sistemi di road pricing spesso tende ad assomigliare a quello sull'uovo e la gallina: uno dei principali argomenti usati dai suoi detrattori è infatti quello della necessità di potenziare il trasporto pubblico prima di limitare la mobilità dei mezzi privati. Il problema è però il perdurante declino dei finanziamenti al trasporto pubblico, che certo non potrà essere invertito in una fase di pressanti richieste di riduzione della pressione fiscale. Si tratta, allora, di introdurre sistemi tariffari, come quello del road pricing, che, insieme, rendano sempre meno conveniente l'uso di mezzi privati rispetto al trasporto pubblico e finanzino adeguatamente quest'ultimo, elevandone la qualità ai livelli medi europei. |
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