Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ELEZIONI 2012: PERDE MON...DOVE È FINITA LA QUESTIO... »

UNA NUOVA “CASA” AL RUBATTINO

Post n°659 pubblicato il 19 Maggio 2012 da marcozio1
 
Foto di marcozio1

 

Era il 2009 e avevamo seguito tutte le vicende dell’INNSE con i suoi difficili passaggi di proprietà e la vittoria degli operai. La società bresciana Camozzi aveva acquistato lo stabilimento ed era stato sottoscritto un  accordo di programma in prefettura che prevedeva modifiche al piano di riqualificazione dell’intera area tra cui la salvaguardia dell’ex Innocenti, con la previsione di riqualificazione del Palazzo di Cristallo con il mantenimento della  struttura originale in ferro, la realizzazione di 87.500 metri quadrati di appartamenti,  di cui 17.500 a canone convenzionato e 7.500 sociale, in fondo all’area, verso Segrate, dove sono già stati abbattuti due capannoni industriali. Solo giovani architetti saranno coinvolti attraverso l’emissione di un bando di concorso per la progettazione delle nuove case. Per il nel 2015 è previsto il nuovo polo cittadino del cibo, una grande piazza coperta dove produttori e consumatori si incontrano secondo la filosofia del chilometro zero per abbattere i costi di distribuzione. Sarà la casa di consorzi agricoli, associazioni e produttori che operano nel settore alimentare dove i consumatori potranno acquistare prodotti di qualità risparmiando.

Ci sarà anche un centro di intrattenimento con un cinema multisala, uno spazio per la musica dal vivo e spettacoli teatrali, e un impianto sportivo con piscina, palestra, campi da gioco all’aperto e una scenografica pista di atletica di quasi mille metri fra pilastri di ferro battuto. Il parco nuovo circonderà lo stabilimento Innse, che Camozzi si è impegnato a ristrutturare, il Palazzo di Cristallo e le nuove abitazioni. Aedes intende realizzare  un percorso benessere con attrezzature sportive da esterno disponibili a tutti. In contemporanea il Comune ristrutturerà l'edificio all’inizio di via Rubattino, che un tempo ospitava la mensa e gli uffici dell'Innocenti, per farne un complesso scolastico, dal nido alle medie. Il progetto è complesso e richiede un investimento di almeno 350 milioni di euro, ancora da reperire. Di certo il mercato immobiliare è in un momento di grossa difficoltà , ma Aedes confida sul fatto di farcela!

Cristina Fabris

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963